Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Beato

Sacca Biab. Italiana!

Recommended Posts

Ciao a tutti, è parecchio che vi seguo (soprattutto: l'autocostruzione) e dopo una decina di cotte E+G mi voglio avvicinare al metodo BIAB. Nelle numerose discussioni presenti sul forum ho visto che non esiste un produttore italiano di sacche BIAB. Sono tutti stranieri! Se la sacca la vuoi "italiana" devi o cucirtela tu oppure trovarti la sartina che con pazienza te la prepara.

Io vivo in città  è vuoi per necessità , vuoi per passione, un gruppo di mamme del quartiere dove abito ha aperto una scuola di taglio e cucito e sono disponibili a realizzare anche sacche BIAB.

Ebbene, hanno bisogno del vostro aiuto che nasce dall'esperienza nell'utilizzo delle sacche: consigli pratici sulla realizzazione, sulla tenuta dei tessuti, sulla necessità  o meno di maniglie, agganci per l'estrazione della sacca, oppure su "come la vorreste" se poteste farvela fare su misura.

Grazie a tutti.

China Docet

investi in qualche sacca della custum e ricopi fedelmente spacciandolo per brevetto tuo! :rofl:

China Docet

investi in qualche sacca della custum e ricopi fedelmente spacciandolo per brevetto tuo! :rofl:

Potrebbe diventare un businnes da non sottovalutare, visto che hai a disposizione la mano d'opera... cero è che, specialmente all'inizio, con i prezzi non dovresti esagerare, se poi le Grain bag di VOSTRA produzione funzionassero a dovere anche come tenuta al sollevamento, avresti fatto QUASI bingo... B)

Cordialmente... Marco  :hi:

@black potrebbe essere una strada percorribile ma non si riuscirebbe a fare un prodotto migliore di ciò che già  c'è. L'idea è invece di fare qualcosa che risponda alle esigenze dei più esperti biabisti.

@ critica il prezzo sarebbe sicuramente concorrenziale.

Domanda: ma vi si è mai rotta una sacca ? Se si, cedono le cuciture oppure la tela? E quale è la portata massima a vostro avviso?

Da quello che leggevo qui sul forum, credo che alla fin fine il poliestere 100%, resti il più affidabile tra i prodotti per fare sacche, anche per il rapporto qualità  prezzo. poi magari qualche esperto biabista mi smentirà ... Se combini qualcosa tienici comunque informati,..  :rofl:  :good:

In poliestere sicuramente, cucite con filato in poliestere e con il classico disegno rinforzato. Maniglie e cintura nella parte superiore in cordura (o simile) che non vanno a contatto con il mosto ma sono molto utili per sollevarla senza danneggiarla. Importantissima la possibilità  di confezionarle con diverse misure in modo che si adatti perfettamente alle varie dimensioni dei tini di ammostamento. La sacca deve essere rimboccata sulla pentola e stretta con una fettuccia in modo da non scivolare, quindi sull'estremità  superiore un orlo con passaggio interno di cordino.

Se hai necessità  posso fotografare qualche particolare delle mie prese all'estero.

Guest Alessio70

In poliestere sicuramente, cucite con filato in poliestere e con il classico disegno rinforzato. Maniglie e cintura nella parte superiore in cordura (o simile) che non vanno a contatto con il mosto ma sono molto utili per sollevarla senza danneggiarla. Importantissima la possibilità  di confezionarle con diverse misure in modo che si adatti perfettamente alle varie dimensioni dei tini di ammostamento. La sacca deve essere rimboccata sulla pentola e stretta con una fettuccia in modo da non scivolare, quindi sull'estremità  superiore un orlo con passaggio interno di cordino.

Se hai necessità  posso fotografare qualche particolare delle mie prese all'estero.

Ciao, potresti mettere qualche foto dei particolari della Bag, la sto facendo cucire a mia madre e vorrei farle vedere le cuciture, il cordino e anche il sistema di maniglie.
Grazie.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

secondo me bisognerebbe studiare anche una serie di rinforzi. Per esempio a me servirebbe una sacca con 10-15 kg di grano a secco, un penso immagino almeno 3-4 volte superiore quando assorbono acqua. Si potrebbe pensare ad una rete fatta con il cordoncino di nylon che rinforzi la sacca?

Darth, io la uso da tempo con quei pesi e non ho mai avuto problemi. Sono arrivato fino a 14 kg di grani. Poi sollevata e strizzata a mano con forza, aiutandomi con un barra alla quale la appendo. Per romperla credo ci voglia ben altro, hai mai provato a rompere un filato di poliestere con le mani?

46 con un'efficienza del 73%. Ovviamente ti parlo di cotte con OG alta, altrimenti sto sugli 11,5-12 kg

Carissimo Beato :angel: .... datti da fare... nemmeno tu ti aspettavi :shok:  di riscuotere tal successo eh...  :good:

Cordialmente.. Marco

gbert, io penso che farò una piccola pressa per strizzare i grani. Impianto nuovo, mi sta costando denaro e fatica sia fisica che mentale, quindi poi voglio fare la birra con meno fatica possibile :p

Voglio ringraziare tutti per la disponibilità  ed i consigli che continuate a fornirmi. Lunedì/martedì prossimo dovrei incontrare il gruppo di mamme che si sono rese disponibili e vedere con loro gli aspetti pratici della produzione alla luce dei vostri consigli.

@ Darth  Non ti nascondo che nella mia ignoranza avevo pensato anch'io ad una "sottorete" agganciata alla fettuccia superiore nel caso di impasti molto pesanti. Ma mi sembra di capire da Gbert64 che non sia necessaria perché il tessuto è più che resistente. Me lo confermate?

Edited by Beato

Poliestere 100% e vai tranquillo (abbastanza)....  se GBERT64 posta le foto delle sue sacche sei quasi a posto... ti mancano solo le misure che variano a seconda della pentola che si usa. 

Cordialmente   Marco

oggi ho fatto la prima cotta con il biab utilizzando la sacca realizzata con il voile e pazientemente cucita da mia moglie. ottimo risultato nelle cuciture e nella tenuta (grani della cotta in sacca 5,5 kg). sempre con il solito materiale che avanzava,abbiamo realizzato le mini bag per il luppolo da utilizzarsi durante la bollitura. eccellente risultato per quanto mi riguarda avendo utilizzato luppolo in pellet  

col vantaggio di riceverla in poco tempo e a prezzo interessante, la comprerei al volo

Ottimo!

mi piace quando ci si mette di iniziativa!

Se serve, AreaBirra è a disposizione.

Simone

Anch'io te la comprerei al volo, la mia fai-da-te sta tirando le cuoia 😄 e ho bisogno di una nuova

🍺BBB🍺

Ecco un po' di foto: [attachment=317:ImageUploadedByTapatalk1381500598.663041.jpg][attachment=318:ImageUploadedByTapatalk1381500644.579871.jpg][attachment=319:ImageUploadedByTapatalk1381500672.263210.jpg][attachment=320:ImageUploadedByTapatalk1381500691.629375.jpg][attachment=321:ImageUploadedByTapatalk1381500731.162742.jpg][attachment=322:ImageUploadedByTapatalk1381500753.729657.jpg]