Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cogito ergo brasso

Nuovo Impianto Herms Con Camera Di Fermentazione (80L)

Recommended Posts

Finalmente dopo circa un annetto di lavoro (molto a rilento) sono riuscito a terminare il mio impianto.

Dove passano i liquidi è quasi esclusivamente in acciaio inox alimentare (eccetto per le pompe solarproject che non sono inox ma sono comunque per uso alimentare.)
Con questo impianto riesco a produrre 80L di birra finita circa.
Tutto ciò che vedete assemblato è stato comprato pezzo per pezzo, montato, piegato, saldato, avvitato ecc... nulla è stato preso "già  fatto".
a1ob.jpg

Il telaio è stato realizzato interamente in acciaio inox.
Nella parte superiore c'è il sistema HERMS di ammostamento e risciacquo delle trebbie, le pentole sono state coibentate con listelli di legno e feltro. Ben presto coibenteremo i coperchi per limitare ulteriori dispersioni di calore.
L' HLT è temporaneamente alimentato da una piastra che abbiamo creato fondendo dei pezzi di alluminio e facendo la colata sopra ad una resistenza di un forno, ma ben presto verrà  sostituita con una resistenza in acciaio inox immersa.

mluv.jpg
Nella parte sotto c'è la camera di fermentazione a temperatura controllata, creata a più strati (abete, compensato, polistirolo e pannello termoriflettente).
Per ora è così, nera ma ben presto verrà  rivestita da listelli di rovere.

0cwm.jpg
Come potete vedere nella parte destra c'è una serpentina di un motore di frigo e nella sinistra c'è un cavetto riscaldante (tipo quelli dei materassi imetec).
in entrambi i canali vi è un foro di entrata dell'aria ed un foro di uscita con delle ventole che buttano aria fredda o calda all'interno della camera a seconda della temperatura.
Molto importante la coibentazione in pelo umano sulla gamba in basso a destra. :crazy:

nzmk.jpg
Le varie fasi di costruzione della camera... ovviamente qui ancora incompleta.

La parte inferiore è la parte di bollitura e raffreddamento del mosto.
2ryd.jpg
Al centro vi è il pentolone e al disotto del telaio sono presenti:
un motore di frigo, una ventola di un condizionatore (sono riuscito a trovarne una talmente potente che se la metto al massimo fa concorrenza alla ryanair) puntata verso un radiatore, un fornellone ed uno scambiatore di calore a piastre.
Una volta terminata la bollitura accendo i circuiti di ricircolo....
In un circuito vi è presente acqua demineralizzata che passa attraverso lo scambiatore di calore (quindi assorbe tutto il calore del mosto), va verso il radiatore dove, grazie alla forza della ventola butta via tutto il calore lasciando l'acqua appena tiepida.
In seguito l'acqua viene fatta passare attraverso un serbatoio dove viene refrigerata grazie al motore del frigo e così via nello scambiatore.
Il mosto invece segue il percorso pentola/scambiatore/fermentatore all'interno della camera.

Più in avanti monterò un coperchio bombato alla pentola di bollitura con attacco per una cappa in modo da espellere tutto il vapore dalla stanza dove brasso.
Inoltre grazie a mio cognato (che è lo smanettone) che è riuscito a trovare un dispositivo elettronico che controllerebbe il tutto con dei grafici... praticamente se montassi delle elettrovalvole potrei gestire la cotta dal mio pc.

• Like 1

Complimenti sinceri!!!!bellissimo lavoro...molto curato e ben dimensionato!!!buon divertimento!!!

Grazie mille!
Si, infatti quello a cui abbiamo puntato molto, oltre al funzionale è stato anche l'ordine e la cura!

Grazie di nuovo!

comlimenti vivissssimiiiii tanti auguri e figli maschi.... gran bell'impianto.... :good: :good: :good: :good: :good: "ma te l'ho già  detto"

ma la birra quando????? hehehehheehh

no scherzo...bello anche l'articolo....... :good: ;)

comlimenti vivissssimiiiii tanti auguri e figli maschi.... gran bell'impianto.... :good: :good: :good: :good: :good: "ma te l'ho già  detto"

ma la birra quando????? hehehehheehh

no scherzo...bello anche l'articolo....... :good: ;)

Dottore, ti ringrazio moltissimo!
La birra probabilmente a natale! Mo abbiamo fatto la cotta di collaudo (giusto per calcolare problemi e robe varie) mancano alcune piccolissime modifiche e la settimana prossima o quella dopo partiamo con la cotta novella!

Complimenti bellissimo impianto, molto curato e funzionale.

Se vuoi puoi mettere le foto con una breve descrizione nella discussione "Le foto delle nostre attrezzature", magari mettendo un link a questa discussione.

• Like 1

Complimenti bellissimo impianto, molto curato e funzionale.

Se vuoi puoi mettere le foto con una breve descrizione nella discussione "Le foto delle nostre attrezzature", magari mettendo un link a questa discussione.

Grazie mille!
Si si, magari farò delle foto più dettagliate e le metterò lì in questi giorni!

Sono commosso a guardare questo impianto... non so che altro dirti se non che è uno spettacolo... complimenti

Sono commosso a guardare questo impianto... non so che altro dirti se non che è uno spettacolo... complimenti

bravo, complimenti anche perchè vedo che c'è una certa attenzione anche al lato estetico.....super!

Grazie molte ragazzi! Dopo tante spese e tanto duro lavoro (che non é ancora terminato purtroppo) per me e mio cognato ricevere i vostri complimenti é un immenso piacere!
Continueremo a lavorarci per perfezionarla!

apperò!!! complimenti, veramente bello!! :clapping:  ha un aria molto professional!

ma quindi tuo cognato si è occupato della parte elettrica diciamo mentre per quella meccanica hai fatto tutto tu, saldatura, fusione metallo ecc?!? beh ci vuole sicuramente capacità  ed attrezzatura a disposizione, molto interessante anche il sistema di raffreddamento!

in bocca al lupo per la prima vera cotta!

• Like 1

porca miseria! un vero spettacolo complimenti!

apperò!!! complimenti, veramente bello!! :clapping:  ha un aria molto professional!

ma quindi tuo cognato si è occupato della parte elettrica diciamo mentre per quella meccanica hai fatto tutto tu, saldatura, fusione metallo ecc?!? beh ci vuole sicuramente capacità  ed attrezzatura a disposizione, molto interessante anche il sistema di raffreddamento!

in bocca al lupo per la prima vera cotta!

Grazie mille!

Allora diciamo che io mi sono occupato della progettazione e della ricerca dei materiali, mentre mio cognato si è occupato della parte elettrica e delle saldature dato che lui è sicuramente più esperto di me nel campo (il suo lavoro/hobby è quello di prendere pezzi di auto d'epoca, restaurarli e trasformarle in divani poltrone ecc.. (quindi diciamo che a saldature e accrocchi di fili elettrici sta messo bene).

Comunque abbiamo lavorato molto assieme. Ora il prossimo progetto una volta ultimato questo, sarà  l'impianto di maltazione dell'orzo! Speriamo bene

Comunque crepi! La prima cotta è stata fatta! Una pale ale single hop amarillo, vediamo cosa esce fuori!

porca miseria! un vero spettacolo complimenti!

Grazie!!!

Semplicemente...

...S P E T T A C O L A R E ! ! !

Complimenti.

Grazie tante!!!

Complimeti veramente bello!!!!

Una curiosità .. : Che diametro avete usato per i tubi di acciao inox?

Riky

Riky

Grazie!
I tubi e le valvole sono tutte da 1/4 di pollice
  • Like 1

Riky

Grazie!
i tubi e le valvole sono da 1/4 di pollice

Ciao e grazie per la tua risposta.

T lo chidevo perchè su internet non riesco a trovare tubi in acciaio inox da 1/4 di pollice ma minimo da 1/2.

Mi sai dare qualche riferimento?

Grazie ancora

Riky

Ciao e grazie per la tua risposta.
T lo chidevo perchè su internet non riesco a trovare tubi in acciaio inox da 1/4 di pollice ma minimo da 1/2.

Mi sai dare qualche riferimento?

Grazie ancora
Riky

Guarda io i tubi li ho presi direttamente in un'acciaieria qui vicino casa... su internet non saprei dove trovarne mi spiace

1/4 di pollice corrisponde a 10mm  di diametro esterno giusto?

Hai dovuto usare una piegatubi per fare le curve?

Riky