Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fedemito

Filtro Verticale Per Pentola Mash

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto pensando a come costruire il mio impianto AG.

Voglio realizzare la pentola del mash in modo tale da effettuare anche lo sparge; il filtro bazooka non mi piace, e il fare un falsofondo che si alza lo trovo troppo macchinoso..

Ecco l'idea: se costruissi ( tramite lamiera forata inox) una paratia verticale in modo da creare due ambienti distinti dentro la pentola? in una  parte  stanno le trebbie, e nell' altra sta il rubinetto?

le pale dell'agitatore penso dovrebbero creare il ricircolo necessario per non far caramellizzare il mosto nella paratia dove stanno le trebbie.

che ne dite?

PS: per spiegarmi meglio ho fatto un disegnino..cos' si capisce un po' meglio...spero!! :-)

Ciao... non va bene, in quanto le trebbie devono coprire tutta la superficie del filtro, quello che noi chiamiamo filtro è solo quel accessorio che ci permette di non far passare i solidi (trebbie) nell'altro tino, il vero filtro sono le trebbie stesse per questo motivo devono coprire tutta la superficie... mi sembra a me, ma è più difficile realizzare una cosa del genere, invece di fare il solito doppio fondo rialzato...

del doppio fondo rialzato non mi va tanto l'idea di dover fare un marchingegno per rialzarlo dopo il mash..allora il verticale mi sembrava una bella idea..ma in effetti mi ci hai fatto pensare e non va bene..alla fine opterò per il bazooka e buonanotte!

Ciao... che marchingegno per rialzarlo? Fai un disco forato e metti dei piedini per rialzarlo dal rubinetto e finito li....