Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luizao89

La Prima Pulizia Del Fermentatore Inox

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Rieccomi con un'altra domanda banale..

Mi è arrivato da un paio di giorni il fermentatore in INOX da 35 litri (birramia). Volevo sapere che prodotti utilizzare per pulirlo (oltre alla sanificazione che per le prime volte farò con metabisolfito e poi passerò al chemipro oxi).

Ho cercato discussioni simili nel forum, ma non sono riuscito a fare chiarezza, qualcuno può aiutarmi?

Io solitamente pulisco il fermentatore con normale  paglietta e detersivo per piatti.

Fatta questa operazione procedo alla sanificazione.

Chemipro Oxi va benissimo. Al max prima fai un lavaggio con detersivo per piatti. Edited by fastready

Personalmente sconsiglio l'uso di detersivi comuni perchè contengono tensioattivi e se rimangono residui addio schiuma... Io ho sempre ottimi risultati con il Chemipro CAUSTIC, sciolto in acqua calda in ragione di 1 gr/L. Scioglie anche le incrostazioni peggiori come i residui di resina del luppolo senza bisogno di sfregare. Unica accortezza sciacquare bene con acqua calda perchè è a base di cloro.

Ciao,

Vale

Personalmente sconsiglio l'uso di detersivi comuni perchè contengono tensioattivi e se rimangono residui addio schiuma... Io ho sempre ottimi risultati con il Chemipro CAUSTIC, sciolto in acqua calda in ragione di 1 gr/L. Scioglie anche le incrostazioni peggiori come i residui di resina del luppolo senza bisogno di sfregare. Unica accortezza sciacquare bene con acqua calda perchè è a base di cloro.

Ciao,

Vale

Grazie!

Che ne pensi della "soda solvay"? Mi sono trovato questo prodotto tra le mani e credo che possa fare ai nostri scopi. Va neutralizzata?

Grazie!

Che ne pensi della "soda solvay"? Mi sono trovato questo prodotto tra le mani e credo che possa fare ai nostri scopi. Va neutralizzata?

La soda solvay è a base di carbonato di sodio e non di soda caustica, l'effetto scrostante è sicuramente inferiore rispetto a quest'ultima però è meno pericolosa infatti si usa comunemente come detergente domestico. Non credo proprio ci sia bisogno di neutralizzarla, basta sciaquare bene meglio se con acqua calda.

Ciao,

Vale

• Like 2