Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
satifal

Pale O Pilsener

Recommended Posts

Ho deciso di acquistare una certa quantità  di malto in grani per risparmiare ed avere una scorta. Sono però indeciso tra pale e pilsener. Secondo voi qual'è il più versatile che si adatta a più tipologie di birra?
Grazie mille.

Entrambi sono malti base e vanno bene per tantissime tipologie di birre..

Dipende un pò da quello che vuoi, ti devi fare un programma prima.. (anche perchè devi sceglierti i lieviti da prendere.)

Io l'ultuima volta ho preso 25Kg di pilsner visto che avevo in mente una serie di ricette (weizen, lager, pils e blanche) e tutte richiedevano il pils....

La prossiam volta probabilmente mi butterò sul pale per sbizzarrirmi un pò con le Ale inglesi

Edited by Giannox88

diciamo che se prendi il pils e lo usi come base per le ale che hanno malti speciali molto caratterizzanti non succede nulla ( qualche micro lo fa ben volentieri ) mentre se usi il pale per ricette a base pils ( tipo tedescacce ) la differenza si sente

beh insomma... una bitterina con il pils...

Bé se ci metti un 10 % di crystal la differenza è minima, ma comunque potrai,chiamarla bitter, una bock o una pils col pale invece.non si posssono sentire..

beh dai una bitter già  ad usare pale o mo la differenza si sente :p poi ovvio se ci si va pesante di speciali ce ne si accorge meno

diciamo che forse la cosa migliore da farsi è programmarsi delle cotte ad hoc con quel malto base

diciamo che forse la cosa migliore da farsi è programmarsi delle cotte ad hoc con quel malto base

lo credo anche io  :good:

hai ragione rex ma quello che volevo dire è che il pils è più neutro e quindi più versatile  ;)

Ora se riuscite davvero a riconoscere il pale dal marris otter io mi inchino davanti a voi signori supremi! ;)

Comunque anch'io consiglio di programmarsi le cotte come dicevo in precedenza..

Ora se riuscite davvero a riconoscere il pale dal marris otter io mi inchino davanti a voi signori supremi! ;)

Comunque anch'io consiglio di programmarsi le cotte come dicevo in precedenza..

forse intendi pils dal pale(il MO è un pale)

non ci vuole chissà  che palato

usati come malto base i risultati sono nettamente diversi

non credo di avere un palato mostruoso ( anzi :p ) ma onestamente è abbastanza evidente la differenza tra un belgian pale e un maris otter ( ovvio se li usi abbastanza in purezza, senza troppi speciali, lieviti troppo intensi o luppolature esagerate )

non credo di avere un palato mostruoso ( anzi :P ) ma onestamente è abbastanza evidente la differenza tra un belgian pale e un maris otter ( ovvio se li usi abbastanza in purezza, senza troppi speciali, lieviti troppo intensi o luppolature esagerate )

se andiamo su pale specifici allora si ha un senso

il pale belgian mi è sempre parso piu scarico e meno invadente di un MO

non a caso tende a generare strutture con maggior beva

Edited by Enferdore

Io invece ti pongo un altro quesito.

Dove lo prendi il malto?
Da una malteria o da internet?

Se dalla prima, allora ha senso fare scorta di Pilsner ecc.

Ps.: Per scorta io itendo un acquisto di 1500kg di malto, come ho fatto io (oggi) scegliendo il Pilsner.

Spero che 1500 kg tu riesca s farli fuori in breve tempo (io non lo terrei più di 18 mesi)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Ops.. volevo scrivere 150kg

In media nell'ultimo anno ho fatto una cotta ogni 45gg.
Quest'anno conto di fare cotte da 80/100 litri, quindi 20kg di malto x volta.
In 12 mesi sono sicuramente finiti.