Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
scustumatu

Buttate Il Densimetro Standard

Recommended Posts

Ma scusate, non possiamo "tarare" anche il densimetro da kit? Per lo meno per sapere di quanto sballa?

Una possibilità   per tarare è comperare in farmacia una fiala di acqua distillata (1.000) ed una di soluzione glucosata (credo ci siano al 5%ed al 10%, penso che in rete si trovi a quanti punti di densità  corrispondono); costano poco ed evitano i tormenti degli errori analitici e delle pesate con necessità  di bilance che neanche il CERN....

Ciao

Mario

• Like 2

Una possibilità   per tarare è comperare in farmacia una fiala di acqua distillata (1.000) ed una di soluzione glucosata (credo ci siano al 5%ed al 10%, penso che in rete si trovi a quanti punti di densità  corrispondono); costano poco ed evitano i tormenti degli errori analitici e delle pesate con necessità  di bilance che neanche il CERN....

Ciao

Mario

Bene, grazie anche a Dieghigno.

Se qualcuno vuole approfondire, siamo qui

Ciao

Mario

Si è fattibile, ma a occhio ti servirà  almeno una slz. glucosata al 15-20% wt per poter tarare almeno fino a 1060-80. Resta comunque un'ottima soluzione per verificare lo strumento! :good:  

PS Se vi servono le conversioni %wt-densità  g/ml (SG/1000) Sul portale di mettler-toledo ci sono alcune tabelle ;)

io ho il problema opposto. ad alti valori (sopra i 1040 diciamo) densimetro e rifrattometro misurano uguali, a bassi valori solo il densimetro ce la fa, e il rifrattometro spara sempre 1020 mai meno.

@ dani
Avendo risoluzione maggiore dovrebbe, prova a chiedere a chi lo usa.

Ps l'autore del thread se non sbaglio ha poi preso un densimetro di precisione, ma non so quale ;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

@ dani

Avendo risoluzione maggiore dovrebbe, prova a chiedere a chi lo usa.

per quanto mi riguarda, confermo

io ho il problema opposto. ad alti valori (sopra i 1040 diciamo) densimetro e rifrattometro misurano uguali, a bassi valori solo il densimetro ce la fa, e il rifrattometro spara sempre 1020 mai meno.

Visto che dubito che tu faccia birre da appena 1020 mi viene il dubbio che tu stia parlando di misurazioni di mosto in fermentazione? Se è così devi correggere per l'errore dell'alcool, su forum è pieno di thread al riguardo con relative formule di correzione.

Ciao,

Vale

io ho quello di precisione preso su Mr malt,a novembre in previsione di passare ad AG......non sò se dipenda dalla taratura approssimativa di quello da kit, ma la differenza di prezzo è giustificata, anche se si "spreca" più birra