Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sbatteo

Pilsner All-Grain In Decozione

35 posts in this topic

Leggevo tempo fa di usare un 1/2% di Melanoidin per simulare con il metodo dell'infusione la decozione, cosa ne pensate?

Ps: Melanoidin e Aromatic sono lo stesso prodotto chiamato in modo diverso da produttori diversi?

No, non sono gli stessi prodotti. Io ne uso fino al 5-6% con birre ambrate o scure e mi sembra migliorino di parecchio. Su una birra chiara come una Pils non andrei oltre l'1% altrimenti comincia a virare troppo verso l'ambrato.

Ciao,

Vale

Mi permetto di dissentire.

Non dà  gli stessi risultati della deocozione.

Quello da te descritto è un procedimento usato soprattutto in Scozia per dare

un tipico sentore di caramello alla birra.

La decozione tende a dare invece un corpo più rotondo e accentuato.

Provare per credere.

Ciao

Scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Quando si parla di decozione e di altri processi simili in cui c'è una unione di zuccheri, proteine e acqua ad una temp. attorno ai 100C°, allora li si formano le melanoidine.

http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Maillard

Quando invece si parla di caramellizzazione allora si parla di un processo pirolitico di soli zuccheri che avviene a temperature attorno ai 160C° e in assenza di acqua.

http://it.wikipedia.org/wiki/Caramello

Quando si fa' bollire il mash per la decozione si ottengono melanoidine e dato che si possono ottenere concentrando il mosto in maniera più semplice non vedo perchè no. Ma è lo stesso, poi è una questione di dosi, se aggiungi malto melanoidinico, come suggeriva Nino.

Per quanto riguarda gli scozzesi, si anche loro bollono il mosto per concentrare, e anche lì aggiungono melanoidine ;)

Luca

Questo processo usato in Scozia ha un nome? Far bollire 4-5 litri su una cotta di quanto, 25? Scusate ma questo sembra essere quello che delle birre scozesi cercavo da tempo  :)  :)  :)

Che io sappia in scozia non ha nessun nome perchè non l'hanno mai usato, gli scozzesi hanno sempre fatto single infusion mash come i loro cugini del sud.

Ciao,

Vale

ok avete qualche altra dritta sul procedimento? per esempio i 4-5 litri erano riferiti alla tipica cotta da 23 secondo voi? non vorrei ritrovarmi con una birra troppo dolce...

Salve a tutti, scusate se rispolvero questo vecchio post ma mi piacerebbe anche a me provare con la decozione ma prima vorrei capire se il gioco vale la candela. Per chi ha provato, il risultato è soddisfacente? si notano differenze rispetto ai metodi normali?

Ho trovato questo sito http://braukaiser.com/wiki/index.php?title=Decoction_Mashing#Videos e volevo provare con la enhanced double decoction (è spiegata poco sotto) che se non ho capito male è quello che diversi di voi hanno consigliato a Sbatteo.

Nell'articolo è scritto che la prima fase dovrebbe essere un acid rest è servirebbe anche per l'aggiustamento del pH, ma è vero? io pensavo di seguire le varie rampe di decozione proprio come riportato e se queso è vero allora il pH lo misurerei alla fine di questa fase e semmai lo aggiusto, se occorre, giusto per sicurezza.

Voi quando considerate le percentuali da portare a decozione lo fate in base al peso o al volume? per intenderci se io ho per esempio 17l di acqua e 5kg di malto e dovessi prelevare il 40%, potrei considerare il peso e quindi prelevare (sempre stando attento a prendere più grani che liquido) 8,8kg?

Infine l'Acid Malt è proprio indispensabile? l'ho trovato in molte ricette ma vorrei farne a meno e correggere con acido lattico se serve.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi chiedo scusa per la lunga richiesta d'aiuto! :help:

Salve a tutti, scusate se rispolvero questo vecchio post ma mi piacerebbe anche a me provare con la decozione ma prima vorrei capire se il gioco vale la candela. Per chi ha provato, il risultato è soddisfacente? si notano differenze rispetto ai metodi normali?

direi soddisfacente.

gusto più pieno e maltato, corpo maggiore, efficienza maggiore.

se vuoi fare una prova, fai uno step singolo: dopo lo step a 63-65°C, prendi un terzo del mash (soprattutto grani e poca acqua), fai bollire per 20 minuti e poi uniscilo al resto del mash, per 20 minuti a 72°C.

è abbastanza semplice e vedrai già  risultati in termini di gusto ed efficienza.

1 person likes this

direi soddisfacente.

gusto più pieno e maltato, corpo maggiore, efficienza maggiore.

se vuoi fare una prova, fai uno step singolo: dopo lo step a 63-65°C, prendi un terzo del mash (soprattutto grani e poca acqua), fai bollire per 20 minuti e poi uniscilo al resto del mash, per 20 minuti a 72°C.

è abbastanza semplice e vedrai già  risultati in termini di gusto ed efficienza.

Grazie  didinho, mi hai convinto a buttarmi, però visto che ci sono vorrei provare con la decozione che è scritta li sia per i benefici (spero) li riportati sia perché, come si dice dalle mie parti, non vorrei iniziare una pacca di porco per una fetta di prosciutto!!! :D :D

A parte le cavolate tu quando prelevi le quantità  da portare ad ebollizione misuri in peso o in volume???