Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cri091

Amaricatura Mosto E Dry Hopping

Recommended Posts

ciao a tutti per l'amaricatura e dry hopping voi usate le hop bag? So che non usandole il luppolo agisce meglio,però si butta via parecchia birra e molti residui finiscono in bottiglia

Personalmente le uso , sterilizzandole prima con una bollitura di 15 min in acqua.

Unico neo riscontrato  è stato relativo all'uso di luppolo in fiore non schiacciato, in cui a a causa del volume i sacchetti tendevano a galleggiare , ma penso che con adeguati zavorraggi possano funzionare lo stesso.

Io uso il pellet aggiunti al primo travaso. Quando imbottiglio travaso nuovamente perche' aggiungo lo zucchero sciolto direttamente nel bidone...mai avuto problemi di nessun genere, ciao
  • Like 1

Io ho sempre usato le hop bag.
Ma nel caso di uso di pellet durante le varie fasi della bollitura come si fanno a stimare correttamente le ibu?
Mi spiego meglio: a fine bollitura devo considerare anche il tempo per completare il whirpool? Quindi se questo dura 30 minuti in realtà  la gittata a 10 devo considerarla di 40 in termimi di apporto per amaro e aroma?

Ho capito cosa intendi , hai fatto una giusta osservazione, visto che le hop bag le togli durante il raffreddamento...

Non dovrebbe cambiare molto: per l' amaro non dovrebbe accadere nulla perche' il liquido non e' in ebollizione e il poco tempo del cooling non dovrebbe permettere isomerizzazione e quindi amaro di fondo

Per l' aroma idem, al piu' risulta piu' aromatico

Sinceramente non ho notato differenze tra i due metodi per quato riguarda l' aroma e amaro, il pellet mi permette di avere un fondo piu' compatto e mi agevola la filtrazione

Alcuni sostengono che il pellet e' piu' amaricante dei coni.... Bah! Istesss... non ho delle papille gustative bioniche tali da discriminare differenze significative

A differenza di quanto sostengono in molti, il dry hopping aggiunge una punta di amaro in piu' alla birra, amaro che non rimane in bocca a lungo e quindi gradevole! Un amaro che si modifica nel tempo diventando sempre piu' tenue

Queste sono le mie impressioni, ciao

Grazie hop per l'osservazione, ma rimango perplesso ancora su una situazione. Se il whirpool lo faccio a caldo avrò temperature prossime ai 95/100 gradi per tutta la sua durata per cui immagino che comunque avrò esteazione di amaro.
Non riesco ad immaginarmi che in questa situazione la stima delle ibu possa essere la medesima di quella usando le bag...

Ti spiego come faccio io:

15 min prima del cooling inserisco la spirale di rame del pentolone per sterilizzarla

Tolgo dal fuoco e inserisco la pentola in un' altra pentola piu grande piena di ghiaccio e acqua fredda e collego la spirale al rubinetto dell' acqua fredda

Vortico il mosto caldo in senso opposto alla direzione di entrata dell'acqua fredda

Nel giro di 15 minuti la temperatura precipita a 40 C

Le spire devono stare nella parte alta del mosto per rendere al meglio inquanto il mosto caldo sta sulla superficie

Per almeno 3 volte estraggo l'acqua calda superficiale che si crea nella seconda pentola rabboccando con h2o fredda

E' un lavorio frenetico, ma ciò mi permette di raffreddare velocemente

Cosi facendo capisci che il tempo e' brevissimo e il luppolo non credo abbia il tempo di isomerizzare

Considera che usi alla fine luppolo da aroma che ha un aa di 3,5 -4,5 max

Questo metodo l' ho usato sia con le hop bag che con il pellet e non ho mai aggiustato la ibu, non ho mai avuto birre amarissime o fuori ibu

Questa e' la mia esperienza se ti puo' essere utile ne sono felice

Considera che faccio birra da 13 anni, e all grain da 7

Comunque sia e' giusto fare le proprie esperienze perche' ogniuno utilizza metodi e strumenti differenti di birrificazione, ciao e buona birra

Grazie per la condivisione della tua esperienza, sei stato chiarissimo.
Quindi crei una sorta di controflusso tra l'acqua all'interno della spirale e il movimento del mosto che provochi per mescolamento. Ora è molto più chiaro, quindi alla fine è una sorta di whirpool in raffreddamento.... astuto ;-)

Prego, ma non lo faccio per far precipitare le proteine, ma per velocizzare il rafreddamento,cosi facendo il mosto incontra sempre h2o fredda, e' il meccanismo per mezzo del quale i reni concentrano l'urina, io non ho inventato niente, ciao