Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
EnzoR

Nizza E Limitrofi In Costa Azzurra

4 posts in this topic

dipendenti dei fermentati una domanda a voi! conoscete qualche birrificio o buon pub a Nizza o limitrofi paesini della Costa Azzurra?

ogni consiglio è ben accetto! fatevi sotto!

ovviamente al ritorno un passaggio consolatorio al Troll è già  in agenda!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Resoconto del viaggio nizzardo!

La costa azzurra non è il posto più adatto per noi beoni... nel centro di Nizza i prezzi sono più alti che in Italia e la birra è solitamente quella dei grandi marchi industriali. Ovviamente essendo oltralpe si inizia a trovare sidro alla spina, ma la qualità  è piuttosto scadente anche qui. Per fortuna la casa che abbiamo affittato era estremamente vicina all'unico beershop cittadino! http://www.ratebeer.com/p/brune-rousse-houblon-nice/26094/

Allora il posto è bizzarro ma tanto bizzarro! Innanzitutto è comodamente raggiungibile con l'unico tram-metropolitana leggera della città , e questo è bene, poi il negozio è piccino piccino ma lo si trova agevolmente, la sorpresa più grande è quando si entra all'interno e si vedono oltre alle birre una valanga di giornali! Probabilmente il buon proprietario che ahimè non spiaccica una parola di inglese ha affiancato al suo lavoro di giornalaio la sua passione per la birra e ne è nato questo quantomenostrano negozietto! Passiamo al lato pratico... Ci sono tre scaffali dedicati alla birra, pressappoco divise per stile si trovano non più di 150 etichette. L'assortimento sembra abbastanza vario, ci sono alcune tedesche, molte francesi artigianali, alcune belghe e olandesi (che i francesi considerano nord della Francia e non altri stati!) qualcosina di anglofono e di statunitense. La cosa un pò assurda è che di fianco a discrete chicche si trova la san miguel o la franziskaner però devo dire che i prezzi (soprattutto considerando il fatto di essere a Nizza) son piuttosto bassi, circa 3 € le 33 e al massimo 8 € per le 75. Ovviamente ho fatto incetta e man mano che berrò vi aggiornerò! Alla fine della fiera.... se passate da Nizza un giretto fatelo in questo negozietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Com'erano dunque le artigianali francesi? E' un mondo che non conosco e che un po' mi incuriosisce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con poco poco ritardo rispondo! Allora direi per quello che ho assaggiato non navigano in acque molto serene... Alcuni marchi decantati come artigianai sono in realtà  produzioni di più alta qualità  di birrifici di fatto industriali. Felicemente stupito da un piccolo birrificio basco e nulla più! Direi che in media in Italia ce la caviamo meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0