Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
asmodeo

Aiuto Per Capire

Recommended Posts

Salve,

vorrei un aiuto, oggi ho fatto una cotta con il metodo BIAB, una triple. Io uso BeerSmith2, come densità  iniziale doveva essere 1084, ma ha fine cotta la densità  iniziale e 1065. Vorrei capire dove sbaglio. Vi posto la ricetta.

Malto in grani Pils 3,80 Kg

Carahell 250 g

Estratto di malto wheat 1 Kg

Miele 300 g

Luppolo S.G 70 g 

Luppolo Saaz 30 g 

Luppolo Saaz 30 g 

Coriandolo 7 g

Acqua in pentola 24 litri

Mosto finale in fermentatore 15 litri.

Grazie

Ma è la prima cotta BIAB che fai?

Se è cosi allora dovrai adeguare i valori di assorbimento grani, efficenza riscontrata, etc. etc.  e man mano che esegui le cotte ti avvicinerai ai valori che ti attendi.

Se non sai a priori quanta acqua perderai per assorbimento e a che valori di efficenza ti avvicini è difficile prevedere OG.

non e la prima cotta, volevo capire se si riesce ad avere un densità  iniziale in biab cosi alta come 1080.

Comunque perdo sui 9 litri in tutto.

Edited by asmodeo

quanti in bollitura, e quanti assorbiti dai grani?

assorbimento in grani sui 2 litri, 5 litri bollitura e 2 litri di fondo.

Che efficienza hai avuto?

Comunque sia nel BIAB che in All Grain tradizionale più sale l'OG più si abbassa l'efficienza.

Io recentemente con OG 1.077 ho avuto un 70% di efficienza me mi è andata più che bene.

Che efficienza hai avuto?

Comunque sia nel BIAB che in All Grain tradizionale più sale l'OG più si abbassa l'efficienza.

Io recentemente con OG 1.077 ho avuto un 70% di efficienza me mi è andata più che bene.

Molto bassa, 45%. Come posso risolvere questo problema?

Di solito che efficienza hai con OG sui 1.050?

Comunque con un efficienza così bassa uno stratagemma potrebbe essere allungare la bollitura a 90 minuti in modo da  avere più acqua all'inizio ed estrarre più zuccheri possibili dalle trebbie.

Ovviamente più grani ci sono più bisogna strizzare cercando di tirare fuori fino all'ultima goccia di liquido.

• Like 1

Di solito che efficienza hai con OG sui 1.050?

Comunque con un efficienza così bassa uno stratagemma potrebbe essere allungare la bollitura a 90 minuti in modo da  avere più acqua all'inizio ed estrarre più zuccheri possibili dalle trebbie.

Ovviamente più grani ci sono più bisogna strizzare cercando di tirare fuori fino all'ultima goccia di liquido.

Ha giugno avevo fatto una weiz, e l'efficenza era del 67%.

Intendi di tenere i grani per 90 minuti?

Diciamo che è sei già  basso di efficienza con Og normali.

Io intendevo per le alte OG di allungare la bollitura a 90 minuti in modo da partire con più acqua ed eliminarla con l'evaporazione durante la bollitura prolungata.

Che grain bag utilizzi? è stata fatta in base alla tua pentola o ne hai presa una generica?

Strizzi bene la grain bag? Controlli il PH?

Hai provato a macinare più fino?

• Like 1

Diciamo che è sei già  basso di efficienza con Og normali.

Io intendevo per le alte OG di allungare la bollitura a 90 minuti in modo da partire con più acqua ed eliminarla con l'evaporazione durante la bollitura prolungata.

Che grain bag utilizzi? è stata fatta in base alla tua pentola o ne hai presa una generica?

Strizzi bene la grain bag? Controlli il PH?

Hai provato a macinare più fino?

La grain bag che utilizzo e quella di custom biab, veramente e per pentola di 33 litri, di uno che ha smesso di fare con il biab e me la data. Io ho una pentola di 27 litri, ho cercato di ordinarla su costo biab, ma arrivo sempre troppo tardi, quando gli ordini sono chiusi.

Il PH lo controllo e lo porto a 5,4, cerco di strizzare bene, provero a strizzare meglio. I grani piu fini intendi piu spezzati?

Per l'acqua io metto max 24 litri essendo una pentola di 27 litri.

Si intendo di stringere i rulli del mulino, fregatene delle farine.

ok proverò così, fra 15 giorni faro una ale belga, e ti sapro dire.

Vorrei un altro aiuto per capire se sbaglio, quando una ricetta prevede più step. Come ad esempio una weis, io aumento i step del 20%, sbaglio? come devo fare?

Grazie