Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ciarly

Bollitura Concentrata

10 posts in this topic

Ciao a tutti, 

per una bollitura concentrata devo solo aumentare il luppolo?

ad ex: la ricetta mi dice di mettere tutta l'acqua ( 15l finali+ 2-3l per evaporazione), ma non avendo una pentola così grande come posso fare? se decidessi di dimezzare l'acqua devo solo aumentare la quantità  di luppolo del 40-50%? 

saluti

Si devi aumentare il luppolo.

Ad occhio più del 50% però, in un mosto ad alta og estrai meno AA in genere, suppongo quindi che sia più del doppio il luppolo che devi usare per avere stessi ibu.

Parlo ipotizzando che tu ottenga la metà  del mosto di cui necessiti in realtà .

Comunque ci sono programmi tipo hobbybrew che ti calcolano tutto. ;)

Edited by conco

altrimenti per risparmiare un po' di luppolo c'è il late extract addiction (mettere l'estratto solo gli ultimi minuti di bollitura) che però ti spiega il conco che è più bravo di me ahahah.

io faccio una bollitura concentrata parto da 18 litri di acqua, me ne evaporano circa 5,5 l ed in base alla SG finale della ricetta, di solito aggiungo circa 10 litri di acqua. Aumento solo il luppolo da amaro che bolle 90 minuti del 30%.

Una domanda, ma se volessi prendere un fermentatore più capiente 32 o 50 litri, si può procedere ugualmente sempre partendo da 18 litri ed aggiustando la ricetta per il volume finale maggiore?

Io al posto di fare una vera e propria bollitura concentrata ne faccio una con solo una parte molto piccola dell'estratto di malto necessario, circa il 25% di quello totale. Cioè se devo far 23 litri di birra faccio bollire l'acqua di infusione dei grani speciali con circa 1kg di estratto, in luogo dei 3kg totali, in 10 litri di acqua. Poi i restanti 2 kg li faccio bollire saparatamente 5 minuti e poi miscelo il tutto nel fermentatore e allungo con l'acqua necessaria.

In questo modo, a fronte di uno sbattimento in più, puoi fare la luppolatura con una OG in pentola inferiore ai 1050, e quindi non devi aumentare le dosi di luppolo a causa dell'eccessiva densità  del mosto (formule di rager) e ti togli anche il problema della caramellizzazione eccessiva dell'estratto in bollitura che comporterebbe la quasi impossibilità  di avere una birra molto chiara.

La cosa più semplice: usare metà  dell'acqua e metà  dell'estratto.

In questo modo il mosto ha la stessa densità  della ricetta originale e quindi puoi usare la stessa luppolatura!  ;)

Poi ovviamente aggiungi l'estratto rimanente negli ultimi minuti (late addition)

io con la mia bollitura concentrata aggiungo solo un 3 gr in più del luppolo da amaro. con promash impostando la formula di rager i calcoli li fa tutti lui. diventa molto semplice e credo preciso