Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti!

A breve mi butterò a capofitto nella mia prima esperienza di homebrewing; ed è già  arrivato il momento di scegliere le bottiglie. Premetto subito che nelle prime cotte vorrei evitare di riciclare bottiglie di birra, quindi la mia idea è quella di investire qualche € per starmene più sicuro (dato che non ho ancora dimestichezza con sterilizzazione, sanificazione, pulizia, eccetera)

Ho girato per i vari consorzi e ferramenta, e alla fine ho deciso che sceglierò le "emiliane" (champagnotte) da 750ml.

Di questo modello ne ho trovate due versioni:

- BOTTIGLIA SPUMANTE EMILIANA 475gr 0,59€

- BOTTIGLIA SPUMANTE PROSECCO 625gr 0,95€

Cosa mi consigliate? Sono entrambe leggerine? Il prezzo è esagerato?

Grazie in anticipo

Quella da spumante è più che sufficiente ma il prezzo è sinceramente esagerato! Dovresti riuscire a trovarla intorno ai 50-60 cent

Quella da spumante è più che sufficiente ma il prezzo è sinceramente esagerato! Dovresti riuscire a trovarla intorno ai 50-60 cent

Se è sufficiente anche quella da 475gr il prezzo è proprio 60centesimi..

Sai, io sto in Casentino (provincia di Arezzo); ci sono veramente pochissimi posti dove posso reperire bottiglie. Quindi sono un po' in crisi!

Potrebbero andar bene anche quelle, ma possibile che non ci sia nessun bar che ha un buon giro e vende prosecco?

Loro le buttano quelle bottiglie e sono da 750 gr. Lavate con detersivo per bottiglie che trovi in agraria, sciacquate bene e santificate con chemipro oxi, sono l'optimum.

Oppure in questo periodo ci sono anche le sagre dove scorrono fiumi di prosecco e anche lì le bottiglie finiscono nel secchio del vetro.

Se le comperi nuove dovresti provare a chiedere le 75 cc marroni "da lambrusco", che non sono troppo pesanti, sono resistenti, hanno il colore giusto e stanno sui 50 centesimi.

Ciao. 

Se le comperi nuove dovresti provare a chiedere le 75 cc marroni "da lambrusco", che non sono troppo pesanti, sono resistenti, hanno il colore giusto e stanno sui 50 centesimi.

Ciao. 

Ieri ho girato sia ferramenta che consorzi, e non ho trovato nulla del genere.. Comunque quelle da spumante essendo molto spesse sono anche molto scure. Il fatto che siano verdi è sempre un problema, oppure dato lo spessore riescono lo stesso a filtrare bene?

Diciamo che color quercia sarebbe meglio ma non credo sia un grosso problema visto che sicuramente le conserverai in scatole e non alla luce.

Grazie dell'aiuto! Alla fine andrò sulle bottiglie da spumante da 625gr; dato che almeno per una volta voglio evitare lo sbattimento di lavarle per togliere le incrostazioni, penso che le prenderò nuove. Speriamo solo che il tappo a corona (magari con bidule) tenga bene. Altrimenti andrò sul tappo in plastica con gabbietta (anche se l'idea di dare la martellata un po' mi turba)

Il tappo a corona regge senza prolemi.. (almeno io non ho mai avuto problemi..)

Io ho tutte bottiglie di recupero, in effetti pulirle è un pò una scocciatura, ma con tutte quelle che buttiamo andarle a comprare è proprio uno spreco..

Comunque ho notato, almeno per quanto mi riguarda, che le bottiglie da 75 sono troppo grandi in alcune circostanze.. per questo confezino le mie birre in formati diversi; 0,5 - 0,66 - 0,75..

Così anche se sono da solo a casa posso stapparmi un birra senza dovermi per forza ubriacare (visto che l'avanzo non è consentito..)

• Like 1

Io faccio la stessa cosa. Il tappo a corona vanno benissimo, ma attenzione a quelli delle agrarie che hanno solo un piccolo accenno di gommina sotto il tappo, a volte non tengono la pressione. Meglio utilizzare quelli specifici.

Per intenderci, il bidule del tappo a corona è sufficiente che sia come in quelli di birramia, oppure deve essere ancora più pronunciato? (scusa se non metto immagini, ma essendo un nuovo utente non me le fa mettere)

Sì, va benissimo quello.

O anche tipo questi:

480060490_605.jpg

Ma secondo me non questi:

f4d0075_2014.jpg

Edited by gbert64
  • Like 1