Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto producendo a tutto andare delle IPA e se per l'amaro sono più che soddisfatto ho invece dei problemi con l'aroma.

Per adesso a fine bollitura aggiungo dell' ekg ma non mi da soddisfazioni a livello aromatico quindi ho pensato di eseguire un dry hopping a fine fermentazione con del Cascade.

Se lo facessi in hop bag secondo voi è un problema? almeno mi eviterei dei travasi che sono sempre pericolosi...

Su 50 litri di birra a fine fermentazione quanto Cascade mi consigliate al fine di usare per un profumo deciso?

Se lo facessi in hop bag secondo voi è un problema? almeno mi eviterei dei travasi che sono sempre pericolosi...

non vedo il nesso tra il DH e travasi supplementari al normale iter produttivo

sempre 2 ne devi fare

non vedo il nesso tra il DH e travasi supplementari al normale iter produttivo

sempre 2 ne devi fare

Probabilmente non lo fa. ;)

E pericoloso! :rofl:

A parte gli scherzi anche con hop bag un po' di luppolo fuoriesce...in ogni caso puoi farlo.

Se vuoi un consiglio fai bollire per bene la calza e mettici un peso che bollirai anche lui all'interno per farla affondare! ;)

Certo se fai dry hopping con cascade copri tutto il resto, ma magari e quello che desideri.

Il dry hopping eventualmente si può fare anche con ekg eh...certo e...pericoloso! :D

L'HB e un Hobby solo per uomini duri...per l'uomo che non deve chiedere mai! 8)

fare dh con del nelson in pellett liberi è paragonabile a fare del base jump u.u

• Like 1

quindi a parte discorsi di sport estremi :)

come mi consigliate di procedere dopo aver fatto il dh senza l'uso di hop bag????

non sono un maniaco di dh (lo faccio solo ove strettamente necessario, ipa e cda) ma quando lo faccio vado di pellet liberi, messi dopo il primo travaso. Per non portarmeli in bottiglia mi limito a fare un giorno in più di winterizzazione e a fare un po' più di attenzione mentre travaso

Edited by T.Rex

in tanto che ci sono chiedo un altro consiglio.

Quanto tempo va lasciato il luppolo in dh prima di imbottigliare?

su questo fatto se ne leggono di ogni... c'è chi lo lascia qualche ora-un giorno, chi un 10-15 di giorni

io di solito mi assesto a 4-5 giorni

• Like 1

dai 4-5 giorni se faccio DH con il Cascade, fino ad un massimo di una decina di giorni se uso EKG, Willamette, o comunque luppoli più leggerini dal punto di vista aromatico.

Miky91, ho usato 100 gr di Cascade in coni per i 23 lt della mia prima IPA e+g. Niente hop bag e periodo di ammollo di 8 gg.

Probabilmente ho un po' esagerato come quantità  ma sono un fanatico degli aromi forti e il risultato è molto buono. L'amaro, come mi aspettavo, non è aumentato rispetto a quello della piccola quantità  di mosto assaggiata dopo la prima fase della fermentazione, ma aroma e profumo sono diventati straordinari.

Miky91, ho usato 100 gr di Cascade in coni per i 23 lt della mia prima IPA e+g. Niente hop bag e periodo di ammollo di 8 gg.

Probabilmente ho un po' esagerato come quantità  ma sono un fanatico degli aromi forti e il risultato è molto buono. L'amaro, come mi aspettavo, non è aumentato rispetto a quello della piccola quantità  di mosto assaggiata dopo la prima fase della fermentazione, ma aroma e profumo sono diventati straordinari.

ho imbottigliato l'altro giorno e alla fine ho optato per un dry hopping di 2 settimana alla fine...io ho usato 100g di cascade in coni però per 50 litri di birra...devo dire che ha preso veramente un ottimo profumo proprio come volevo io..adesso vediamo come va la seconda fermentazione in bottiglia! 

..io ho appena fatto il primo assaggio di una Bitter alla quale avevo fatto un dry hopping di Golding in coni, risultato ottimo! ..ma per il futuro, mi chiedevo, meglio coni o pellets?

..io ho appena fatto il primo assaggio di una Bitter alla quale avevo fatto un dry hopping di Golding in coni, risultato ottimo! ..ma per il futuro, mi chiedevo, meglio coni o pellets?

L'importante e che sia luppolo!!! ;)

I coni puoi metterli nella hop bag precedentemente sterilizzata e ti conviene metterci qualcosa che faccia affondare sul fondo il tutto...da sterilizzare pure quello ovviamente.

Idem per i plugs da 14 g.

Con i pellet conviene far winterizzare per bene. 

Edited by conco

Si, avevo sterilizzato il tutto infatti è andato tutto bene, poi però parlando con alcuni mi han detto che "con i coni è rischioso per infezioni"... ed è per quello che ho scritto!

Io ci provo domani per la prima volta: 40 gr di coni di pacifica per 6 giorni per 45 Lt in una hop bag fatta con voile (stasera vado di macchina da cucire). Poi vi fò sapè :-)

Si, avevo sterilizzato il tutto infatti è andato tutto bene, poi però parlando con alcuni mi han detto che "con i coni è rischioso per infezioni"... ed è per quello che ho scritto!

Bah...opinione bislacca questa di questi alcuni francamente!

E rischioso con coni come e rischioso con pellet come e rischioso con plgus.

L'HB e un hobby estremo come disse Enfe...come il paracadutismo...solo per uomini duri...e nel tuo caso donne dure. ;)

Non esiste un formato "meno rischioso"...il pericolo e :db: dappertutto. :db:

Nei coni rischi di trovare insetti interi.

Nei pellet rischi di trovare insetti sminuzzati.

Nei plugs rischi di trovare insetti pressati.

Quindi questione di gusti...ovvero:

"Come lo preferisci l'insetto?" :rofl:

Buona Birra Alessia! :give_rose:

• Like 1

Bah...opinione bislacca questa di questi alcuni francamente!

E rischioso con coni come e rischioso con pellet come e rischioso con plgus.

L'HB e un hobby estremo come disse Enfe...come il paracadutismo...solo per uomini duri...e nel tuo caso donne dure. ;)

Non esiste un formato "meno rischioso"...il pericolo e :db: dappertutto. :db:

Nei coni rischi di trovare insetti interi.

Nei pellet rischi di trovare insetti sminuzzati.

Nei plugs rischi di trovare insetti pressati.

Quindi questione di gusti...ovvero:

"Come lo preferisci l'insetto?" :rofl:

Buona Birra Alessia! :give_rose:

:rofl:

l'ultima volta ho fatto un late hop involontario di insetto non identificato

l'ho estratto a rate

il vantaggio è che si è ben sterilizzato :rofl:

tornando seri, come possibile apporto infettivo non credo ci siano differenze...secondo me la discriminante è la quantità 

e cmq...il mio consiglio è sempre...mettete i fiori nei vostri cann...ehm fermentatori....

finalmente ho assaggiato la mia ipa cui ho praticato il dry hopping a cui ho dedicato questa discussione.

Risultato ottimo con 100g di cascade in coni per 45 lt! vi riporto tutti i luppoli che ho utilizzato:

70g di target(plugs) per 85 min di bollitura

70g di e.k goldings(plugs) per 40 min di bollitura

35g di fuggle(plugs) per 10 min di bollitura

35g di fuggle(plugs) per 5 min di bollitura

100g di cascade dry hopping per 10 giorni

risultato un amaro deciso e persistente e un profumo per niente fastidioso! sono soddisfatto!

la prossima volta vorrei provare a diminuire l'e.k goldings a 35g, secondo voi, vado ad alterare molto l'amaro o no?

Edited by Miky91