Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkopils

Consigli Ricetta Ipa

Recommended Posts

Ciao ragazzi,vorrei chiedervi se questa ricetta per una Ipa  puo andare o se ci sono  modifiche  da fare..

Grazie..

Maris Otter 6kg

Chinook 20 gr 60 min Columbus (Tomahawk) 20 gr

30 min

Amarillo Gold 30 gr 10 min Cascade 25 gr 5 min Amarillo Gold 30 gr 0 min

Dry hop 25g columbus e  25g cascade

Mash : 68° per 60min sino a conversione
    out :78° per 15 min

Lievito US5

IBU previsto 54,8

il carapils non lo vedo come necessario onestamente... volendo una birra con attenuazione molto alta come deve essere una america ipa oltre al malto base metterei solo del crystal ( 4-6% )

unica aggiunta che faccio ho letto ( onestamente non ricordo dove, credo qui in un thread di qualche tempo fa ) che per simulare l'effetto dell'american 2-row ( che è meno "saporito" di un MO ) una soluzione potrebbe essere fare come malto base metà  MO e metà  pils

diverso se parliamo di una english ipa, dove la percentuale di crystal la vedrei anche un po' più alta ( oppure lasciata così ma con qualcos'altro come un bel 10% di monaco per dare caramellosità  )

Edited by T.Rex
  • Like 1

Leggendo qua è la nn ho visto il cara..quindi preferibile solo il crystal?

Per il resto va bene la luppolatura?il mash?

si se é americana 4-6% di crystal . il cara lo poi considerare crystal + chiar0
se metti crystal puoi abbassare il mash di un paio di gradi
  • Like 1

L'idea e di fare 23 litri con  un OG di 1062.. Farò un americana quindi mettero il crystal allora ;) ..come luppolatura ci siamo?

un BU/GU di 0.9 è perfettamente in stile, ma per il mio gusto è alto ( la mia ipa la tengo su 0.75-0.8, ma ammetto serenamente di non essere una hop-head ).

Se apprezzi molto le amarone comunque vai tranquillo

un BU/GU di 0.9 è perfettamente in stile, ma per il mio gusto è alto ( la mia ipa la tengo su 0.75-0.8, ma ammetto serenamente di non essere una hop-head ).

Se apprezzi molto le amarone comunque vai tranquillo

Concordo.

Quella che sto bevendo ora ha un rapporto di 0.87 e l'amaro si fa sentire. A me piace un sacco, perchè so che sto bevendo una Ipa... gli altri mi dicono che è troppo amara.

Ti consiglio di nn superare 0.75 se vuoi presentarla a chi non conosce lo stile...

In effetti e meglio farla un po meno amara..almeno la possono bere anche gli amici.. :angel:

Cambiero la luppolatura  cosi:

chinook 20g 60min

columbus 16g 30min

amarillo 15g 10min

cascade 15g 5min

amarillo 30g 0min

Dry hop 25g columbus e  25g cascade

Ottengo un IBU di 53,3 con un rapporto BU/GU pari a 0,77

Può andare meglio cosi?

Boh,il programma di calcolo che uso(brewmate) mi ha dato questi risultati..mahh.. :blink:

beh bu/gu lo si fa anche rapido a mano ^_*  53/62 da 0.85... 

il dubbio che mi viene e che dal software che usi hai preso le ibu previste da una scala, mentre lui per il BU/GU ne usa un altra

comunque se ami le amare 0,85 ci può stare, il mio più che un consiglio alla ricetta era semplicemente un allert sul fatto che resterà  molto amara ( almeno per i miei gusti  :P )

aggiungo che il BU/GU non è un indicatore affidabilissimo di amaro percepito, perchè per valutare quello vanno considerati anche gli zuccheri residui ( che però su una ipa dovrebbe essere pochetti dato che dovrebbesti puntare ad una attenuazione sull'80% )

Edited by T.Rex

Ho fatto un errore di OG :sorry: ..è 1069 e  cosi diventa giusto il calcolo del programma.. :lol:

aggiungo che il BU/GU non è un indicatore affidabilissimo di amaro percepito, perchè per valutare quello vanno considerati anche gli zuccheri residui ( che però su una ipa dovrebbe essere pochetti dato che dovrebbesti puntare ad una attenuazione sull'80% )

Concordo sull'attenuazione. La mia APA aveva un attenuazione del 84% ed è bella amara.

Scusate l'ignoranza. .. :-D
ma l'unico step a 65º a che serve? e per quanto tempo?
Vorrei provare anche io a fare un apa e vorrei qualche consiglio..
ps. adoro anche io le extra luppolate