Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
satifal

Foro Pentola Per Rubinetto E Godronatura Rulli

Recommended Posts

Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi un fabbro e/o tornitore a Roma nel quale effettuare i fori nelle pentole (21 mm) ) per il montaggio della valvola a sfera e la godronatura dei rulli della macchinetta della pasta per adattarla a mulino?

Grazie mille.

P.S.

Ho effettuato varie googlate ma sembra che oggigiorno nessuno faccia più il fabbro o il tornitore!

Per la macchina per la pasta secondo me non ne vale la pena spendere tempo ed energie per modificarla.. comunque ognuno sperimenta e si ingegna come vuole..

Per fare i fori nelle pentole io utilzzavo un punta piccola (tipo 3mm); disegnavo il cerchio da forare sulla pentola e facevo tanti piccoli forellini lungo la circonferenza.. poi levavo il centro aiutandomi con le pinze e rifinivo i bordi con una lima..

Ho forato 4 pentole con questo sistema, e ibuchi sono perfetti. Certo devi avere un minimo di manualità , se non sei pratico rischi di sciupare la pentola..

Concordo per la godronatura, me la sono fatta fare da un tornitore ma alla fine l'ho dovuta ripassare tutta a mano con un bulino. Era troppo leggera e non aveva presa suo grani. [attachment=130:ImageUploadedByTapatalk1374519230.946447.jpg]

Io per la macchina della pasta l'ho data ad un amico tornitore, fatta gratis e nessun problema, i solchi sono usciti più marcati rispetto alla foto di gbert64, se non avesse potuto farla l'avrei bulinato. I risultati alla fine sono identici, solo che ti devi sbattere un po'  di più :D

Per i fori nella pentola io l'ho fatto con un trapano normale, ho comprato una punta apposita in hss da Leroy Marlin, con 2.5 euro ho bucato 3 pentole, ottimo risultato ;)
punta da buttare :D

Per i fori ho risolto...nessuno che abbia effettuato la godronatura dei rulli a Roma e che possa indicarmi un tornitore? :sad:

Guest Alessio70
[quote name="satifal" post="168813" timestamp="1374655487"] Per i fori ho risolto...nessuno che abbia effettuato la godronatura dei rulli a Roma e che possa indicarmi un tornitore? :sad:[/quote]Io ho smontato i rulli e li ho punzonati con un bulino lavoro eccellente avrai un mulino non velocissimo ma farà  il suo lavoro Tieni presente che rispetto alle foto li ho martellati un po' di più. zesu2yte.jpgtedare3a.jpg Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Edited by Alessio70

Credo che alla fine farò lo stesso anche io. Volevo un lavoro fatto bene ma il tornitore che ho contattato voleva una cifra esorbitante.

Saresti così gentile da indicare le caratteristiche e le dimensioni del bulino che hai utilizzato?

Grazie mille

Guest Alessio70
Ad occhio e croce è un cilindro di acciaio di dieci centimetri con la punta conica, credo tu possa trovarlo facilmente in ferramenta :thumbup:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Guest Alessio70

Io ho utilizzato un normale punteruolo in acciaio.

Va benissimo certo! Puoi usare anche uno scalpello, una punta da trapano magari di quelle per il cemento, il frullino, il dremel, l'uranio impoverito, un ninja...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Va benissimo certo! Puoi usare anche uno scalpello, una punta da trapano magari di quelle per il cemento, il frullino, il dremel, l'uranio impoverito, un ninja...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Se lo dici tu

Per i fori ho risolto...nessuno che abbia effettuato la godronatura dei rulli a Roma e che possa indicarmi un tornitore? :sad:

Se te lo fai tu o hai un amico tornitore OK

Altrimenti sappi che un tornitore mediamente prende 60€ ora o parziali quindi ti costerebbe meno prendere un mulino che costa quando un ora di tornitore :D

Per i fori una fresa a tazza da 21mm e ti torna sempre utile :D

Se uno si arrangia ok, tutto si può tentare, ma io non ci spenderei più di 10 euro.. farà  pure il suo lavoro per unpò, ma non è certo concepita per frantumare il malto..

Il corona è un ottimo mulino, efficace e robusto, con 60 euro si prende ed è praticamente indistruttibile.. Se pensi di continuare questo hobby ti consiglio di acquistarlo, è un investimento a lungo termine.

Edited by Giannox88