Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
delacuerva

Prima Ricetta X Braumeister; Amerikkka Brown Ale

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi ad abbozzare la prima ricetta con Braumeister; trattasi di American Brown Ale. Che ne dite?

Batch Size: 23,00 L

Brewer: deLa

Boil Size: 27,70 L

Boil Time: 90 min

Brewhouse Efficiency: 75,0

Ingredients

Amount Item Type % or IBU

4,40 kg Pale Malt (2 Row) Bel (3,0 SRM) Grain 78,7 %

0,57 kg Caramunich Malt (56,0 SRM) Grain 10,2 %

0,45 kg Biscuit Malt (23,0 SRM) Grain 8,1 %

0,17 kg Chocolate Malt (450,0 SRM) Grain 3,0 %

14,00 gm Chinook [13,00%] (90 min) Hops 20,2 IBU

14,00 gm Cascade [5,50%] (90 min) Hops 8,5 IBU

28,30 gm Cascade [5,50%] (15 min) Hops 8,0 IBU

28,30 gm Cascade [5,50%] (5 min) Hops 3,2 IBU

Est Original Gravity: 1,055 SG

Measured Original Gravity: 1,010 SG

Bitterness: 40,0 IBU Calories: 90 cal/l

Est Color: 21,2 SRM Color: Color

Mash Profile

Name Description Step Temp Step Time

Saccharification C 67,0 C x 100 min

Mash Out C 78,0 C x 10 min

Grazie x l'attenzione!!

Brewhouse Efficiency: 75,0

tutto qui?

Saccharification C 67,0 C x 100 min

minchia è un pale del giurassico??

tutto qui?

minchia è un pale del giurassico??

uauauauahhhh...leggo in giro che il mash con il braumeister dev'essere prolungato per ottenere migliori efficienze

Alla fine te li hanno spillati sti eurini eh! ;)

E arrivato allora...ahahah

Per ricetta nulla da dire...magari non e tanto brown e sei altino con Ibu, ma suppongo tu abbia già  valutato il tutto.

Dai attacca sta spina ed in bocca al lupo! ;)

• Like 1

uauauauahhhh...leggo in giro che il mash con il braumeister dev'essere prolungato per ottenere migliori efficienze

azzo

ma c'è una spiegazione razionale a sta cosa?

facci saper come va la caffettiera

:rofl:  :rofl:  :rofl:

Enfe...sei teribbbbile...

azzo

ma c'è una spiegazione razionale a sta cosa?

dicono che essendo uno sparge molto diluito ci mette di + a raggiungere la conversione completa

alcuni addirittura arrivano a mash di 140 min;

Alla fine te li hanno spillati sti eurini eh! ;)

E arrivato allora...ahahah

Per ricetta nulla da dire...magari non e tanto brown e sei altino con Ibu, ma suppongo tu abbia già  valutato il tutto.

Dai attacca sta spina ed in bocca al lupo! ;)

ho fatto il patatrac...ahahahhaha..ma sì, daje.

per la cronaca non è ancora arrivato comunque (taccy loro)

:rofl:  :rofl:  :rofl:

Enfe...sei teribbbbile...

ahh eh boh lo chiamano cosi'  in giro mi pare :crazy:

dicono che essendo uno sparge molto diluito ci mette di + a raggiungere la conversione completa

ah ecco quindi è un guaio di conversione x diluizione

cmq ultima cotta ho fatto il personal best, 130 min solo di saccarificazione :bad:

ho fatto il patatrac...ahahahhaha..ma sì, daje.

per la cronaca non è ancora arrivato comunque (taccy loro)

La passione e la passione, non ha prezzo! ;)

Ricordo che eri incazzato non poco....ma quindi suppongo sia in spedizione.

ah ecco quindi è un guaio di conversione x diluizione

cmq ultima cotta ho fatto il personal best, 130 min solo di saccarificazione :bad:

Ahahah...per forza usi i malti del paleozoico....ihihih...Enfe questa ti toccava eh! :rofl:

La passione e la passione, non ha prezzo! ;)

Ricordo che eri incazzato non poco....ma quindi suppongo sia in spedizione.

Ahahah...per forza usi i malti del paleozoico....ihihih...Enfe questa ti toccava eh! :rofl:

:rofl:   ohh vacci piano i miei malti sono freschissimi :diablo:

vuoi le T sotto le scarpe, vuoi che lavoro diluito...ma insomma pero' anche sto pilsner è un po traditore :cray:

Ah beh...io quando vado sul Belgio sognando di convertire a temperature da so figo e lavoro basso in genere mi sveglio dopo una novantina di minuti e passa bestemmiando in turco!

Che ce voi fa! ;)

Edited by conco

onestamente devo dirti che per me i 140 minuti di mash li considero esagerati :p ( cosa che ho detto anche in risposta a chi portav avanti questa teoria )

Ok la diluizione, ma già  arrivare  90 minuti converti tranquillo

Come ti dicevo in privata sede io di solito faccio un 10-15 minuti di protein ( a 52 con base pils a 58 con base pale ), 50-60 minuti di saccarificazione ( tra i 65 e i 69 ), 10m a 72 e 10m a 78( unica eccezione le weiss dove faccio prima di tutto questo un 30 minuti a 42 )

il guaio delle lunghe conversioni è che cmq gli enzimi dopo un po tendono alla denaturazione con tanti saluti

per cui non so se sia saggio spingersi troppo oltre...piuttosto lavorerei molto sul ph

il guaio delle lunghe conversioni è che cmq gli enzimi dopo un po tendono alla denaturazione con tanti saluti

per cui non so se sia saggio spingersi troppo oltre...piuttosto lavorerei molto sul ph

ho letto spesso di mash da 90 min, 110 non mi sembra eccessivo (spero)... :fool:

ho letto spesso di mash da 90 min, 110 non mi sembra eccessivo (spero)... :fool:

si 90 ok

non andrei troppo oltre i 120

si 90 ok

non andrei troppo oltre i 120

anch'io ormai sto sui 90' di mash. so che nelle distillerie scozzesi il mash dura 4 ore, ad Oban addirittura 8 ore, e come unico residuo hanno le glume dell'orzo, niente farine. non penso che il malto sia molto diverso da quello per birra. quindi in teoria gli enzimi lavorano anche oltre le due ore. bisogna vedere quanto conviene nel processo casalingo però...

anch'io ormai sto sui 90' di mash. so che nelle distillerie scozzesi il mash dura 4 ore, ad Oban addirittura 8 ore, e come unico residuo hanno le glume dell'orzo, niente farine. non penso che il malto sia molto diverso da quello per birra. quindi in teoria gli enzimi lavorano anche oltre le due ore. bisogna vedere quanto conviene nel processo casalingo però...

già 

infatti al di là  della possibile danaturazione enzimatica, con il passare di una determinata soglia l'attività  enzimatica rallenta sensibilmente rendendo cmq il proseguio poco utile

Ho appena letto che un americano comincia il mash la sera, lo porta avanti tutta la notte e la mattina seguente va in bollitura

overnight mash

:wacko:

prima esperienza (come da titolo), tutto abbastanza lisci in modalità  automatica (devo capire come passare in manuale e sopratutto come gestirla); efficienza sui 70 % (la prox volta macino + fine) e mash di 110 minuti.
Che dire, la macchina è intuitiva e si riesce a birrificare in un fazzoletto; unico neo il prezzo; per il resto mi sembra un impianto pilota da paura

Ho appena letto che un americano comincia il mash la sera, lo porta avanti tutta la notte e la mattina seguente va in bollitura

overnight mash

:wacko:

si lato overnight avevo letto qualcosa anche io ( solo che su un forum dall'altra parte del pacifico, del resto amo gli aussie e le loro follie :P ) ... penso solo che però proprio per la degradazione degli enzimi ( e conseguente rallentamento di attività  enzimatica ) ha senso il classico 60-90 minuti o le 4-5 ore; una via di mezzo mi lascia perplesso proprio perchè l'attività  enzimatica rallenta e in quella mezz'ora in più ho sempre pensato che non facessero molto... poi beh sono teorie personali

per il resto non posso che quotare a pieno il tuo commento sul BRAU; macchina eccezionale, permette una buona ripetibilità , permette anche brasando in solo di vivere la giornata di cotta in maniera non stressante. Ovvio che il contro è il totale che vedi sul fondo della fattura :P

Come altro appunto metterei i filtrini più sottili che dopo una 20ina di cotte si iniziano a sfaldare sui bordi, anche se non credo che sostituirli costi molto comunque

Edited by T.Rex

Io con l'unica prova che ho fatto dell'overnight mashing ho ottenuto un 81% di efficienza e quella birra è arrivata 5° a Nembro nell'ultimo concorso sotto i 50  ;) .

Come altro appunto metterei i filtrini più sottili che dopo una 20ina di cotte si iniziano a sfaldare sui bordi, anche se non credo che sostituirli costi molto comunque

i miei filtri sono in acciaio

i miei filtri sono in acciaio

sì anche i miei ( sono una maglia di fili di acciaio intrecciati ), ma dopo un po' d'uso si "smagliano" un po' sui bordi; nulla di irreparabile comunque