Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Fusto Coca Cola ed attacco jolly

Recommended Posts

Mi è stato detto che questi fusti tendono a far fare tanta schiuma se usati x birra, poichè vi è un attacco tubi più stretto.
Voi come vi siete trovati? Quale soluzione avete adottato?

Riapro questa discussione.

voi accorciate il tubo di pescaggio del fusto?

Ieri l'ultimo bicchiere spillato era composto di sola sedimentazione (un apa color diarrea)

e il fondo del fusto una volta aperto era pulito quasi come se fosse stato lavato.

ci sono altri modi per evitare di tagliarlo?

se facessi carbonazione forzata eviterei questo sbattimento?

io personalmente li ho accorciati...(i tubi del liquido) di un centimetro ...piu' o meno

cosi' mi rimane il fondo e un mezzo bicchiere di birra nel fusto...

se forzi la carbonatazione non dovrebbe cambiare nulla...secondo me,non ho mai provato pero'

la schiuma la fa normale ..... quando lo metti in frigo lo sgasi del tutto e poi metti la pressione a

0,8 - 1 bar massimo lo tieni un giorno a temperatura da frigo

poi sei a posto 

mi e' capitato che facesse molta schiuma quando ero a corto di co2

ciao a tutti

prosit

Edited by spontex

Io li ho accorciati semplicemente piegandoli un pochino tanto il materiale è molto malleabile. Quella della schiuma anche secondo me è leggenda, pensa a quanto è gasata la coca-cola che ci spillano normalmente e problemi non ne hanno. L'importante è che non ci siano gomiti nel percorso della birra.

La carbonatazione forzata da molti vantaggi in maturazione, forse riduce un po' anche il sedimento visto che non c'è rifermentazione e si può aspettare più tempo prima di infustare senza il timore che non rifermenti, lasciando più feccia indietro nel fermentatore.

Ciao,

Vlae

Ho comprato giusto giusto venerdì il materiale x farmi un kegerator e 2 fusti jolly...mi è venuto un colpo a leggere il primo post...meno male che lo avete smentito! :lol:

scusate, qualcuno mi sa dire se è possibile fare priming con questo fusto, quindi senza co2, mettere zucchero chiudere solo  lo sportello e basta ?

l'ho fatto,  ma sono passati alcuni giorni e lo sportello non è ancora completamente sigillato, se scuoto esce birra . è normale o i fusti sono difettosi , Grazie per la risposta

in teoria lo sportello avrebbe dovuto già essere ermetico all'atto della chiusura. Forse devi cambiare la guarnizione...

In quei fusti conviene buttare subito un po' di co2 in modo da far andare a tenuta il coperchio, altrimenti mi sa che non terranno mai

• Like 2

Una volta chiuso questo genere di fusto va sigillato con un po' di pressione con bombola co2 altrimenti 2 volte su 3 non carbona perché sfiata..

• Like 2

confermo

se fai carbonazione naturale allora farai il priming (occhio alle quantità, non sono come quelle in bottiglia...2 gr/L solitamente), attacchi la bombola e butti uno zic di co2 (vedi subito l'effetto perchè il coperchio risale qualche mm), dopo di chè stacchi la bombola e aspetti la rifermentazione

noi ci teniamo attaccato un manometro per controllare la pressione e quindi la rifermentazione

• Like 2