Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Critica

Qui Per Imparare

Recommended Posts

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Marco, "Critica" nel forum, ma premetto subito che questo Nik lo uso per altri motivi (semiprofessionali, diciamo). E' un po' che vi leggo, strabiliato dalla vostra preparazione sull'argomento Homebrewer. Che dire, leggendo moltissimi dei vostri post che ho trovato più esaustivi di un libro ed essendo in attesa del mio primo Kit, mi sto accorgendo che , quella che voi chiamate SCIMMIA, sta vorticosamente prendendo corpo nei miei pensieri. Intanto sto "studiando" e nel contempo organizzandomi con lo spazio e per evitare di essere buttato fuori di casa ( sono alla terza moglie e a 50 e passa anni, non credo sia il caso.. eheheh) credo che mi creero' uno spazio decente in garage. Unica cosa controproducente (sempre da quello che ho letto qui sul forum) potrebbe essere il fatto del controllo della temperatura che in un garage non è facile mantenere sui 18/24°c. Ma a questo troverò sicuramente una soluzione, SPERO ANCHE CON IL VOSTRO AIUTO. Comunque un passo alla volta... ringrazio anticipatamente chi vorrà  essere un buon consigliere ed anche chi mi leggerà  e passerà  oltre.

Marco ;-)

Cercherò di "applicarmi"... intanto, oltre a "studiare", mi stò organizzando per non trovarmi all'ultimo momento senza questo, o quell'accessorio che poi magari diventa se non fondamentale, quantomeno importante. Intanto ti ringrazio di non avermi fatto restare nell'oblio, ma di avermi dato il benvenuto... ;-) 

Benvenuto, spero che la moglie apprezzi la birra... sarebbe piຠfacile farle digerire la scimmia eheheh

Ciao Marco e benvenuto in AreaBirra e tra noi HB!

Complimenti...questa si che e una presentazione!!! ;)

Eheheh...la scimmia o ti viene o non ti viene, nel caso ti venisse...ciaoooo

Nel caso arrivasse e non fosse gradita...fai in tempo ad arrivare alla quarta moglie eh... :rofl:

No scherzo...so burlone! :cray:

Per aiuto chiedi pure e vedrai che fin dove riusciamo...ti si aiuta!

Ciao

Edited by conco

studia perchè qui c'è qualcuno che non te ne lascia passare mezza! 1° interrogazione, se ti chiedo: a quanto sei arrivato, cosa mi rispondi?.....ehehehh

, se ti chiedo: a quanto sei arrivato, cosa mi rispondi?.....ehehehh

Ma che ragionamento Insubre...se estrapoli la domanda dal contesto e ovvio che non ha senso... ;)

ok allora giro la domanda al conco....domenica a quanto sei arrivato?

Ahahahah....in verità  in verità  ti dico....alla 5 media ho smesso di contare...ahahah  :rofl:

studia perchè qui c'è qualcuno che non te ne lascia passare mezza! 1° interrogazione, se ti chiedo: a quanto sei arrivato, cosa mi rispondi?.....ehehehh

Grado di fermentazione.... tanto per capire: quello tra OG e FG e che sta per densità  del mosto? ;-)

Ah!... Mia moglie è astemia e già  mi ha detto testualmente"... Ste robe, nella mia cucina non si fanno... :diablo:  ORGANIZZATI"... Questo tanto per far capire il contesto hehehhehe

Edited by Critica

insubreman, il 17 set 2013 - 09:47, ha detto:snapback.png

Grado di fermentazione.... tanto per capire: quello tra OG e FG e che sta per densità  del mosto? ;-)

Ahahah....bravo Marco...solo Insubre poteva non arrivarci....ihihihih

E per di più si parlava di uno stile che basa tutto sull'attenuazione, attenuazione che indica gli zuccheri che il lievito si pappa trasformandoli in alcol...in pratica dalla densità  iniziale (og) quanto il lievito attenuerà  significa a che densita finale (fg) si attesterà  il mosto, la differenza tra og e fg e ciò che noi scimmiati chiamiamo l'attenuazione apparente....ovviamente molto dipende da lievito utilizzato e da ciò che noi gli diamo in pasto! ;)

Ma questi son discorsi da HB e Insubre non lo fosse...ihihihih

No scherzo....lo fosse lo fosse...deve solo capirlo... :rofl:

Insubre...per dirla alla Fede...che figura di m.... ahahahah

Grazie... ehehhhe Intanto, dato che sto' "STUDIANDO" (prendo e metto via, servirà  in futuro...), la tua spiegazione sull'attenuazione degli zuccheri mi potrà  servire... soprattutto perché MAI E POI MAI, vorrò, quando sarà  il momento, che il mio garage diventi una "polveriera"... ehehehhehe .

Appena avro' il kit a disposizione e intenderò usarlo (... praticamente subito...), chiederò alcune delucidazioni che non mi sono molto chiare (anche se io, PREFERISCO LE SCURE). Eheheheh ;-)

eheheh....dai, non è vero che non ci sono arrivato....ma tu invece, conco, a quanto sei arrivato?

cmq, come già  ho cercato di spiegarti in quel locale, la tua domanda è posta alla c***o e quindi ambigua. "A quanto sei arrivato", potrebbe essere inteso: come FG oppure come AA...la mia perplessità  nasceva da quello! testina di cetaceo!!!!!!!!! Edited by insubreman

eheheh....dai, non è vero che non ci sono arrivato....ma tu invece, conco, a quanto sei arrivato?

cmq, come già  ho cercato di spiegarti in quel locale, la tua domanda è posta alla c***o e quindi ambigua. "A quanto sei arrivato", potrebbe essere inteso: come FG oppure come AA...la mia perplessità  nasceva da quello! testina di cetaceo!!!!!!!!!

Ahahah...ma...ancora?!?!

Stavamo parlando di Triple...che volevi che intendessi???

Ihihih

Dai Insubre ora e come se tu fossi nelle sabbie mobili...più ti agiti...più vai a fondo... :rofl:

Ma si...hai l'attenuante che erano andate già  un po' di birre...direi un'ottima attenuante!!! :drinks:

Poi io lo sai che ti perdono a prescindere...perché come dice l'Insubreboy...ta se un brav omett!!!!

Dai che stiamo impestando il topic di presentazione di Marco... ;)

Non farci caso, questi due sono nati cosà­, non è colpa dell'homebrewing...

lascio perdere la discussione perchè il livello tecnico di un certo utente "bestiaccia immonda" è veramente sopravvalutato.....da se stesso!

quindi caro "critica" cerca di capire da chi devi imparare; non da me sicuramente, ma nemmeno da chi sa di sapere che non sa di sapere che sa che il sapore non è del sapone di sapere sapporo, pure sapido....chiaro? ;)....devo smettere di bere doppio malto!

...che poi stavo pensando, brutto testa di costata; che si trattasse di AA o di FG o di OG o di PH.....dai.....conoscendomi....ma ti sembra che io mi possa ricordare ste cose di una mia birra brassata un anno prima? auhauahauha Edited by insubreman

Non farci caso, questi due sono nati cosà­, non è colpa dell'homebrewing...

Diciamo solo che ha acuito una situazione già  critica di per se... :rofl:

lascio perdere la discussione perchè il livello tecnico di un certo utente "bestiaccia immonda" è veramente sopravvalutato.....da se stesso! quindi caro "critica" cerca di capire da chi devi imparare; non da me sicuramente, ma nemmeno da chi sa di sapere che non sa di sapere che sa che il sapore non è del sapone di sapere sapporo, pure sapido....chiaro?  ;)....devo smettere di bere doppio malto!

...che poi stavo pensando, brutto testa di costata; che si trattasse di AA o di FG o di OG o di PH.....dai.....conoscendomi....ma ti sembra che io mi possa ricordare ste cose di una mia birra brassata un anno prima? auhauahauha 

Va a ciapà  i rat ti e il doppio malto! :good:

Dai però...basta....Marco (già ) ci odierà  suvvia!

...ma non hai capito che è uno dei nostri?...eheheh....è succube della moglie, no? come noi.......;(

Assolutamente SI.... in tutti i sensi... sono entusiasta di questo esordio e del fatto che avete, come dite voi( per me è un piacere), Impestato il topic... ahahahhahah Che gabbia de matti ;-)

Non sono già  "scomparso" ehehehehhe.... scrivo poco o nulla, ma in compenso mi sto leggendo, praticamente, TUTTO IL FORUM, dove sto trovando un pozzo di notizie che anche se non mi serviranno nell'immediato, torneranno utili in prospettiva. Mi sto divertendo un mondo anche con le etichette (attenzione ... altra scimmia che se si insinua diventa una malattia). Insomma.... speriamo bene!!!! Un saluto e buona domenica :-)

Ah!... Mia moglie è astemia

ma l'hai scoperto prima o dopo il matrimonio?nel secondo caso...chiedi l'annullamento alla sacra rota hahahaha

benvenuto!

Ahahahahha... già  fatto con la prima moje... in verità  ha fatto tutto lei (potenza clericalparentale, evidentemente)che forse pensava di risposarsi, ma poi avrà  pensato che di cancro già  ne avuto uno... e rischiare di prenderne un altro... nn era il caso... eheheheheh :-)

Non sono già  "scomparso" ehehehehhe.... scrivo poco o nulla, ma in compenso mi sto leggendo, praticamente, TUTTO IL FORUM, dove sto trovando un pozzo di notizie che anche se non mi serviranno nell'immediato, torneranno utili in prospettiva. Mi sto divertendo un mondo anche con le etichette (attenzione ... altra scimmia che se si insinua diventa una malattia). Insomma.... speriamo bene!!!! Un saluto e buona domenica :-)

Azz....Marco non ti fai mancare nulla eh!

Devi ancora far la prima birra e ti sei già  lanciato in etichette....ahahah

Bravo!

Se non hai già  visto qua trovi i link di guide molto utili per iniziare a fermentare!

http://forum.areabirra.it/topic/4582-piccola-biblioteca-per-neofiti-e-non/

Per quel che riguarda prima moglie....accidenti...per far accogliere dalla sacra rota una cosa del genere :shok: ...ma chi ti eri sposato?????

Una parente di Andreotti? :rofl:

Edited by conco

Non ho ancora fatto nessuna birra per il semplice motivo che SONO BLOCCATO IN CASA, causa incidente e a breve sarò operato al ginocchio ( collaterale e crociato anteriore andati ) Il lato positivo (poco ma ce') e' che ne approfitto per "studiare" e devo dire che sto apprendendo LA TEORIA in maniera efficace, poi passando alla pratica sicuramente avro' dei problemi che grazie al VOSTRO aiuto (spero) superero'. Ma comunque è meglio partire con delle buone basi acquisite anziche in modo quantomeno improvvisato. E poi che ti devo dire... mi diverto un mondo nel guardare i video di Salvatore che con il suo modo di fare e di esporre le problematiche che si possono incontrare nelle varie situazioni, mi ha comunque fatto imparare tanto. Ho scaricato tanto materiale sia video che cartaceo che sto divorando e immagazzinando con la speranza di poter ottenere quelle nozioni che messe in pratica mi permetterano di tirar fuori qualcOsa di ALMENO BEVIBILE.

Per ciò che riguarda la mia EX signora, hai fatto bingo... Nipote di un cardinale, cosa che comunque non ha abbreviato l'iter burocratico del Vaticano (due anni e mezzo per arrivare alla sentenza) I soldi naturalmente li ha messi lei... se fosse stato per me, se poteva pure fa Suora... a quei tempi, i sembra che spese sugli otto milioni di lire, ma parliamo della metà  anni novanta...

Scusate la logorroicità , ma visto che domandare è lecito, CREDO SIA GIUSTO  rispondere CON CORTESIA... A presto spero, con le mie domande sulla birrificazione. ;-)

P.S. DA 'NSACCO GUSTO CREARE ETICHETTE... è 'n'altra scimmia.... tosta!!!

Crdialmente...;-)

Perdona ma non ho la più pallida idea di chi sia sto Salvatore!

Orca...figlia di un cardinale...ahahah...anche tu l'hai cercata bene eh....beh a sto punto visto le cattive parole che avrà  riferito al principale direi che andrai all'inferno eh! :rofl:  :rofl:

Aiaiaiai...

Occhio che le etichette a me portano via più tempo di quanto perdo a studiarmi le cotte....beh forse no, ma siamo lì! ;)

In bocca al lupo per tuo collaterale e crociato! ;)

Edited by conco