Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, io ho preparato l'idromele e 5 settimane fa l'ho messo a fermentare in una damigiana da 5 litri. La ricetta che ho seguito non diceva di travasarlo perciò l'ho lasciato con il gorgogliatore per 5 settimane nella mia cantina ad una temperatura di 18-20 °C. Oggi ho provato ad imbottigliarlo vedendo che l'attività  era calata moltissimo: ho riempito tre fiaschetti da un litro ed il liquido era limpido, ho provato a riempirne altri 2 ma il liquido in questi ultimi era pieno di lievito (ovviamente l'idromele sul fondo della damigiana non l'ho versato nelle bottiglie).

Ho sbagliato qualcosa? Forse dovevo travasare oppure aspettare ancora? E le 3 bottiglie "giuste" sono da buttare o vanno bene?

5 settimane sono un po' pochine...

non sigillerei le bottiglie e le ritravaserei in bottiglie pulite tra un paio di mesi

potresti usare il trucco del palloncino, per evitare che ci entrino polvere e simili e permettere alla co2 di sfogare

è normale che sia calata la fermentazione primaria... dura all'incrica un mese