Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Scott

Termometro Bimetallico - Si

Recommended Posts

Ciao, per il nuovo impianto ho comprato 2 termometri bimetallici, per l'esattezza questo modello:

http://www.sensorshop24.de/en/Bimetal-Thermometer/Screw-in-thermometer/Bimetall-Einschraubthermometer-mit-Edelstahl-Tauchhuelse-G1-2.html

Non essendoci la descrizione in inglese e non essendomi posto il problema, li ho montati piuttosto in basso nelle mie pentole, diciamo che il centro del foro è a circa 10 cm dal fondo.. peccato che appena ho fatto bollire a fuoco massimo pochi litri d'acqua sui fornelloni (che son da 8,5 KW) ha iniziato a fondersi la plastica bianca interna al termometro, la scala graduata insomma...

io ingenuamente pensavo fosse di metallo ma il venditore mi ha detto che sono in metallo solo le scale dei termometri da 300° o 500° di fondo scala... in questo caso mi ha detto che è plastica e che sostanzialmente posso anche buttarli nel cesso, hanno preso troppo calore dalla parte esterna.

Mi chiedo, dato che li ho visti montati sulle pentole di diversi altri impianti, sono l'unico a cui è successo? li ho montati in basso apposta per poter lavorar anche con pochi litri, a questo punto pensavo di provare ad aprire almeno quello della pentola di sparge e provare a fissarci un lamierino in cui fare almeno una tacca tarata sui 77-78°, in fin dei conti non è che mi servano tanto gli altri valori e la lancetta un'indicazione di massima comunque me la darebbe...

secondo voi è fattibile? grazie

Fantastico, li ho aperti, ho tolto le vecchie scale graduate che si erano deformate e le ho sostituite con 2 piastrine di alluminio che avevo fatto a misura... peccato che ora i termometri non funzionano più..

la lancetta si muove ancora, ma poco, male e a scatti.

Probabilmente per togliere la lancetta ho tirato in qualche modo la molla e si è starato/rovinato qualcosa, non saprei... temo proprio siano definitivamente da buttare... :(

a me è si è rotta alla stessa maniera.
il mio errore è stato di voer il termometro sulla pentola del boil, dove in realtà  non è indispensabile. mi dispiace solo non poter effettuare la lettura della temperatura durante il mash!
nella pentola di ammostamento non mi da nessun segno di degrado!
ciao

già , infatti anche io li volevo sia per lo sparge che per la bollitura, però al di là  di questo ho fatto bollire acqua in entrambe le pentole per pulirle e tanto è bastato

a sto punto, visto che ormai i pozzetti li ho messi, forse mi conviene prendere una sonda (quelle classiche col terminale inox e cavo in silicone) e dall'altra parte attaccarlo all'STC-1000

oppure a qualcos altro visto che l'STC-1000 arriva a 99°, e già  che ci sono stavolta almeno voglio leggerla sta temperatura di bollitura!

eh eh mi sono attrezzato della stessa sonda!

anche se non ho ancora avuto modo di fare l'upgrade dell'impianto...

eh eh mi sono attrezzato della stessa sonda!

anche se non ho ancora avuto modo di fare l'upgrade dell'impianto...

eh già  mi sa che è l'unica infatti...  ma anche tu l'hai presa dallo stesso venditore, da 40mm di profondità  per usare lo stesso pozzetto?

a cosa l'hai collegata poi, STC-1000 o altro?