Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luca_C

Fermentazione Non Partita

Recommended Posts

Ciao a tutti ieri ho fatto una birra stile Octoberfest... Ho inoculato due buste di lievito wyeast n.2633 octoberfest lager  a una temperatura di 23 gradi ho ossigenato bene e poi ho portato tutto a 11 gradi... ma a distanza di 24h non è partita la fermentazione... cosa faccio?? aspetto? 

Quando si parla di lieviti e essenziale dare i dati..litri ed og in questo caso mancano.

In ogni caso se parliamo dei classici 23 litri ad og contenuta...sei già  sotto.

Poi devi tenerla sui 18-20°, quando parte abbassi a temperatura d'esercizio, a maggior ragione se sei in underpitching. ;)

Quindi alza temperatura e aspetta.

Si scusa non li ho messi comunque sono 23 litri e og 1.051, provo a dare un'altra mescolata?

Edited by Luca_C

Se hai già  mescolato bene prima no...alza temperatura e aspetta.

Con 23 lt e og 1051 con 2 buste sei sotto si. ;)

Perdonami (ormai inizio sempre così......) Luca, ma con tutte le volte che è stato citato il calcolatore di Mr.Malty, tu te ne esci con questa domanda? Sei in clamoroso underpitching. Se anche avessi usato due buste di S-23, saresti comunque lievemente in underpitching ma avresti qualche soldino in più in tasca e la certezza di portare a casa la fermentazione (la qual cosa avverrà  comunque, ma non sò con quali risultati, spero più che ottimi). Se è vero che il liquido è più specifico del liofilizzato, è altrettanto vero che una buona fermentazione con un liofilizzato paga di più di una pessima fermentazione con un liquido (almeno, a me pare che a leggere le ricette dei concorsi si possano trarre queste conclusioni).

Il mio intento non è ovviamnente quello di farti "il cazziatone", non mi interessa e non ne ho il diritto, però dal momento che scrivo pubblicamente vorrei essere utile per altri che leggeranno....Sempre sperando di essere corretto nel caso in cui scrivessi baggianate.... :rolleyes:

Un saluto

PS: la mia non vuole essere una crociata pro o contro tal lievito, piuttosto a favore della consapevolezza del loro utilizzo...

Ho sempre fatto così, e non ci sono mai stati problemi... underpitching, in questo caso perchè è a bassa fermentazione? perchè vorrei togliermi questo dubbio, leggendo qua e la, si dice che per le basse fermentazioni è necessario più lievito rispetto a quelle ad alta a parità  di zuccheri, ma per quale motivo? perchè il freddo rallenta tutto... ma è solo questione di tempistiche?

Per dedurre che non è partita la fermentazione hai misurato la densità  o ti sei basato solamente su un esame visivo?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Ciao a tutti ieri ho fatto una birra stile Octoberfest... Ho inoculato due buste di lievito wyeast n.2633 octoberfest lager  a una temperatura di 23 gradi ho ossigenato bene e poi ho portato tutto a 11 gradi... ma a distanza di 24h non è partita la fermentazione... cosa faccio?? aspetto? 

Per pura coincidenza ho appena inoculato una Rauchbier con lo stesso lievito, però facendo uno starter da 4 litri (!) e non ho visto attività  per almeno 48 ore. Il 2633 è un lievito molto pigro ma alla fine il suo lavoro lo fa, in ogni caso sarebbe meglio che cominciassi ad attrezzarti per fare uno starter adeguato.

Ciao,

Vale

• Like 1

Ciao a tutti e AUGURI DI BUONE FESTE

Ieri di  Santo Stefano ho fatto la mia 2° cotta una Bitter, tutto bene presumo,lievito liquido  british ale con scadenza  19/3/2016 con il dovuto starter con agitatore magnetico,per circa 2 giorni,(letto su un articolo homebrewbad) però senza gorgogliatore solo il coperchio di vetro appoggiato sopra,dopo il raffreddamento del mosto OG 1050 a temperatura 26°C, ho inoculato alle 22.00, fermentatore chiuso e sigillato, questa mattina non da nessun  segno di fermentazione dopo circa 12 ore ho controllato  l OG 1040,non riesco a vedere bene se che della schiuma (,trasparenza opaca del fermentatore) ma il gorgogliatore non gorgoglia mi domando ho sbagliato qualcosa?

Che faccio aspetto altre 12 ore?

Inoculo un altro lievito? Ho  disponibile in polvere un Sofbrew 06- Mangrove Jack's M79 e M10

AIUTOOOOO

ASPETTO NOTIZIE EEEE

GRAZIE

Apri il fermentatore e richiudilo. A volte è questione di tenuta.

Ciao Vinc AUGURI DI BUON ANNO

Mi sa che la fermentazione è partita, ho fruttato i due sensi l'odore e ho sentito il ribollire del mosto appoggiando l orecchio sul fermetatore ,il problema sta al gorgogliare non ha una tenuta perfetta, ho dovuto fare una specie di prolunga con un tubo di gomma e alla fine ho messo il gorgogliatore, ingombro ne frigo ( fermentatore troppo alto) probabile causa mancato gorgoglio.

Comunque grazie alla prossima

Edited by gyo

se densità  scende è perchè sta fermentando

CIAO ENZO 

stamattina ho controllato l og era a 1020 inizialmente era 1050 poi dopo un giorno 1040  domani ricontrollo se arriva come previsto 1010/1011 farò il secondo travaso nel secondo fermentatore per avere una  migliore chiarezza, cose ne pensate se  trasferisco  il secondo  fermentatore in un congelatore?

e per quanto tempo?

e una strong bitter........................presumoooo