Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Guest Alessio70

Mulino Tedesco Su Ebay

Recommended Posts

Ho letto vecchie discussioni dove si diceva che macina troppo finemente mentre i grani andrebbero soltanto schiacciati per mantenere le glumelle più intatte possibile in modo che fungano da filtro e per evitare problemi di torbidità .

Guest Alessio70

Ho letto vecchie discussioni dove si diceva che macina troppo finemente mentre i grani andrebbero soltanto schiacciati per mantenere le glumelle più intatte possibile in modo che fungano da filtro e per evitare problemi di torbidità .

Tempo fa lessi anche io quella discussione ma il mulino in questione non aveva la macinatura regolabile, questo si.

Sarei tentato di mandare in pensione la mia macchina della pasta modificata.

se è davvero regolabile come c'è scritto hai fatto l'affare!!!io il brouwland l'ho pagato 65 euro, mi pare sia simile come funzionamento...

Guest Alessio70
Da varie discussioni è venuto fuori che sfarina molto in più non è motorizzabile. :mellow:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

A mio avviso è una macina paragonabile a quella a dischi.

Quindi anche se regolabile non si otterrà  mai la stessa qualità  del macinato come con una macina a rulli.

Guest Alessio70

A mio avviso è una macina paragonabile a quella a dischi.

Quindi anche se regolabile non si otterrà  mai la stessa qualità  del macinato come con una macina a rulli.

Perfettamente d'accordo!

Fammi sapere come va, sono interessato anch'io a prenderlo!

Inviato dal mio GT-I9105P usando Tapatalk 4

Guest Alessio70
Dopo una decina di giorni dall'ordine su ebay ecco arrivare tra le mie brame questo mulino a rulli che andrà  a sostituire la vecchia macchina per la pasta modificata per la macinazione del malto.
Anche se l'inserzione sul noto sito di aste è tutta in tedesco è molto semplice ed immediato completare l'acquisto. Ovviamente non conviene prendere il "Compralo Subito" basta aspettare 15min la fine dell'asta e piazzare l'offerta di 95 euro, anche perché l'asta viene ripetuta ogni 2-3 giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=HKOojn5_vy8&feature=youtube_gdata_player
L'imballo è ottimo e tutto è riposto con estrema cura e le opportune imbottiture. Il corpo del mulino è già  completamente montato tranne la manovella e la tramoggia. Una volta montato il tutto e tolta la pellicola protettiva l'impressione che si ha è di buona e sana solidità , infatti il mulino è pesante e veramente ben costruito. I rulli sono uno fisso mentre l'altro è collegato all'albero della manovella, mentre la regolazione della macinazione si ha allentando le due viti di blocco, per poi serrarle nuovamente una volta scelta la distanza tra i rulli.
Ad essere pignolo l'unico difetto da me riscontrato è il sistema di montaggio della tramoggia, infatti quest'ultima è assemblata con delle viti passanti e dadi di serraggio. La mia preoccupazione è la possibilità  che i dadini, a causa delle vibrazioni, cadano nei rulli durante la macinazione. Per questo motivo li sostituirò con dei rivetti in alluminio.
Nei prossimi giorni provvederò a montarlo su u a tavola in legno e successiva motorizzazione... STAY TUNED.
AGGIORNAMENTO:
Per il momento ho montato il corpo del mulino su una tavola, che poi verrà  appoggiata su un contenitore vuoto da usate come vaso di raccolta del malto macinato (nel mio caso un fermentatore vuoto). Ho avuto l'accortezza di lasciare sul lato opposto abbastanza spazio per montare successivamente un motore per evitarmi anche il lavoro con la manovella. Inoltre ho sostituito le viti con i bulloncini in dotazione con dei rivetti da 3mm, veloci rapidi e indolore!
Di seguito una serie di foto.
Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata
Il tutto visto dal basso.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4