Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
romulea86

Carbonazione Weizen

Recommended Posts

Ciao a tutti, a breve dovrò imbottigliare la mia weizen dopo un breve periodo di abbattimento a 2°C, ora si pone il problema del priming in bottiglia, la temperatura massima di fermentazione è stata di 19°C!!!

Su internet trovo diversi valori di carbonazione per esempio 3,6-4,48 oppure 3,5-4,5 mentre beersmith mi da come valori 2,5-2,9!!!

Chi mi da qualche consiglio a riguardo?

Grazie :D

Io negli appunti ho 3,6-4,5

Anche Ray Daniels in Designing Great Beers mi sembra di ricordare che parli circa di questi valori...2,5-2,9 mi sembra molto basso per una weisse

Come ti sei comportato con le temperature di maturazione? E come farai la rifermentazione in bottiglia?

Proprio ieri abbiamo brassato una weisse e ancora sono incerto (lo stesso Ray Daniels non è univoco in tal senso)

Alla fine è anche una questione di gusti personali. Io ho sempre carbonato attorno ai 3-3,2 e per me è già  bella frizzante, a 4,5 volumi avrei qualche problema di "rutto libero" di troppo :rofl:

Ciao,

Vale

• Like 1

Alla fine è anche una questione di gusti personali. Io ho sempre carbonato attorno ai 3-3,2 e per me è già  bella frizzante, a 4,5 volumi avrei qualche problema di "rutto libero" di troppo :rofl:

Ciao,

Vale

Probabilmente farò un priming a 2,9...per stare tranquillo!!!

Però di solito voi a chi fate affidamento per il calcolo del priming?ottenendo così dei buoni risultati a livello di carbonazione?

Grazie a tutti!!! :D

Come ti sei comportato con le temperature di maturazione? E come farai la rifermentazione in bottiglia?

rinnovo per romulea, forse gli era sfuggito

Allora ho fatto una carbonazione a 2,9 con una temperatura di 18°C...é uscita molto bene!!!ma la prossima sarà  a 3!!!ricetta a mio dire semplice e perfetta!!! :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk