Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
grandeschiuma

Alcuni Chiarimenti Sul Ph

Recommended Posts

Dove si comprano le soluzioni per tarare il phmetro?

Nei negozi di acquari, la trovi da 7 e da 4. Sul tuo phmetro dovrebbero esserci due viti, una per regolare il valore 7 e una per il 4. La miglior cosa sarebbe tarare il phmetro con entrambe le soluzioni prima di ogni cotta.

Ciao ragazzi, scusatemi. Ho delle informazioni contrastanti, anche in questa discussione:

-il Ph va misurato prima o dopo l'ingresso dei grani

-la misura va presa a temperatura del mosto o dopo averlo raffreddato a 20°.

Mi serve una risposta definitiva, almeno quella più abbracciata.

Grazie

Ciao,
Il valore di ph che a te interessa è quello della soluzione dopo l'inserimento dei grani.

Per quanto riguarda la misurazione dipende dal phmetro in tuo possesso, il mio non corregge le differenze di temperatura e quindi lo misuro a 20º

Come esperienza personale posso aggiungere che, dopo alcune cotte, so più o meno quanto acido citrico debbo aggiungere per avvicinarmi al valore desiderato e quindi verso lo stesso in acqua con temperatura prossima a quella di mash in in modo da avere da subito i grani in ambiente favorevole per la conversione degli amidi
  • Like 1

Dimenticavo, il valore attendibile di ph si ha dopo 15 minuti dall'inserimento dei grani. Non misurare prima
  • Like 1

Vi tedio per l'ultima cosa: meglio cartine tornasole o phmetro della Hanna? Sembra una domanda banale, ma abbiamo avuto dei problemi in passato a tarare il phmetro ( e sì che mio padre è biologo) quindi abbiamo cominciato ad usare le semplici cartine per altri scopi sempre legati all'acqua.

Edited by Bertellio

Io ho il phmetro hanna ed in effetti non è facilissimo. L'optimum sarebbe utilizzare le due soluzioni test da 4 e da 7 in modo da tararlo al meglio. Alla fine dipende da come vi trovate meglio, io ormai ho fatto l'abitudine e proseguo con quello, se vi trovate con le cartine va bene uguale

Ragazzi, cosa mi dite dei vari "ph 5.2 stabilizer" che si vedono sempre nei video di birrificazione americani?

Sembra utile! Ho visto la descrizione su un Homebrewing shop: dice che fissa il ph a 5.2 indipendentemente dal valore di partenza, senza dare sapori alla birra...

C'è qualche esperto di biochimica o simili che può dirci qualcosa al riguardo?

Aggiungo alla discussione anche la mia "esperienza".
Per ora ho all'attivo 4 cotte e utilizzando acqua di rete a pH 7,7 il mio Mash dopo 5 minuti risultava sempre sotto pH 5 (anche 4,2 in una porter). Il pH lo misuro con un pHmetro Hanna tarato sia per confronto con quello che ho al lavoro (settore chimico) che utilizzando i tamponi 4 e 7.
Sono uno dei pochi che dovrà  utilizzare carbonato per alzare il pH

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ragazzi, cosa mi dite dei vari "ph 5.2 stabilizer" che si vedono sempre nei video di birrificazione americani?

Sembra utile! Ho visto la descrizione su un Homebrewing shop: dice che fissa il ph a 5.2 indipendentemente dal valore di partenza, senza dare sapori alla birra...

C'è qualche esperto di biochimica o simili che può dirci qualcosa al riguardo?

Direi che si tratta di una soluzione tampone, senza entrare troppo nello specifico è una miscela di sostanze in grado di assorbire piccole quantità  di acido ed evitare il modificarsi del pH finale.

Edited by Johnblue

Aggiungo alla discussione anche la mia "esperienza".
Per ora ho all'attivo 4 cotte e utilizzando acqua di rete a pH 7,7 il mio Mash dopo 5 minuti risultava sempre sotto pH 5 (anche 4,2 in una porter). Il pH lo misuro con un pHmetro Hanna tarato sia per confronto con quello che ho al lavoro (settore chimico) che utilizzando i tamponi 4 e 7.
Sono uno dei pochi che dovrà  utilizzare carbonato per alzare il pH

Analizzando il problema la temperatura del campione prelevato per controllare il pH deve essere a temperatura ambiente, perché se no risulta molto falsata la lettura (come appunto capitava a me). Nell'ultima cotta ho prelevato un po' di mosto e raffreddato, aveva un pH di Mash intorno a 5.8, l'ho portato a 5.5 con acido citrico cristallino, una punta di spatola.

Analizzando il problema la temperatura del campione prelevato per controllare il pH deve essere a temperatura ambiente, perché se no risulta molto falsata la lettura (come appunto capitava a me). Nell'ultima cotta ho prelevato un po' di mosto e raffreddato, aveva un pH di Mash intorno a 5.8, l'ho portato a 5.5 con acido citrico cristallino, una punta di spatola.

non è "falsato" dalla temperatura, ma semplicemente va corretto secondo costante

da 20° a 65° lo scarto è di 0.3 pti

non è "falsato" dalla temperatura, ma semplicemente va corretto secondo costante

Puoi passarti la fonte, o cmq qual'è la costante da applicare per un classico pHmetro Hanna? Grazie

Beati voi, io per 66 litri d'acqua e 12 kg di grani, per arrivare sotto il 5.4 debbo aggiungere 500gr di malto acido ed un bel cucchiaino di citrico

Beati voi, io per 66 litri d'acqua e 12 kg di grani, per arrivare sotto il 5.4 debbo aggiungere 500gr di malto acido ed un bel cucchiaino di citrico

Aumenta il malto acido allora :D

Cmq ognuno crea i propri equilibri ;)

Puoi passarti la fonte, o cmq qual'è la costante da applicare per un classico pHmetro Hanna? Grazie

non è mica questione di strumento

se è tarato, la correzione è in base alla T°

fonte Stefano Buiatti non ricordo il libro pero'

Quindi deve avere un valore di 5,3 a tempera ambiente o a temperatura di ammostamento?
Cerco di fare la misura a 20'C e a questa temperatura devo misurare ph 5,3? Con l'acido lattico vado bene? Quantità ?

Quindi a 65'C il mosto deve essere a ph 5,3 e a 20'C ph 5,0. Questo è l'ideale o sbaglio? Acido lattico o gypsum?

Ieri, attrezzato di cartine tornasole e acido lattico, ho fatto una weiss..
Misuro il ph: 6,2
Metto 10 gocce di acido lattico, misuro: 6,2

A vari step, sono arrivato a mettere 50gocce, misuro: 6
A quel punto, temendo di esagerare ho smesso e mi sono accontentato(ottenendo l'ennesima efficienza ridicola)..
Poi ho preso una tazzina, ho messo dell'acqua dentro.. Con una goccia di acido lattico, il ph scende da 6,9(ma essendo questo il limite massimo delle cartine, mi fido poco) a 6..
Che fare? 50gocce sono poche? Non posso continuare ad avere il 50% di efficienza..

Guarda @tyrion123,
Se la tua acqua è ricca di bicarbonati (es Bologna 288 mg/litro) l'effetto tampone, in particolare con l'acido lattico è piuttosto alto.
Vale a dire: aggiunte successive di acido lattico riducono il ph meno che proporzionalmente.
Quindi procurati un ph metro o cartine nel range giusto (su ebay ad esempio ) e vai avanti a provare.
Vedo se riesco a procurati una tabella di riferimento.
Ciao.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Già , ma purtroppo, chi ha fatto le analisi dell'acqua del nostro acquedotto(Dovrebbe essere Acquedotto monferrato), non ha specificato i bicarbonati.. 

Leggo spesso acido lattico; io ho sempre usato il citrico. Ci sono delle differenze a livello di prodotto finito?

anch'io vorrei sapere quanti sono i ppm di bicarbonati nell'acqua del mio rubinetto. I dati dell'acquedotto indicano durezza, calcio, magnesio, etc. ma non i bicarbonati. Dai kit di analisi durezza in commercio ho ricavato la CaCo3 (nel mio caso sui 190ppm). Esiste un modo, sapendo la CaCo3 di ricavare quanti bicarbonati ho in ppm nella mia acqua?

Già , ma purtroppo, chi ha fatto le analisi dell'acqua del nostro acquedotto(Dovrebbe essere Acquedotto monferrato), non ha specificato i bicarbonati..

Avrai almeno la valutazione della alcalinità ?
Prova a riportare.
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk