Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tbone73

Nuovo Kegerator...anzi Keezer!

Recommended Posts

Manco a farlo a posta ho comrato un freezer simile al tuo. Il mio è leggermente più piccolo, ci vanno 1 keg da 18lt, 1 keg da 10lt, bombola ed accessori vari.

Che spessore hanno i tuoi tubi?
L'attrezzatura da me comprata utilizza tubazioni strettissime/sottilissime...

.... mi vengono un po'di dubbi.

Costruendo un collare in legno come ho fatto io riusciresti a farci stare 2 keg da 18 litri, oltre ad avere a disposizione un posto dove poter piazzare 2 rubinetti. Inoltre non hai i seguenti problemi:

-aprendo il freezer si muove tutta la colonna

-la prima pinta che spini è schiumosa perchè la colonna è calda :bad:

I miei tubi sono 6mm interni 10mm esterni, ma non sono pensati specificamente per questo uso, sono dei semplici cristal. Normalmente i tubi usati in questo campo sono semirigidi da 7mm interni. I tuoi sono piu piccoli (immagino 3/16 id, circa 4,5mm interni giusto?) perchè sono pensati per il mercato degli states come, mi sembra di ricordare, il resto dell'attrezzatura che hai comprato. Siccome i rubinetti con compensatore sono poco diffusi negli usa, per evitare di spinare tanta schiuma si usano linee strette e lunghe, mi sembra che si fa anche un calcolo, con una formula, proprio per dimensionare correttamente le linee.

Edited by tbone73

Se nn erro i tubi sono da 5/16. Questo il link:

http://www.mybeerandwine.ie/beergas-line-p-448.html

CMq mi pare che sul tubo c'e scritto 5,4mm e 8mm, credo sia interno ed esterno.
Il tubo è semi rigido.

Ho avuto il problema di collegare il regolatore di pressione al keg, perchè il tubo oltre ad essere rigido è più piccolo. Ho risolto comprando un tupo cristal leggermente più grande e con un po di forza ci sono riuscito.

Stasera fisco di fare i collegamenti e faccio una prova, riempendo il keg di acqua. Edited by fastready

Mi sto avvicinando alla realizzazione del mio keezer, e ho una domanda banale, ma la cui risposta potrebbe significare tempo e soldi risparmiati: con cosa cambi le guarnizioni? Intendo, usi le guarnizioni specifiche, che si trovano in confezioni microscopiche e miste, o i normali o-ring da idraulica? I secondi dovrebbero essere ok, considerando che si usano per l'acqua potabile, ma temo aromi indesiderati... Le misure non dovrebbero essere un problema. Che dice la tua esperienza?

Ma parli delle guarnizioni dei kegs o quelle dei rubinetti? In ogni caso quando ho dovuto sostituire qualche oring sono andato su quelli da idraulica e non ho avuto problemi o notato sapori/odori strani. Se non li trovate (nella misura giusta) dai normali rivenditori di idraulica provate dai rivenditori di materiale per oleodinamica-pneumatica-ricambi per macchine industriali. Gli unici che non ho trovato nei negozi sono quelli grossi del coperchio. Comunque con un po d'attenzione gli oring non si rovinano facilmente; in particolare basta non serrare mai a morte i raccordi e, dopo ogni pulizia, ingrassarli con un filo di grasso foodgrade per farli durare molto molto tempo.

Buonasera a tutti,

grazie ai vostri consigli e alle vostre condivisioni anche io ho finalmente costruito il mio kegerator!

Eccovi le foto,se avete domande da fare sono a vostra completa disposizione...

La prima domanda che mi sorgeva spontanea era: ma funziona un frigo verticale sdraiato di lato? Poi ho guardato bene la foto e mi è venuto mal di mare... :rofl: :rofl: