Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tyrion132

Densimetro Ballerino

Recommended Posts

Inizio subito con i miei problemi:
Oggi sono 2settimane che la fermentazione è iniziata, dopo 7giorni(nonostante mi avessero appena operato alla schiena!) ho rigorosamente travasato nel secondo fermentatore..
Ovviamente avevo sanitizzato tutto con la soluzione di acqua e candeggina..

Ho misurato l'OG(se vi serve la vado a cercare e ve la dico, ho ovviamente scritto per bene tutto ciò che ho fatto!) appena fatto il mosto ecc ecc..

Fino a ieri il tutto gorgogliava beatamente, oggi(FINALMENTE!!) si è fermato.. Tutto contento prendo il densimetro, lo metto dentro al cilindro, attendo che smetta di ballonzolare su e giù e misura 1.14, ancora troppo alta, ma almeno è scesa da 7giorni fa(quando era circa 1.20).. Metto in ordine due cose, riguardo il densimetro e ?????????????? SEGNA PIU' DI 1.30!!!
Ho riprovato e adesso, dopo almeno 10minuti, continua a segnare 1,14..
Quale delle misure è quella giusta? Possibile che le bolle che salivano dal fondo abbiano sollevato il densimetro?

Ne approfitto per un'altra domanda: Se rimanesse costante l'EG, imbottiglio anche se è sopra 1, 10?

P.s. Il malto era il Dark Ale della cooper..

P.p.s. La temperatura dell'ambiente era sempre tra i 18 e i 20gradi..

Un grazie a tutti in anticipo!
Buona serata e buona birra!  ;)

Le bolle di CO2 che si attaccano al densimetro falsano di parecchio la lettura, è una delle difficoltà  più grosse nell'usarlo con mosto in fermentazione. Prova a farlo roteare sul proprio asse per staccare le bolle, altrimenti aspetta che la birra si sgasi abbastanza.

Ciao,

Vale

Che velocità  a rispondere!
Ammazza se la falsano! Effettivamente ora non vi sono più bolle(visibili almeno.. Prima c'erano ed erano ben visibili!) e il densimetro segna 1,14..
Grazie mille!

Edited by Tyrion132

Che velocità  a rispondere!
Ammazza se la falsano! Effettivamente ora non vi sono più bolle(visibili almeno.. Prima c'erano ed erano ben visibili!)..
Grazie mille!

una delle prime cose che si dovrebbe imparare (e una delle ultime che ti dicono) è che il campione va accuratamente sgasato prima di ogni misurazione

Già .. Non l'avevo mai letto da nessuna parte.. Vabbè, almeno il mio dubbio è risolto e sono più tranquillo!
P.s. Perdonate  l'OT, ma non mi pare il caso di aprire un'altra discussione.. Se dopo 2settimane la fermentazione non è ancora finita devo preoccuparmi o semplicemente aspettare che finisca?
P.p.s. Ho assaggiato ciò che era rimasto nel densimetro... Non è favolosa, forse troppo amara, ma credo che 3/4delle persone che conosco la berrebbero già  adesso, definendola almeno buona!

Il mio consiglio è quello di aspettare ancora effettuando nuove prove ogni 1-2 gg  se effettivamente non noti cambiamenti di densità  finale allora la fermentazione dovrebbe essere finita e può essere che ci sia stata una minor attenuazione del lievito per svariati motivi, indi per cui puoi procedere a imbottigliare.

Per quanto riguarda l'assaggio fortunatamente dopo una maturazione in bottiglia, le mie produzioni sono sempre migliorate  :good:

Allora magari oggi riprovo e vi faccio sapere..

Grazie per le risposte! :D

Già  adesso, dopo 2settimane dall'imbottigliamento, è perfettamente bevibile! Sicuramente meglio di molte altre birre da me assaggiate..
E' un po spigolosa, soprattutto nell'amaro.. Ma posso solo immaginare come sarà  tra un mese... Se ci arriva!