Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Si è l'unica cosa che cambia , penso.

Poi se sai le misure si possono anche cambiare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

quindi per avere la certezza della differenza di potenza dovrei smontare i due rubinetti e misurare col calibro il diametro dell'ugello da quanto ho capito, giusto?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab II usando Tapatalk

Non cambiare l'ugello. Gli ugelli si cambiano quando si cambia il tipo di gas con cui viene alimentato un apparecchio.

Essendo tarato per un certo tipo di gas, l'ugello, insieme allo scorrevole, garantiscono una combustione regolare con una fiamma preferibilmente azzurra.

Se cambi ugello, con lo stesso tipo di gas avrai una cattiva combustione (fiamma eccessiva, rossa) con conseguenze pericolose specialmente usando il fornellone all'interno di un ambiente (cosa peraltro vietata e sconsigliata).

Se vuoi sapere se la potenzialità  del tuo fornellone è realmente di 8,5Kw puoi provare a fare un semplice esperimento:

metti una quantità  di acqua in pentola, accendi al massimo il fornellone da 5,5Kw  e misura il tempo che occorre per portare il liquido da una temperature T1 ad una temperatura superiore T2. Ripeti poi la prova (stessa quantità  e temperature) con il fornellone da 8,5Kw al massimo. Se la potenza è giusta, il tempo impiegato dovrebbe essere più o meno uguale al primo per 0,65.  

• Like 1

Anch'io mi sono imbattuto nel problema di capire come mai le stesse ciambielle con lo stesso diametro dei fori e lo stesso numero di mezzelune le vendessero con potenze diverse...alla fine informandomi da ricambi repetti che conosce bene quello che vende effettivamente l'unica cosa che cambia è la dimensione dell'ugello montato sul rubinetto...parlando un po con il tecnico di questa ditta e spiegandogli che volevo riuscire a far bollire 100L con la stessa ciambella (comprata per 5.5kw da polsinelli) con cui facevo bollire 50 litri. Alla fine misurando l'apertura per l'aria presente a valle del rubinetto lui mi ha venduto un rubinetto con ugello da 1.5 e un riduttore a bassa pressione regolabile 30-60mbar. Ho fatto diverse prove e alla fine ho trovato questa regolazione:

- ugello runinetto 1.5

- pressione riduttore 60mbar

- presa d'aria tutta aperta

Con questa regolazione, a qualsiasi regolazione del rubinetto, ho una fiamma sempre blu che ogni tanto si colora di giallo solo nella punta della fiamma. Con il rubinetto tutto aperto, ho una evaporazione oraria del 12% con 90 litri di mosto in pentola. Prima usavo un rubinetto per gpl con ugello da 1.3 ma usavo un riduttore ad alta pressione regolato al minimo perché altrimenti non bruciava bene. Il venditore mi ha dato in dotazione anche un ugello da 1.6 ma non l'ho mai provato. Questa la mia esperienza

• Like 2

Mi sono dimenticato di dire che con il mio setup il fondo della pentola non ha nessun segno della fiamma, neanche un alone nero. Per una buona combustione è necessario avere anche la ciambella alla giusta distanza dalla pentola altrimenti fa molto incobusto se è troppo vicina!!

• Like 1

scusate se mi intrometto dopo parecchio tempo che questo post è un po fermo.

Sto adesso passando in all grain con pentole da 70l (65 circa da far bollire); ho letto molte cose e volevo sapere alla fine se quello su ebay di cui parlavate prima (vi rimetto il link per essere sicurihttp://www.ebay.it/itm/160857931777 ) vada bene per il mio caso oppure devo cambiare.

Fatemi sapere e tiratemi fuori da questa torta di lieviti melmosa.

puo.......mmmmmmmmmm.......qualche certezza sarebbe meglio, scusa la diffidenza ma prima vorrei esser certo.

Grazie

confermo che va bene. lo sto regolarmemte per cotte da 60lt, con ebollizioni vigorose.

ps. ho anche un regolatore di pressione.

Edited by fastready

scusa l'ignoranza, ma serve per regolare il flusso in modo da scegliere su fuoco basso o alto o per migliorare le prestazioni?

Scusate se rispolvero questo post vecchio come il cucco, io ho tre fornelloni a gpl che uso per la birra, 1 è come quello rosso della baia che avete postato (relativamente nuovo ma non so che potenza ha dato che non ha etichette ecc..) e 2 che ho reperito da mio nonno, che hanno una certa età , e un regolatore di pressione che avevo a casa (ho scoperto essere un regolatore ad alte pressione).

Faccio cotte che oscillano da 45/60lt e non sempre riesco ad ottenere una bella bollitura vigorosa, anzi diciamo che l'ho ottenuta poche volte e la cosa mi faceva discretamente girare la bolas....

Da quello che ho capito girvagando sull'internet, su questo post e da altri post sul sito, se sostituisco il regolatore di pressione con uno a bassa e prendo degli ugelli con foro più grande e li sostituisco, riuscirei ad ottenere un aumento di potenza generale?

Normalmente i regolatori per alta pressione garantiscono anche un flusso di gas maggiore rispetto ai regolatori per bassa, quindi se quello che hai è già  un regolatore ad alta non sarebbe vantaggioso sostituirlo.

Parlo di un regolatore regolabile di questo tipo:

759.png

Sostituendo l'ugello con uno leggermente più grande dovresti ottenere migliori risultati, riuscendo a carburare bene la fiamma anche a pressioni maggiori, l'importante è che la fiamma sia sempre blu, la fiamma gialla o rossa è indice di cattiva combustione e produce gas nocivi.