Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
catta87osx

Bitter Con Densità Ancora Alta

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono un po' preoccupato per la mia Bitter da kit Muntons. La settimana scorsa (venerdì) ho fatto il primo travaso, e oggi (mercoledì) la densità  è ancora altina, 1025. tenendo conto che è partita da 1051, è una cosa normale? devo lasciarla nel fermentatore finchè non arriva a 1013 (come richiesto) o imbottiglio prima lo stesso...

P.S.: il gorgogliatore non è più molto attivo da quando ho travasato. 

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi darete!!!

Intanto ribadiamo che non esiste mai una densità  finale predeterminata, checché ne dicano le istruzioni dei kit...

Comunque diciamo che normalmente dovresti arrivare più o meno "da quelle parti", quindi aspetta pure con pazienza.  ;)

Ho usato quello del kit.... E' davvero strano come comportamento... è il primo kit che faccio il quale ci mette così tanto per arrivare alla densità  che voglio... spero solo che sia andato tutto bene....

Ho appena fatto una prova con il rifrattometro e la densità , passati 2 giorni, è rimasta ferma a 1025. A questo punto imbottiglio sperando che non succeda niente di brutto...

Piuttosto: cosa può succedere di brutto? 

Catta, ma per lettura rifrattometro...esegui la correzione di lettura per la presenza di alcol?

In presenza di alcol il rifrattometro sballa la lettura, nel senso che i brix che ti segna sono superiori alla densità  effettiva.

Va corretta lettura.

Ci sono programmi apposta che ti fanno tutti i conti loro.

Si può fare anche a mano...devo trovare la formula.

Tu og 1051 (sicuro? per un kit in genere non e 1040?), e che lettura hai in brix della densità  attuale?

ho già  risolto!

Ho scaricato Brewmate che mi ha corretto la lettura a 1.018! e comincia già  ad andare bene! su rifrattometro la lettura dei brix era 5.3 e  SG 1027. Ora sono più tranquillo!

Sì, dovrebbe essere 1040, ma ho fatto qualche aggiunta per modificare la ricetta ( ho aggiunto zucchero candito scuro) per un totale di 1.7 kg di fermentabili per un kit da 1.8 kg.

Ok allora, non ho controllato se e giusta correzione, magari come ho un'attimo controllo.

Se fosse 1018 ha ancora un bel po' da lavorare.

A che temperatura sta?

Lievito?

Ho usato il lievito del kit, a temperatura costante di 21 gradi. 

Come ho detto prima, ho fatto il controllo della densità  ed è ferma da due giorni. mah! 

Guarda che credo che tu abbia sbagliato con correzione....purtroppo col pc lavoro non mi apre nessun programma che ho trovato.

Ma io ho una ricetta che era og 1050 e fg in brix era 6,8 più o meno con questi dati ero intorno ai 1010....tu hai 5,3 come brix finali...dovresti essere ad occhio molto più basso...che so 1002-1003 circa.

Secondo me hai sbagliato qualcosa inserendo dati.

ho ASSOLUTAMENTE sbagliato inserendo i dati.... la reale FG è 1003!! avevi ragione tu Conco! 

fosse stato per me, sarei rimasto ad aspettare qualche anno... =D

ho ASSOLUTAMENTE sbagliato inserendo i dati.... la reale FG è 1003!! avevi ragione tu Conco! 

fosse stato per me, sarei rimasto ad aspettare qualche anno... =D

Io ho sempre ragione! ;)

Ahahah....no scherzo...so burlone....ihihih

Avrai un corpo esilissimo ed un contributo molto forte dallo zucchero...e non e un gran bene...ma se e la prima (come mi pare di aver capito) con il tempo vedrai che migliorerai tu...e le tue birre. ;)

Un saluto. :)

• Like 1

Ma non capisco una cosa: come ha fatto ad andare così giù la densità ? non si dovrebbe fermare a un certo punto? è perchè ho dato da "mangiare" troppo ai lieviti?

e comunque (per adesso =D) hai sempre avuto ragione. Non è la mia prima birra in assoluto, solo la mia prima Bitter.  :fool:

Troppo zucchero, lo zucchero e praticamente del tutto fermentabile, non apporta nulla al corpo, produce solo alcol e rende secca (e sidrosa) la birra.

Questo può essere bene o male a seconda dello stile che si va a produrre.

Nel tuo caso hai stravolto un po' la ricetta alzando così og, magari dovevi aggiungere anche estratto di malto non amaricato insieme a (molto meno ) zucchero in modo da tenere l'og nel range del produttore.

In più per migliorare ulteriormente tue birre ti consiglio lieviti specifici, nel tuo caso un s-04 o un us-05 sarebbero andati meglio.

Ma dai per migliorare c'e tempo....pure all'inizio mi feci prendere dalle smanie di strafare....e normale.

Con prossime puoi chiedere suggerimenti, in genere si trova gente disposta a dare una mano...vedrai. ;)

Io su kit non sono molto ferrato.

Poi oh....io me le bevevo uguale...e di gran gusto eh! :drinks:

• Like 1

Io avevo utilizzato una tabella excel che avevo trovato in rete per il calcolo degli zuccheri e mi dava l'"OK" con questi valori:

Malto luppolato 1800 gr

estratti di malto 1000 gr

zucchero candito 500 gr

zucchero bianco 200 gr

E' sballato il foglio di calcolo a questo punto....

Io avevo utilizzato una tabella excel che avevo trovato in rete per il calcolo degli zuccheri e mi dava l'"OK" con questi valori:

Malto luppolato 1800 gr

estratti di malto 1000 gr

zucchero candito 500 gr

zucchero bianco 200 gr

E' sballato il foglio di calcolo a questo punto....

Oltre a 1,8 kg del barattolo hai messo 1 kg di estratto?

Secco o liquido?

Comunque se hai messo altro estratto....1003 e un valore un bel po' strano sai....ma tanto.

Infatti è quello che ho pensato io! 

Ho messo 1 kg di estratto secco....

Con questa birra sto battendo tutte le leggi della fisica... :80:

In effetti un fg sui 1007-1012 era più logica.

Suppongo che i lieviti dei kit siano generici e magari molto attenuanti...non so...ma 1003, ovviamente se la lettura e corretta e strana forte.

Come hai prelevato il campione?

Io ti consiglio in ogni caso per prossime tue birre dei lieviti specifici, non quelli dei kit.

Per il campione ho semplicemente aperto il rubinetto del fermentatore e messo un po' di birra in un bicchierino di caffé; poi usato un contagocce per mettere due o tre gocce sul rifrattometro...

Ho trovato il rocky dei lieviti allora!!  :rofl: