Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
superpiggy

Resistenza X Fase Di Boil

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto ultimando il mio impiantino biab con rims tube da 50 litri e per la fase di bollitura visto che a casa mia non ho il gas stavo pensando a questa resistenza elettrica da inserire sul fondo della pentola

http://www.ebay.com/itm/130440061736?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Sono quelle degli scaldavivande per intenderci solo che non riesco a capire di che materiale sono (mannaggia al mio inglese) e se posso metterle anche a contatto col mosto o meno. Qualcuno di voi conosce queste resistenze o le ha già  provate? Posso stare tranquillo?

dice solo che il controdado è in ottone ma niente in proposito al materiale di cui è fatta la resistenza... comunque dovrebbe essere in acciaio inox

Il sito originale del produttore riporta la seguente descrizione:
Realizzato con nichel cromo lega di alta qualità . UL per USA e Canada. Garanzia limitata di 5 anni. Ultra bassa densità  di watt. Resiste tiro a secco. Consigliato quando l'acqua ha un alto contenuto di minerali.
Ma la superficie é lucida?

Nn son chimicamente preparato a questa risposta, ho fatto di tutto per farmi fare delle resistenze totalmente in inox, compreso di saldature a tig, anche se non le rifarò più dato il costo. Anche perché poi tanti usano resistenze da bollitori in rame.
Il nichel cromo non ricordo se rilascia qualcosa sopra xx gradi.

il nichel cromo non dovrebbe andare bene. Anche le resistenze in rame non sono proprio idonee.

La cosa migliore è l'inox, anche se non è facile trovare qualcuno che te le faccia a prezzi ragionevoli

àˆ proprio quello il problema, i prezzi dell'inox, molte volte proibitivi per i nostri impianti.
In alternativa ci sono le resistenze cinesi, io un paio di mesi fa comprai questa per il mio rims

http://www.ebay.com/itm/Electrical-Element-Booster-For-Water-Heater-DN25-2000W-Stainless-Steel-Copper/181155492745?_trksid=p2045573.m2042&_trkparms=aid%3D111000%26algo%3DREC.CURRENT%26ao%3D1%26asc%3D17369%26meid%3D869735643387892560%26pid%3D100033%26prg%3D8089%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D181155492745%26

Ma non ho ancora avuto il coraggio di provarla!!!

Il nichel e il cromo, insieme al molibdeno e ovviamente al carbonio, sono i presenti anche nel 316. Questo tipo di resistenze sono molto usate negli states e usate nei bollitori americani. Inoltre sono praticamente quelle consigliate in questo famoso sito: http://www.theelectricbrewery.com/heating-elements

La Camco non indica di preciso che lega Ni Cr sia ma considerando che parla di high grade e viene utilizzata in bollitori per acqua potabile dovrebbe essere tipo un Incoloy e quindi food grade.

Io le uso da molto tempo e non ho notato né sapori strani né modifiche visibili al materiale della resistenza.

Per ora sono vivo!!!

Max

quelle cinesi sul forum erano state etichettate come porcherie. Se cerci trovi una discussione molto argomentata.

Io ne ho ancora 2 libere, poi valuterò se farmi fare un'altra partita dato il costo elevato.
Sono da 1500w filetto da 1", lunghezza circa 23cm.
Se dovesse essere che le rifaccio le rifarò senza la seconda piega quindi lunghe 40 cm per sfruttare tutta la lunghezza dei tubi Rims che produco Edited by dueerre

Ieri sera ho contattato la Camco chiedendo dettagli sul materiale e sul fatto che sia foodgrade. Questa è la loro risposta che credo chiuda il discorso:

It is safe to use in contact with Beer or other fluids you may drink. That message comes from the head of our Engineering department.  He did not disclose which exactly and I know some info is propriety guarded.  Of course, we do not endorse nor warranty any products used outside of Residential Hot Water Heater usage. 

In pratica non mi dicono la composizione precisa della lega ma assicurano che è food grade; ovviamente sottolineano che la garanzia decade.

Max

Ma per far bollire circa 100litri di mosto che potenza e tempo dovrebbero avere le resistenze secondo voi? Da i miei calcoli con resistenze da 4000watts ci vogliono diverse ore portando il mosto da una T iniziale di 50*C a circa 100*C ....voi che potenze usate?