Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Ho comprato sulla baia un fornellone da 8.5kw.
Sul fornellone nn vi sono etichette di alcun tipo.

Il venditore mi ha risposto che quelli da 5.5kw hanno l'etichetta, inviandomi anche una foto, mentre quelli da 8.5kw nn riportano scritte.

NON volendo credergli ... come faccio a verificare se il fornellone è veramente da 8.5kw?

Ciao fastready...potresti misurare il consumo (in peso) del gas...se non sbaglio quelli da 5,5 KW consumano 400 grammi ora di GPL quindi uno da 8,5 KW dovrebbe consumarne circa 600 grammi.

allora dovresti provare a misurare il tempo che ti ci vuole a riscaldare lo stesso quantitativo di acqua partendo dalla stessa temperatura...quello da 8,5 dovrà  per forza essere più veloce in salita...altrimenti dovresti paragonare i due ugelli di iniezione del gas..quello da 8,5 deve avere il foro più grande (non so di quanto però).

• Like 1

Ho avuto brutte esperienze in merito, con la potenza dei fornelloni cercano spesso di fregare.

Ti posso dare qualche riferimento dei fornelloni che ho io.

Quello da 5 kw ha 14 "lunette" forate sul disco di ghisa, ogni lunetta ha 6 fori da 2,5 mm, e l'ugello del fornello è da 120.

Quello più grande l'ho preso usato, non conosco la potenza esatta, ma sputa come un drago, credo sia intorno ai 7,5-8 kw, ha 20 lunette con 7 fori, ogni foro è da 3 mm, e l'ugello sul rubinetto è da 140.

Solitamente quelli da 5,5 Kw hanno la padella più piccola (se non erro 13 cm) mentre quelli da 7,5 kw 17 cm.

Purtroppo sembrano uguali... mi devo mettere con il centimetro e vediamo.
La proposta di orso è anche buona.

non so darti un riferimento molto sicuro, ma li ho presi anche io per il nuovo impianto (a metano ma non cambia nulla) dallo stesso venditore

nel vecchio impianto invece abbiamo 2 fornelloni diversi, con targhetta che indica 7,5 KW

su questi nuovi, non trovando nessuna terghetta, anche io ero dubbioso, ma ad occhio e croce finora per le poche volte che li ho usati a piena potenza i tempi di riscaldamento dell'acqua mi son sempre sembrati più corti di quel che ero abituato, per cui a mio parere ci stà  che siano da 8,5

l'ho preso pure io quel fornellone , è arrivato proprio adesso, ho controllato, le lunette sono 20 con 7 fori ognuno e anche il mio è senza etichetta!

Pure io ho lo stesso fornellone, l'ho usato e mi sono trovato bene.. Ne ho poi preso un secondo da 8Kw (con etichetta) e se non ricordo male sono molto simili.. (quello da 8Kw ha un diverso piedistallo, sono 3 zanche ancorate direttamente al "coso che sputa fiamme".. :D

Ho fatto una cotta 10gg fa ed effettivamente sembra essere più vigoroso.

Cmq ho scritto al venditore, il quale mi ha detto di stare tranquillo.

Anche a voi il fornellone nn è ben centrato?

Scusate anche io volevo acquistare questo tipo di fornellone visto il prezzo molto conveniente, quindi dite che si nota la differenza con quello da 5,5 KW? perché io solitamente devo riscaldare una 60 di L d'acqua e non ho più voglia di aspettare ore e soprattutto la bollitura non è vigorosa.

Oppure ne ho visto uno da 9,5 kW che ha termocoppia e accenzione piezoelettica a circa 60€ però non mi va di spenderceli!

Scusate ma ho verificato il mio fornellone e ho visto che ha 20 lunetti e 7 fori ognuna di diametro 3 mm, ma non riesco a capire quanto è il diametro dell'ugello perchè non so come viene misurato! volevo sapere se magari l'ugello è troppo piccolo.

• Like 1

Attenzione a quello da 9,5kW. Se è quello tedesco sulla baia, mi sembra di aver letto che, avendo una diversa pressione di alimentazione rispetto a quella italiana, non va bene...

Edited by bore

Ah si è lui, perfetto allora nn lo compro. Cmq l'ugello lo vorrei prendere per il gpl, volevo solo sapere se sapete come riconoscere un ugelli da 120 rispetto ad uno da 140 visto che nn ci sono scritte sull'ugello stesso. Perché ho visto thori che diceva che il suo fornellone ha un diametro di 140.

mi aggiungo a questo post di cui (colpevolmente) non avevo fatto la ricerca prima di aprirne uno nuovo...io ho acquistato il ciambellone di ricambio del forbellone di cui si parla qui perchè si adatta anche alla struttura del fornellone da 5,3kw che ho ora...i due ciambelloni sono identici, stesso numero di ondine e stesso numero di fori. la differenza è che il diametro dei fori di quello da 8,5 è 3mm mentre dell'altro è circa 2,7-2,8...può essere che questa "minima" differenza giustifichi una così significativa differenza di potenza o, come temo, il fornellone millantato da 8,5 è in realtà  da poco più che 5?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Al rubinetto parte dentro foro bruciatore c'è un ugello dove esce il gas(e una vite d'ottone con un buco)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si so cos'è l'ugello ma non ho capito (perdonami ma dopo una giornata di lavoro sono stravolto) se mi suggerivi di cambiarlo o se invece intendevi che è l'unica cosa che cambia fra i due..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk