FaraDiGubbio 32 Posted June 24, 2013 Un po' la necessità di eliminare i residui di magazzino, un po' la voglia di preparare qualcosa con le spezie (e con i luppoli auto-coltivati). Ecco a voi una ale natalizia, aspetto pareri. bollitura: 10 Llitri finali: 12 Lefficienza: 72 % bollitura 60 minuti OG: 1059 IBU: 29,3 EBC: 21 Malti: 500 gr CaraAmber 20 1500 gr Estratto amber liquido 500 gr miele millefiori Luppoli: Challenger 15 gr x 60min Fuggle 15 gr x 30min EKG 15 gr x 0min Spezie: 1 cucchiaino di buccia d'arancia dolce 1 cucchiaino di coriandolo 1 seme di cardamomo 1 pochino ino ino di cannella Lievito: ho un san diego super che m'avanza.... Aspetto commenti e suggerimenti, grazie a tutti! Quote Share this post Link to post Share on other sites
lukeout 1 Posted June 24, 2013 cardamomo mettine 1 seme ma non spezzettato, lascialo intero buccia d'arancia mettine tanta, almeno 2 gr/litro altrimenti non si sente (nella mia ne ho messo 1 gr/litro e non si sente) cannella 0,5 gr/litro o meno Quote Share this post Link to post Share on other sites
FaraDiGubbio 32 Posted June 25, 2013 cardamomo mettine 1 seme ma non spezzettato, lascialo intero buccia d'arancia mettine tanta, almeno 2 gr/litro altrimenti non si sente (nella mia ne ho messo 1 gr/litro e non si sente) cannella 0,5 gr/litro o meno Ok, grazie mille per i consigli e le dritte! Quote Share this post Link to post Share on other sites