Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Green House

Problema Metallo/sparge/divosfera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in costante evoluzione abbiamo deciso di provare anche il fly sparge.

Per questo scopo abbiamo acquistato una divosfera in acciaio aisi316L.

Problema: i fori sono troppo grandi rispetto alla pressione del liquido in ingresso con conseguente mancanza dell'effetto doccia.

Soluzione: applicare dei rivetti per ridurre il diametro dei fori.

Problema 2: materiale dei rivetti? Secondo voi: alluminio, rame o per forza INOX?

Grazie!

ciao green...secondo me se non vuoi avere dubbi usali in inox...però una domanda: l'acqua per lo sparge la fai arrivare per caduta naturale o tramite pompa? te lo chiedo perchè, secondo me, se vai per caduta e rimpicciolisci troppo i fori della divosfera rischi di avere una "perdita di carico" troppo elevata e l'acqua non ti uscirebbe più a pioggia ma tipo rubinetto (unica cascata).

alluminio perchè no

Se utilizzate la soda per sanificare ci vuole per forza l'inox, tutto il resto si corrode, anzi bisognerebbe anche stare attenti al chiodino che serve per tirare il rivetto, dovrebbe essere anche quello in inox.

Se no potreste utilizzare delle viti autofilettanti sempre inox in modo da poterle rimuovere facilmente.

potresti mettere un punto di saldatura e poi rifare il buco. ma è un peccato rovinarla cosi

potresti rifarne un altra con un colino da thè che ha fori non troppo grandi io l'ho fatta per lavare i fusti quindi soda a tutta....

Foto0143.jpg

Io mi sono procurato uno spruzzatore a doccia da giardino.
Ha tre regolazioni di gittata, tra cui effetto doccia con un diametro di spruzzata bello ampio, praticamente copre tutta la pentola.