Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
oscar1

C'è Dms Nell'aria...

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto una cotta. 35 gradi temperatura esterna, non avete idea di che inferno fosse davanti alle pentole.no, non sono masochista, il fatto é che la voglia brassicola pulsava già  da qualche settimana, forse acuita dal fatto che improvvisamente mi son reso conto che tutte le bottiglie che avevo in cantina evidentemente erano bucate...
La cott a ha avuto, come al solito, alcuni momenti di suspance, legati alla non soddisfacente performance dell' agitatore e del fondo filtrante, mi sono trovato di fronte ad una pentola (io uso pentole elettriche del crucco) di boil che non ne ha voluto sapere di bollire vigorosamente...27 litri di mosto, resistenza da 1800 w... nulla. La pentola era coibentata con cappotto di sughero, come al solito e solitamente il mosto bolliva... anche se, forse, era un po meno
Avete idea di cosa possa essere successo? Quale è il giusto rapporto tra potenza dell a resistenza e volumi di liquido da far bollire? In sostanza, per far bollire vigorosamente 27 litri che resistenza devo avere? Ci sono formule che possano aiutare?

Nel frattempo non mi resta che incrociare le dita e sperare che il dms non si senta poi tanto, ma sulla base dell' odore tipo diserbante che viene su dal fermentatore, direi che stavolta la mia american amber non darà  spettacolo... esistono rimedi? ( qualcosa di più che bere con una molletta al naso...)
Grazie!

http://www.phpdoc.info/brew/boilcalc.html

usa questo per i calcoli, con 1800W ci avresti messo 3 quarti d'ora per iniziare una bollitura come si deve.. se non hai usato pils o rauch potrei anche non averli problemi di DMS ma nel caso puoi sempre aspettare a imbottigliare fino a che il sentore si allontana perchè una volta che è in bottiglia sei fregato

http://www.phpdoc.info/brew/boilcalc.html
usa questo per i calcoli, con 1800W ci avresti messo 3 quarti d'ora per iniziare una bollitura come si deve.. se non hai usato pils o rauch potrei anche non averli problemi di DMS ma nel caso puoi sempre aspettare a imbottigliare fino a che il sentore si allontana perchè una volta che è in bottiglia sei fregato

Ok, grazie! Per sicurezza aspetterò ad imbottigliare!
  • Like 1

Ok, grazie! Per sicurezza aspetterò ad imbottigliare!

Pensavo anche a usare più luppolo in dry hopping...magari maschera, che ne pensi?
?...altrimenti, il mio socio dice che potremmo spacciarla per birra ai crauti, magari spacca!

Miii io sto fremendo x una cotta.
Il caldo e tanto, ma voglia di brassare è tanta, anche se la mia cantina nn è vuota.

Forse sabato brasserò una Bitter, sapendo che al momento del raffreddamento avrò i miei problemi.

Anche l'acqua di pozzo sembra essere bollente!