Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
scustumatu

Buttate Il Densimetro Standard

Recommended Posts

L'acqua del climatizzatore è acqua distillata vero?.. il densimetro mi segna 1004...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi una prova significativa prendi almeno l'acqua demineralizzata per il ferro da stiro. Nella condensa del condizionatore c'è di tutto. :bad:

 

Ciao,

 

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul fatto di realizzare la soluzione con una normale bilancia da cucina nutro i miei dubbi, come minimo ci vuole una bilancia di precisione con peso di taratura altrimenti si rischia di misurare l'errore della bilancia e non del rifrattometro. :cray:

Ciao,

Vale


Anche io dubitavo, perciò ho testato anche la bilancia che uso per i luppoli ;)
Ovvio che se usi una analogica degli anni 80, la misura non avrà  molto senso ma una comune digitale ti risolve tranquillamente il mezzo grammo sul kg...

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piuttosto che la condensa del clima,
meglio l'acqua minerale o del rubinetto...

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avete fatto venire le pare allora ho fatto un test riempendo il cilindro di acqua distillata: calcolando il fattore temperatura 1000 tondi tondi! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io dubitavo, perciò ho testato anche la bilancia che uso per i luppoli ;)
Ovvio che se usi una analogica degli anni 80, la misura non avrà  molto senso ma una comune digitale ti risolve tranquillamente il mezzo grammo sul kg...

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

 

Mezzo grammo su mille è una precisione dello 0,05%, scordatela su una bilancia che costa meno di 1000 Euro. ;) La bilancia da cucina è più facile che sia sul 5%. :cray: Tutto questo per dire che è meglio fidarsi del rifrattometro tarato solo sullo 0°P che non rischiare di peggiorare la situazione facendo una calibrazione sballata. :good:

 

Ciao,

 

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non so cosa dirti... la mia digitale (non ricordo la marca, laica forse?) fornisce 0,5 max 1500, quella per i luppoli 0,1 max 120.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio bilancia per ricarica cartucce 0,0064 max 50.
E li trovi tutte anche a meno di 50€
Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risoluzione o precisione? La prima costa pochissimo, la seconda si paga a peso d'oro. ;)

 

Ciao,

 

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risoluzione o precisione? La prima costa pochissimo, la seconda si paga a peso d'oro. ;)

Ciao,

Vale


Oh che esagerazione, va che non parliamo 0,1 mg di un'analitica!

Comunque sulle ultime due in elenco, in genere, ti garantiscono uno scarto di 2d.



Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono alla resa dei conti, non ho ancora fatto la calibratura su due punti, ma sono arrivato a una conclusione.

Ho misurato la FG della mia Tripel che si attesta sui 1.013. ho fatto vari calcoli in base sia alla OG misurata con densimetro che con rifrattometro.

E tutti i valori confermano che la lettura del rifratttometro era corretta la mia OG era 1093 anzichè 1076 coem da densimetro.

 

Anche la lettura OG preboil del densimetro era sballata, su densità  bassa invece i valori coincidono, entrambi rifrattometro e densimetro misurano 1.103 punti come FG.

 

A questo punto credo che  il densimetro standard possa essere usato solo fino a bassi valori di densità , che cercherò di valutare, ma di sicuro non sopra i 1060. Ma la cosa che mi rende felice è che l'efficienza raggiunta è stata del 76 % e non del 61 %.   :)

Edited by alexuk79

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho preso un altro densimetro standard, appena arrivato l'ho provato in acqua a temperatura ambiente e misura 1.005

 

ho riprovato anche in quella demineralizzata ma il valore letto è sempre quello

 

credo sia un esemplare particolarmente sfigato, però la cosa la dice lunga...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho fatto la prova del sito di faraggi con il mio densimetro, e misira 1001 con acqua distillata e con i 100g di soluzione a 1100, segnA 1101.

Quindi penso sia buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi fatemi capire...

 

il mio con acqua distillata a 20°C segna 1093, se aggiungo 5g di zucchero a 100ml di acqua segna 1013...

 

in pratica ha il foglietto di carta interno spostato verso il basso o anche la misurazione è sbagliata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi fatemi capire...

il mio con acqua distillata a 20°C segna 1093, se aggiungo 5g di zucchero a 100ml di acqua segna 1013...

in pratica ha il foglietto di carta interno spostato verso il basso o anche la misurazione è sbagliata?


1093 con solo acqua:huh: e poi 1013 con una slz a meno di 5 brix...
Non mi torna nessuno dei valori, sicuro delle letture?

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Purtroppo si... Ho fatto dei calcoli e ho notato grosse incongruenze, ho fatto e rifatto il test e a seconda di come tira il culo al mio densimetro i valori cambiano :(
Ma l'acqua rimane a 93


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quindi acqua pura sopra di 93 punti e 4,.. brix sotto di 5... Proprio senza senso, Boh non è mica incrinato? Perché se no vorrebbe dire che ha la scala al contrario!
direi di seguire il titolo del post o se nuovo di fartelo cambiare ;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è il densimetro che uso da anni!!! :(

 

forse ho creato confusione, acqua pura segna 993 non 1093 :D

 

il punto è che speravo fosse semplicemente il foglietto interno che si era spostato e quindi di aver dovuto semplicemente aggiungere TOT punti ad ogni misurazione, invece sballa anche la misurazione standard... senza valori noti ho semplicemente fatto dei test con 5gr, 10gr e 15gr di zucchero su 100ml e mi dava sempre valori fuori rapporto.

 

PS - ecco perchè le mie birre erano tutte poco amare e molto alcoliche! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ah ecco, allora mi torna già  di più
con solo 2 misure si possono fare supposizioni più che altro, comunque sembrerebbe semplicemente una sotto stima di 7 a zero e 5 circa a 4,...
Magari prova a fare le soluzioni come % peso (brix) così riduci l'errore, fai la retta e hai risolto il problema;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tirando un po' di somme, pare che a qualcuno il densimetro standard funzioni bene e altri, forse la maggioranza, che sballa da poco a tantissimo soprattutto ad alte OG. Forse bisognerebbe farlo sapere ai vari rivenditori. Un aggeggio così non è vendibile
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tirando un po' di somme, pare che a qualcuno il densimetro standard funzioni bene e altri, forse la maggioranza, che sballa da poco a tantissimo soprattutto ad alte OG. Forse bisognerebbe farlo sapere ai vari rivenditori. Un aggeggio così non è vendibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono d'accordo con te, sono impazzito dietro l'efficienza del mio impianto per niente e ho fatto birre tremendamente alcoliche e avuto fg assurde tutto per colpa di uno strumento inutile.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho un problema piuttosto rilevante con il rifrattometro cinese. Al momento c' ho misurato due cotte. La prima mi era scesa da 1060 a 1030 in 4 giorni e lì si era piantata per le due settimane seguenti. Un reinoculo di lievito dopo 10 gg (sì sono un barbaro) si era dimostrato completamente inefficace. Prima di imbottigliare ho fatto una verifica col densi standard e questo mi segnava 1010.  

Stessa situazione si è ripresentata con la seconda cotta. Og 1052, sia densimetro che rifrattometro, scesa a 1024 in due giorni (qua sti giorni ha fatto caldo) e inchiodata a 1024 per il resto della settimana. Oggi, durante il travaso in secondario, misuro con il densi std, e leggo 1010.

In pratica il rifra mi si blocca a certi valori della densità , tra l'altro diversi per ogni birra. L'acqua la misura correttamente.

C'è una spiegazione razionale che per altro non si concluda con la raccomandazione di cestinare il gingillo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'alcol nella soluzione sballala lettura del rifrattometro che va rettificata con opportune formule che trovi in giro per il forum

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ritorno sull'annosa questione del densimetro da kit

 

noi abbiamo quello ed il solito rifrattometro cinese, che tariamo ogni volta sullo 0 con acqua distillata

 

siccome capita spesso che le due letture scostino di parecchio avevo pensato ad un densimetro più serio...cosa consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×