Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Black Donkey

Come Conservare Le Trebbie?

Recommended Posts

come trattate le trebbie dopo aver birrificato?

ho bisogno di un buon quantitativo di trebbie per panificare e per impanare carne da friggere,

ma non ho la piu' pallida idea di come conservarle fino al momento dell'utilizzo,

vanno essiccate? congelate umide?

grazie

io le ho essiccate e conservate sotto vuoto. a distanza di mesi sono ancora ok.

ah bene allora adotterò il tuo metodo di conservazione

Essiccate come? In forno?
Io dopo un quarto d' ora mi ritrovo un mezzo kg di moscerini svolazzanti.

Sì, le ho messe nel forno ventilato e temperatura bassa (circa 80°). le ho tenute un po' ...ma non ricordo quanto, poi le ho lasciate raffreddare fuori dal forno. ho ripetuto l'operazione finchè non erano completamente secche.

per ovvi problemi (moscerini, ossidazione ecc) la parte superiore la butto senza appello e secco la parte intermedia; quella sul fondo del tino è troppo inzuppata.

il tutto lo devi fare immediatamente finita la cotta altrimenti iniziano a fermentare.

Raga ma cinservano qualche sapore?

Probabilmente estraggo tutto, poiche alla fine nn sento granchè come sapore.

sono principalmente fibre, quelle che al supermercato ti fanno pagare anche 15€/kg

infatti...occhio a non esagerare con le dosi  altrimenti =@  :D

io sono arrivato ad usare dosi omeopatiche di 10g per volta (secche e macinate) sull'impasto per la pizza.

si ottiene una sorta di farina integrale.

ovviamente,secondo me, il meglio lo danno se usate fresche e quasi intere in modo da sentirle sotto ai denti.

Vorrei condividere questo blog dedicato a ricette fattibili con le trebbie esauste
http://brooklynbrewshop.com/themash/category/spentgrainchef/

🍺BBB🍺
  • Like 1

in teoria le nostre trebbie esauste dovrebbero corrispondere a crusca d'orzo.....quindi non più di 2 cucchiai a persona.

• Like 1

Io ne congelo un po e poi le metto in pane e biscotti.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

No perdonatemi... è un mese che sono homebrewing... devo ancora assaggiare la mia prima birra autoprodotta... e qui leggo che quando farò all grain posso conservare e riutilizzare il grano che ho usato per fare birra?

Velle(o non velle) questo è il dilemma!

Ma così sei troppo scontato! Non è divertente!

Tra l'altro, io faccio andare 7-12 kg di grani per volta.. Dopo la prima cotta, 10 grammi per volta, ne avrei per tutto l'anno e anche di più!!(considerando di essiccarle, sennò mi basterebbero a vita!)

Edited by Tyrion132

Io ne metto da parte una palettata e la congelo dentro una vaschettina tipo gelato.

Tutte le altre le porto alle galline e gliele danno poco per volta insieme alle altre granaglie.

Stessa soluzione di Velleitario; di solito vanno alla galline, ma ho in freezer ( dopo averle essicate e messe sotto vuoto ) un sacchettino di trebbie di stout che ho usato un 2-3 volte come aggiunta per dei muffin al cioccolato