Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mysobry

Micro Malteria Casalinga Diy Per Maltazione Orzo Domestica

Recommended Posts

si, certo Vale, ovviamente la convenienza in termini puramente economici non c'è assolutamente! E' chiaro. Ma questo è il costo purtroppo, facendo tramite the malting box. Ecco perchè sono (siamo) interessati al progetto di mysobry :-))))

Va anche detto, però, che fare la birra con il proprio orzo maltato è il top del top ;-)

Va anche detto, però, che fare la birra con il proprio orzo maltato è il top del top ;-)

direi che è molto "romantico"...

• Like 2

Qualitativamente ne dubito, prima della maltazione c'è una selezione severissima dell'orzo, il tuo lo maltano comunque che vada bene o no. Il rischio di trovarsi un malto di scarsa qualità  a prezzi folli è più che reale.

• Like 1

grande mysobry.... anch'io purtroppo son stato impegnato con altre cose.. vorrei rimettermi in pista e sviluppare anch'io una cosa del genere.. anche perche' la coltivazione di orzo e cereali va sempre meglio e ora avrei proprio bisogno di un sistema affidabile per maltare..

Qualitativamente ne dubito, prima della maltazione c'è una selezione severissima dell'orzo, il tuo lo maltano comunque che vada bene o no. Il rischio di trovarsi un malto di scarsa qualità  a prezzi folli è più che reale.

un minimo di selezione va fatta dopo il raccolto, quindi prima della partenza dell'orzo verso la malteria. E' chiaro che comunque un certo scarto in fase di maltazione ci sarà  (a prescindere da chi lo malta), ma se io so già  che il mio orzo va bene per essere maltato, il rischio che tu giustamente evidenzi si attenua (e non di poco).

Ti assicuro che far fare le analisi necessarie su una partita così piccola finisce facilmente col costarti quanto la maltazione, rendendo il costo ancora più insostenibile.

Se vogliamo guardare solo il valore romantico della cosa nulla da ridire ma non illudiamoci di ottenere un malto superiore a quello fatto dalle grandi malterie perchè è molto più probabile il contrario.

Mai detto di di ottenere un malto superiore, il mio scopo è trovare una micromalteria affidabile (per micro intendo sui 50kg, perchè nel mio orto questo riesco a raccogliere).

Le grandi malterie non maltano una partita di 50 kg di orzo, e se lo fanno, non ti ridanno l'orzo tuo ma il peso equivalente di altro orzo maltato nel calderone.

Mai detto di di ottenere un malto superiore, il mio scopo è trovare una micromalteria affidabile (per micro intendo sui 50kg, perchè nel mio orto questo riesco a raccogliere).

Le grandi malterie non maltano una partita di 50 kg di orzo, e se lo fanno, non ti ridanno l'orzo tuo ma il peso equivalente di altro orzo maltato nel calderone.

Mi ha tratto in inganno l'espressione "il top del top". ;)

Le grandi malterie senza analisi il tuo orzo non l'accettano e le analisi per 50kg non si sognano nemmeno di farle...

ah ok! si, per "top del top" intendevo che sarebbe il massimo potere maltare sistematicamente e ripetibilmente il proprio orzo :-)

Esatto, quindi... caro mysobry, DAJEEEEEE 

:)  :)  :)  :)

A volte ritornano

Ho finalmente trovato tempo e motivazioni per riprendere il progetto in letargo

La parte meccanica e' quasi completata ma soprattutto sviluppato il SW per il controller che automatizza tutte le fasi di processo

un breve video di rilancio e seguiranno poi dettagli maggiori

stay tuned

Davide

• Like 3

@mysobry

Per me sei la reincarnazione del maestro Yoda... "No! Provare no! Fare o non fare! Non c'è provare!" ;)

Edited by ricky1966

WOW!!!

Sono proprio contento che hai ripreso il progetto :-)

A quando il collaudo con 5kg di orzo?

Hai mai pensato al crowdfunding, in previsione di un eventuale brevetto?

Complimenti Mysobri!!

10 hours ago, ricky1966 said:

@mysobry

Per me sei la reincarnazione del maestro Yoda... "No! Provare no! Fare o non fare! Non c'è provare!" ;)

Non sono cultore della serie ma penso sia un complimento...grazie !!!

1 hour ago, daco75 said:

WOW!!!

Sono proprio contento che hai ripreso il progetto :-)

A quando il collaudo con 5kg di orzo?

Hai mai pensato al crowdfunding, in previsione di un eventuale brevetto?
Complimenti Mysobri!!

Diciamo che ho trovato uno sponsor per completarlo..

ho praticamente tutti i pezzi in particolare controller con SW testato in simulazione

tempo di mettere tutto insieme...un paio di settimane e poi provo a pezzi il processo

Davide

Benissimo!

Non resta che augurarti BUON PROSEGUIMENTO! (e tienici aggiornati!!)

aggiornamento stato del progetto

completato il pannello di controllo e i cablaggi

prossimo step accesione e ""dry run"

Stay tuned

Davide

• Like 2