Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sarei in procinto di fare una birra con la zucca, casomai da bere ad Halloween con gli amici, con una speziatura molto delicata, tra cannella molto poca e noce moscata un bel po' di più!!!

Il problema si pone nell'uso della zucca, ho letto e visto molti video che parlano di come cuocere la zucca prima nel forno e poi inserirla nel mash!!!

Io invece vorrei usare in un altro modo, sempre nel mash ma la vorrei essiccare prima, naturalmente essiccandola prima il peso di quest'ultima varia drasticamente, quindi  come mi dovrei regolare nella ricetta del mash?

La ricetta prevede 4kg di zucca cotta, che corrisponde al 20% dei malti usati, ma se io invece li essicco ottenendo così 0,8 kg; nella ricetta come dovrei indicarli come 4kg o come 0,8kg?gli ultimi naturalmente assorbiranno maggior acqua...

Ditemi voi come è meglio che mi regoli

Come 4 kg ma considera +3 litri di acqua nel mash che verrà  assorbita dalla zucca. Sinceramente non so che differenza possa darti essiccarla, a parte la perdita di acqua maggiore.

Ciao,

Vale

Come 4 kg ma considera +3 litri di acqua nel mash che verrà  assorbita dalla zucca. Sinceramente non so che differenza possa darti essiccarla, a parte la perdita di acqua maggiore.

Ciao,

Vale

Invece cotta cosa mi apporta di più a livello di gusto?
grazie

A mio avviso, la zucca apporta amidi (da convertire) e sali minerali ma poco (almeno per me, che sono scarsissimo degustatore) a livello organolettico nella birra finita. La speziatura è quella che fà  la differenza. Puoi vederla simile ad una Saison oppure nel classico stile americano. E' possibile che alcune Pumpkin ale non contengano affatto zucca......

Io l'ho usata in ammostamento dopo averla cotta in forno (per asciugarla).... Forse avevo pure fatto un beta glucanasi rest.... Ma la zucca contiene beta glucani? Boh.........