Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gibba

Salsicce alla birra...

Recommended Posts

NN c'è niente di meglio che una serata a base di VERO barbecue a base di birra,
il barbecue inteso quello vero,
cotture indirette e prolungate a bassa temperatura per conferire ai cibi il classico sapore e profumo di affumicato,
l'unica questione in materia di gastronomia da cui possiamo a mio modesto parere imparare qualcosa dagli States...
SALSICCE ALLA BIRRA
Preriscaldate il BBQ per la cottura indiretta ( se non spete cosa intendo ditemelo che ve lo spiego)
una volta scaldato per bene adagiate le salamelle,salsicce o luganega che preferite in modo da farle cuocere ad una temp. di circa 130/140°
SENZA BUCARLE,
Quando saranno quasi cotte e ben affumicate appoggiate sulla griglia una vaschetta tipo cuki (atta a contenere le vostre salsicce) con due o tre dita della birra preferita....
a questo punto bucate appena le salsicce che perderanno il loro grasso e risistematele nellla vaschetta con la birra già  calda,
tenetele così al caldo sul barbecue in modo che si isaporiscano,che rimangano umide al punto giusto e che perdano ancora un pò di grasso che finirà  nella birra creando un succulento scambio di profumi e liquidi...
fate che rimangano nella birra almeno una quarantina di minuti e servite scolate e fumanti....
buon appetito!!!

[quote]jOkz ha scritto:

Eccomi...che cos'è la cottura indiretta?
[/quote]

Allora,
noi siamo abituati alla classica griglia con la brace sotto,e ci facciamo le nostre brave braciole tec etc.
i più temerari si cimentano magari con il pesce, con le verdure...
poi c'è a volte il problema del vento, c'è sempre il rischio di carbonizzare qualcosa, ma noi siamo abituati cosi e va bene cosi, però....
il vero bbq all'americana consiste in una concezione totalmente diversa ...
praticamente non si parla più di grigliare o cuocere bensì si parla di AFFUMICARE,
si tratta essenzialmente di normalissimi bbq dotati però di un coperchio
con una apertura per l'aria sotto e una sul coperchio(regolabile)per permettere il passaggio dell'aria appunto.
abbiamo in pratica un FORNO a carbonella o a legna,
a questo punto noi possiamo decidere se fare le nostre braciole in maniera classica senza coperchio direttamente sullla griglia con la carbonella o il legno al centro e non aggiungiamo niente di nuovo,
ma se noi la carbonella la mettiamo su due lati ed al centro lasciamo vuoto abbiamo lo spazio per mettere quello che vogliamo cuocere senza che sia a diretto contatto con la brace,
mettiamo il coperchioapriamo le due aperture dell'aria ed ecco che il cibo viene praticamente affumicato,
questo ci permette di fare anche tagli molto più grandi della solita braciola o costina...
ti rimando però ad un video che spiega molto meglio ciò che intendo

[url]http://www.youtube.com/watch?v=Gjw-idqSeKY[/url]

Il tizio insieme alla lonza sta preparando dei fagioli,
ma noi possiamo benissimo metterci una di quelle vaschette di alluminio della cuki,metterci la birra e farci insaporire le salsicce precedentemente cotte,

coumunque mi scuso se questa divagazione culinaria non rispettase eventuali regole del forum....
sono disponibile però a qualsiasi altro chiarimento in merito,visto che mi considero abbastanza preparato in materia di BBQ,

l'ho appena visto... sto sbavando [:p]
non avevo mai visto un pezzo di carne così grosso cotto tutto assieme
[:174] [:175] [:165] [:182] [:179] [:0]

fame... [B)]

[quote]gibba ha scritto:
ti rimando però ad un video che spiega molto meglio ciò che intendo
[url]http://www.youtube.com/watch?v=Gjw-idqSeKY[/url]
[/quote]

Ovviamente io ho seguito il link che dice nel video...ho appena mangiato ma mi è rivenuta una fame!!Persino i dessert sul barbecue... [:p]

Anche questa è un'arte...
Cmq penso che appena ho un barbecue a disposizione, provo le salsiccie con la MIA birra! [8D]