Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Fantome1982

Fantome, Perchè

Recommended Posts

Ciao a tutti! come da titolo, perchè la strepitosa birra del fantasma è diventata introvabile, sia nelle birrerie che negli stores online? qualcuno ne sa qualcosa? vorrei tornare a sentire quel profumo quasi di fragole e frutti di bosco quando ne stappo una :) grazie!

2 su 3 erano difettate , potrebbe essere un indizio

infatti...

altro che frutti di bosco e fragole, nelle ultime bottiglie che ho provato a comprare ho trovato solo odori di brodo e aceto...

non che le follie di prignon siano mai state cosi' diffuse prima

c'è chi stappando ha trovato ben di peggio che infezioni

genio e sregolatezza

esattamente: era ed è famosa perchè quando si becca la bottiglia giusta è strepitosa, ma il resto è da lavandinare... e alla lunga i soldi son soldi e la sregolatezza non paga (o in questo caso non vende).

cavoli non sapevo che c'era questa specie di "lotteria" alla bottiglia giusta..in effetti ho anche parlato con il proprietario di una trentennale birreria dalle mie parti (ne sa parecchio in materia) e mi ha confermato che da quando la produzione è stata presa in mano dal fratello del vecchio proprietario (che ora ha problemi di salute e non può più gestire la baracca) è andata di male in peggio perchè il fratello è un asino, a suo dire :)

peccato, perchè sono particolarmente affezionato a questa birra, è stata quella, insieme alla Brigand, che mi ha fatto innamorare delle birre di qualità ..

il proprietario di una trentennale birreria dalle mie parti (ne sa parecchio in materia)

ma microbirrificio? come si chiama? scusa l'ignoranza ma credevo che solo nel 1996 (col cambio di alcune leggi sui prodotti alcolici) vennero aperti i primi birrifici artigianali...

ma microbirrificio? come si chiama? scusa l'ignoranza ma credevo che solo nel 1996 (col cambio di alcune leggi sui prodotti alcolici) vennero aperti i primi birrifici artigianali...

no no, non birrificio, ma birreria! Il proprietario stesso, al quale una volta avevo chiesto perchè non si cimentava anche nella produzione di birra, vista la sua esperienza, mi disse: "no no, noi non produciamo, spacciamo e basta!"  :rofl:  cmq si tratta della Thomasbrà¤u di Garlasco (PV), o più semplicemente "da Fiore" dal nome del suddetto proprietario..è una tipica birreria bavarese (anche se, appunto, ha una vasta scelta anche di specialità  belghe, e anche qualcosa di italiano) ed è stata una vera e propria pioniera nel suo genere..ha aperto nel 1983, quando in quella zona c'erano solo osterie che servivano vino..e oggi è una delle migliori del nord Italia..7 spine più una 70ina di birre in bottiglia! 

Ed è stato qui che ho assaggiato per la prima volta la Fantome, restandone folgorato, e anche la Brigand quando aveva ancora la vecchia etichetta, quella bellissima con il soldato disegnato..

Edited by Fantome1982

no no, non birrificio, ma birreria! Il proprietario stesso, al quale una volta avevo chiesto perchè non si cimentava anche nella produzione di birra, vista la sua esperienza, mi disse: "no no, noi non produciamo, spacciamo e basta!"  :rofl:  cmq si tratta della Thomasbrà¤u di Garlasco (PV), o più semplicemente "da Fiore" dal nome del suddetto proprietario..è una tipica birreria bavarese (anche se, appunto, ha una vasta scelta anche di specialità  belghe, e anche qualcosa di italiano) ed è stata una vera e propria pioniera nel suo genere..ha aperto nel 1983, quando in quella zona c'erano solo osterie che servivano vino..e oggi è una delle migliori del nord Italia..7 spine più una 70ina di birre in bottiglia! 

Ed è stato qui che ho assaggiato per la prima volta la Fantome, restandone folgorato, e anche la Brigand quando aveva ancora la vecchia etichetta, quella bellissima con il soldato disegnato..

grande grandissimo Fiore

spillava roba di qualità  quando ancora il 90% dei futuri protagonisti birrari italiano prendevano il biberon

thomasbrau è storia

• Like 1

grande grandissimo Fiore

spillava roba di qualità  quando ancora il 90% dei futuri protagonisti birrari italiano prendevano il biberon

thomasbrau è storia

Quoto al 100%! e aggiungo che è stato uno dei pochi che non si è lasciato tentare ddalle mode del momento, per esempio, per dire una cosa stupida, tutte le altre birrerie in zona, anche quelli che servono birra seria, ti portano sempre, assieme alla birra, anche patatine, stuzzichini ecc (cosa impensabile in un locale della Baviera), oppure tengono la musica alta o trasmettono le partite alla tv..nulla di male per carità ...anzi, per molti può essere un ulteriore comfort del locale..ma in questo, Fiore è rimasto "purista"..nel suo locale si viene per degustare ottima birra e ottimo cibo, scambando 4 chiacchere con gli amici, senza dover urlare per farsi sentire..anche i dettagli contano!

Quoto al 100%! e aggiungo che è stato uno dei pochi che non si è lasciato tentare ddalle mode del momento, per esempio, per dire una cosa stupida, tutte le altre birrerie in zona, anche quelli che servono birra seria, ti portano sempre, assieme alla birra, anche patatine, stuzzichini ecc (cosa impensabile in un locale della Baviera)...

Ehm... mai sentito parlare di Brez'n o Obadza? Certo le patatine no, sarebbe un'eresia.... :bad:

Ciao,

Vale

anche io credevo che i primi in assoluto fossero nati nei primi anni 90 nel nord italia...in realtà  il primo assoluto nacque se non vado errato in Campania nei primi anni 80 ma non ricordo più il nome.

Edited by maltisglt

peccato, perchè sono particolarmente affezionato a questa birra, è stata quella, insieme alla Brigand, che mi ha fatto innamorare delle birre di qualità ..

In realtà  in questo periodo nei beershop è più presente del solito (sempre con le stesse caratteristiche: o magnifica o oscena).

La Brigand però non la definirei proprio di qualità ... la ricordo come una bomba alcolica e poc'altro.

In realtà  in questo periodo nei beershop è più presente del solito (sempre con le stesse caratteristiche: o magnifica o oscena).

La Brigand però non la definirei proprio di qualità ... la ricordo come una bomba alcolica e poc'altro.

Forse da giovane e inesperto non ero molto ferrato allora..però come ho detto, i dettagli contano..c'era appunto, la bellissima etichetta disegnata, la carta intorno al collo della bottiglia, di un azzurro brillante, il bicchiere con quella bellissima lavorazione sul gambo, e poi la birra stessa, con la descrizione sulla lista: "usata in passato per infondere coraggio prima della battaglia" (una stupidaggine ovviamente, ma aveva il suo fascino  :P ) e poi anche l'alcool (9° mi pare)..che dà  quella giusta dose di rilassatezza..insomma non sarà  una birra da premio speciale, ma secondo me comunque merita!

Ehm... mai sentito parlare di Brez'n o Obadza? Certo le patatine no, sarebbe un'eresia.... :bad:

Ciao,

Vale

Se per i Brez'n intendi i Brezel, si li conosco, ma non sapevo che in Baviera li dessero in accompagnamento alla birra..gli Obadza non li conoscevo, mi sono informato su internet e sembrano buoni! in ogni caso era proprio questo che intendevo, questi stuzzichini vanno benissimo, ma le patatine e i popcorn, come al bar sport in cui li portano con la Moretti da 66 cl non si possono vedere dai!  :bad:

ciao...le fantome vengono ormai brassate col contagocce rispetto anni fa ma restano cmq ottime.ci sono stato a fine marzo da fantome aveva in casa solo 2 tipi di birra ...e se gli vai a genio t fa provare cose pazzesche...deve andart d culo.le fantome che trovi nei beer shop o in qualche locale ormai sn frutto dei viaggi o dell'amicizia con dany.

ciao!!

• Like 1

ciao...le fantome vengono ormai brassate col contagocce rispetto anni fa ma restano cmq ottime.ci sono stato a fine marzo da fantome aveva in casa solo 2 tipi di birra ...e se gli vai a genio t fa provare cose pazzesche...deve andart d culo.le fantome che trovi nei beer shop o in qualche locale ormai sn frutto dei viaggi o dell'amicizia con dany.

ciao!!

ora sono curioso, devi fare almeno un esempio delle "cose pazzesche" che fa provare a quei pochi eletti :) per esempio anni fa avevo preso la loro birra fatta con i fiori detti "dente di leone" mi pare che si chiamasse Pissenlit, e non era male! ma altre cose particolari non le ho mai provate

ma io ho semper sentito parlare di fantome magnifiche ma con la mia sfiga che mi ritrovo ho sempre beccato quelle da lavandino...in diversi periodi e in diversi locali...poi visto che in italia non credo si trovano bottiglie a meno di 20€....mi sono rotto le scatole di sprecare i soldi...poi che quando trovi quella giusta è uno spettacolo..si ma se devo spendere 100€ prima di trovare una bottiglia giusta....se chiude non mi dispiace...io per come la vedo da ignorante appunto credo che fantome sia diventato famoso perchè stava simpatico a qualcuno che l'ha pompato...o magari in passato aveva una produzione piu costante..però se un altro birrificio si permettesse di vendere tutto quello schifo senza selezionare, sarebbe coperto di merda!come è giusto che sia..se ti va male una cotta devi avere il coraggio di aprire il rubinetto..

definitelo genio e follia ma io dico poca serietà ..ripeto buttare via 20 euro che erano poco circa 3 ore di lavoro...a me dispiace buttarle specialmente se la cosa si ripete...

cmq detto questo non ho nessuna notizia in merito quindi scusate l'intromissione! :P

Beh...perdonate pure a me intromissione...ma 20 euro per una birra....se la lavandino....poi sentono le mie imprecazioni fino in belgio!!!!! :rofl:

• Like 1

poi visto che in italia non credo si trovano bottiglie a meno di 20€....mi sono rotto le scatole di sprecare i soldi.

Mah, sinceramente fino a qualche anno fa, io la trovavo regolarmente al beer shop "Atuttabirra", in via Palazzi a Milano (non sono miei amici o parenti, quindi posso permettermi di far loro pubblicità , hanno spesso delle vere e proprie chicche ;)  ) e costava sulle 8 euro la bottiglia da 75 cl..non so chi ti abbia ladrato così  :rofl:

8€???che onestà !

cmq onestamente non le ho mai comprate in beer shop ma sempre in pub..e il prezzo era circa 18-20...mipotrei sbalgiare?!sicuramente piu di 10 e abbastanza siuro oltre ai 15....cmq sia anche 5 euro per una birra da lavandino per me sono troppi! :fool:

8€???che onestà !

cmq onestamente non le ho mai comprate in beer shop ma sempre in pub..e il prezzo era circa 18-20...mipotrei sbalgiare?!sicuramente piu di 10 e abbastanza siuro oltre ai 15....cmq sia anche 5 euro per una birra da lavandino per me sono troppi! :fool:

questo è il loro negozio online  ;)

http://www.atuttabirra.com/fantome.htm

ciao ,non ho piu guardato questo post...birre pazzesche ...una certa fantome rucola del beer tour in italia del 2006 ,un paio di fantome santè ...una serie di birre diverse ...si purtroppo capita di buttar nel lavandino birre se come me le ho pagate 3  euro a bottiglia va beh se a 20 e piu ero girano.cmq sono difficili da trovare ma 6 cmq sui 12 15 euro nn d più ora trovi queste la brise bonbons ,la chocolate e la darke white..