Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti! Volevo fare una domanda in merito alla differenza fra pulizia e sanificazione, ossia: se gli strumenti da utilizzare vengono puliti (ossia lavati ed asciugati con spugna e detersivi per i piatti ad esempio) invece che sanificati (utilizzando l'apposita sostanza per sanificare diluita in acqua) che differenze vi sono? Non basta la semplice pulizia?

Grazie a tutti per le risposte :)

ciao, la risposta è abbastanza semplice:

i detersivi puliscono togliendo depositi più o meno evidenti di "sporco". I sanificanti (disinfettanti) servono a eliminare batteri, lieviti selvaggi, muffe ecc... dall'attrezzatura, tipo una blanda sterilizzazione, per evitare possibili infezioni nel prodotto finito.

Quindi la risposta è no, non basta la semplice pulizia, come anche per le altre preparazioni casalinghe (passata, marmellate, ecc) è importante che il tutto venga pastorizzato/sanificato/sterilizzato.

Senza esagerare eh ma neanche prendendo la cosa sotto gamba!

In poche parole la pulizia con detersivi non va ad eliminare potenziali batteri e/o altro che invece vengono sicuramente eliminati con la sanificazione giusto?

Un'ultima info a riguardo: quando sanifico il fermentatore, ossia lo sciacquo e risciacquo con acqua+metabisolfito di fosfato(o come si chiama), non posso asciugarlo con della carta o panno giusto? Devo aspettare che si sia completamente asciugato da sè?

Lo chiedo perchè, soprattutto per la sanificazione delle bottiglie, il composto sanificante impiega veramente molto tempo per asciugarsi del tutto... Alcune bottigilie forse le ho riempite con al loro interno ancora qualche goccia di sanificante! E' un problema?

Grazie ancora per le risposte :)

In poche parole la pulizia con detersivi non va ad eliminare potenziali batteri e/o altro che invece vengono sicuramente eliminati con la sanificazione giusto?

Sicuramente no diciamo che ne sfoltisci la popolazione ;)

Un'ultima info a riguardo: quando sanifico il fermentatore, ossia lo sciacquo e risciacquo con acqua+metabisolfito di fosfato(o come si chiama), non posso asciugarlo con della carta o panno giusto? Devo aspettare che si sia completamente asciugato da sè?

Lo chiedo perchè, soprattutto per la sanificazione delle bottiglie, il composto sanificante impiega veramente molto tempo per asciugarsi del tutto... Alcune bottigilie forse le ho riempite con al loro interno ancora qualche goccia di sanificante! E' un problema?

Grazie ancora per le risposte :)

I metabisolfito non è propriamente un sanificante (anche se lo spacciano per tale). Quindi io uso candeggina diluita (1 cucchiaio/litro) c'è chi usa sanificanti specifici chi Iodophor ecc...

l'ultima passata a volte la faccio la faccio con il metabisolfito poi lascio sgocciolare per 5-10 min. Il fermentatore bagnato non è un problema,  il metab anzi in teoria è anche antiossidante :good:

Per le bottiglie prenditi uno di questi li hanno anche in ferramenta 10 euro e semplificano la vita

mrz_4901p,499.jpg

Sicuramente no diciamo che ne sfoltisci la popolazione ;)

I metabisolfito non è propriamente un sanificante (anche se lo spacciano per tale). Quindi io uso candeggina diluita (1 cucchiaio/litro) c'è chi usa sanificanti specifici chi Iodophor ecc...

l'ultima passata a volte la faccio la faccio con il metabisolfito poi lascio sgocciolare per 5-10 min. Il fermentatore bagnato non è un problema,  il metab anzi in teoria è anche antiossidante :good:

Per le bottiglie prenditi uno di questi li hanno anche in ferramenta 10 euro e semplificano la vita

mrz_4901p,499.jpg

infatti è proprio uno di questi che utilizzo ;)

in ogni caso grazie a tutti per avermi schiarito le idee :)