Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
don

Primo Impianto All Grain

Recommended Posts

Ciao a tutti! giuro di aver fatto più di qualche ricerca prima di aprire questo thread!

sto progettando il mio impiantino AG e ho un po' di dubbi:

- per il mash userò un frigo da pic nic sul quale vorrei montare una resistenza da usare solo per tenere costante la temperatura dell'impasto (non per riscaldarlo sin dall'inizio...). si può fare o rischio di provocare un incendio?

- per costruire il bazooka vanno bene i pezzi in ghisa zincata? a leroy merlin avevano solo i tee di ghisa...

1) Io non rischierei, in più senza mescolamento bruceresti i grani a contatto con la resistenza e non riusciresti neanche a meantenere costante la temperatura oltre ovviamente al rischio di bruciare tutto.

2)No, l'unica soluzione è l'acciaio INOX.

grazie rico! come ho scritto in un recente post, sto pensando anche al sistema di mescolamento. comunque, spero che il frigo mantenga costante la temperatura per i 30-40 minuti di infusione... :)

sono stato in 2-3 negozi dalle mie parti, ma i proprietari non hanno mai sentito parlare di raccordi (tee, ecc...) in acciaio inox per l'idraulica. uno mi ha proposto i tee di acciaio cromato, ma ho  pensato che non vadano bene. di solito dov'è possibile trovarli in acciaio inox?

questo va bene? (a mali estremi...)

http://www.ebay.it/itm/130928200585?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Nella mia zona ci sono almeno un paio di ferramente che vandono raccordi in INOX ma non è così semplice trovarli.

Nella sezione RISORSE UTILI ci sono alcuni link di venditori che li hanno fra cui qualche link ebay come quello che hai messo tu.

Ciao a tutti,

visto che si parla di primo impianto AG Posto qui il mio quesito.

Volevo realizzare una pentola con riscaldamento a resistenza e fondo filtrante. In questa ci farei quindi sia mash che sparge.
Visto che resistenza e fondo tolgono spazio, da quanti litri dovrebbe essere la pentola? Io volevo stare sui classici 20-23 litri e usare la prentola coibentata da 30, ma mi è venuto il dubbio che la capienza potrebbe essere poca.

Grazie

il bazooka d'acciao inox è completo, finalmente. ora mi sorge un dubbio: si possono usare le guarnizioni? oppure devo usare delle rondelle di metallo? il mio dubbio nasce dal fatto che ho paura che un po' del mash finisca nell' "intercapedine" del frigo, che avrò bucato per installare il rubinetto, oppure dalla filettatura dello stesso rubinetto...