Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
the dragonlord

"strano" Rumore Con La Mia Pompa Su Rims

Recommended Posts

Salve, ho da poco ultimato il mio sistema RIMS basato sia sul tube che sul software di controllo BEERCONTROL del quale sono a dir poco entusiasta. Ho una pentola con doppio fondo in AISI304, La parte di riscaldamento è demandata ad una resistenza in AISI316 da 1500W con una densità  di 6,8W/cm2 quindi non proprio bassissima....il "problema" è la pompa, ho una pompa solarproject da 11 lt/min con una prevalenza di 5m...il punto è che inserendo i grani la portata, ovviamente, diminuisce sensibilmente, quello che succede è che quando il mosto comincia a scaldarsi sui 60 gradi (ma anche con l'acqua "pura" sopra i 70 gradi) dopo qualche secondo che la resistenza "attacca" sento provenire dall'interno del tubo il classico rumore che si sente nelle pentole qualche istante prima che inizi la bollitura....non credo che il mosto caramellizzi perchè comunque il flusso è comunque costante e non lentissimo ma vi volevo chiedere se questa cosa succede anche a voi, o possessori di impianto RIMS, oppure e no e se c'è da preoccuparsi o stare tranquilli....Riguardo poi alla pompa che usate? di che portata/prevalenza?

Grazie

Andrea

Ciao, l'ennesimo  Andrea ... :good:..(io ed il mio socio pure) ben arrivato.

Io ho HERMS e non ti posso aiutare molto però uso la tua stessa pompetta della solar ma che sappia io ha 1-1,5 Mt di prevalenza ed un flusso di 6 litri al minuto che però con tutte le curve ed impedenze nel mio impianto arrivo ad avere 4 L/min a manetta. E sono più che sufficenti.

Mi sembra stano tutta quella portata. L'hai misurata/cronometrata?

Beercontrol ce l'ho anche io quello come il tuo ed è fantastico solamente io non però non lo posso usare per via del ritardo dell'inerzia termica  dell'HLT  . Dueerre comunque ha già  provveduto a farne uno specifico per HERMS ....lo dovrò provare quando lo farà  girare su android .... ;)

Complimenti bel lavoro

Edited by andrearedy

Quanto ci metti a salire di T tra uno step e l'altro con  rims?

Problemi di ricircolo continuo con il bazooka non ne hai?

Ciao, andrea, ho lo stesso problema anche io sulle prove con il mio rims, a distanza di tre anni, hai notato problemi delle tue cotte??

Davide

Certo Davide, tanto che ho preso RIMS & C ed ho "buttato" tutto nel ce@@o...sono passato a sistema con pentola a gas con agitatore e controllo ON/OFF...mai scelta fu' più felice!

• Like 2

Domani faccio la mia prima cotta con il rims, vediamo che succede! che problemi avevi sulla birra finita?

Domani faccio la mia prima cotta con il rims, vediamo che succede! che problemi avevi sulla birra finita?

Cotta fatta! Nessun problema!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cotta fatta! Nessun problema!

Ti ci è voluto molto per passare da uno step di temperatura all'altro? Posso chiederti quanto hai pagato il rims e dove lo hai comprato? Stavo pensando di comprarlo anche io..

Sinceramente non ho calcolato la salita, ero più preoccupato per la probabile bollitura nel rims, il rims me lo sono autocostruito, 70€ di raccordi+tubo, 60€ di resistenza (gandolfi), ne vale la pena!!!