Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho fatto 3birre con i kit tutti della cooper:
Australian pale Ale, imbottigliata 2settimane fa (1kg zucchero)
bitter imbottigliata 3giorni fa (500estratto/500zucchero)
ipa travasata nel secondo fermetatore 3giorni fa (500estratto/500zucchero)
Assaggiandole hanno un forte sapore amaro.
E' normale perché non sono mature e con il tempo si attenuerà ?
Grazie a tutti per le risposte

Nell'attesa di pareri più esperti, posso dirti che nelle mie 2 cotte (un campione non propriamente statistico... ;) ) ho assaggiato ogni 6-7 giorni le birre, bottiglie da 33 cl, per controllare carbonazione ed evoluzione di sapore e profumo. Nel primo assaggio (6 gg bottiglia) la birra era semi piatta, con forti sentori di lievito e con una separazione netta dei sapori dolce e amaro. Questi difetti si sono affievoliti molto già  dalla terza settimana, soprattutto la disomogeneità  del gusto che dava un attacco molto amaro soprattutto nei primi sorsi.

Quindi secondo me pazienta ancora un pochino e magari qualcosa migliora... :good:

Oh poi non conosco quei kit magari sono proprio amari di loro, IPA in primis.

Grazie per la risposta.
Anch'io come te assaggio ogni 4-5giorni per controllare carbonazione e sapori vari,sicuramente sono 3 qualità  di birra amare per i fatti loro,proverò ad aspettare ancora un pò prima di stappare la prossima e vedremo se qualcosa sarà  cambiato :))

dai tempo al tempo e vedrai che si smussano parecchio... questo in linea di massima e non riferito ai tuoi kit :) .

io faccio il primo assaggio dopo un mese, raramente prima, sia che sia ag sia che siano kit.

Aspetta aspetta.. prima di 2 mesi è presto per dare un giudizio, e assaggiare una birra così giovane ogni 4 giorni sono bottiglie sprecate..

Vedrai che l'amaro si ammorbidisce, certo che la bitter è amara per sua natura.

guardando gli ibu riportati dalla cooper l'australian pale ale nn dovrebbe essere molto amara, mentre la bitter e sopratutto la la ipa la cooper da ibu superiori aj 40. comunque col tempo dovuto di maturazione l'amaro diventa sempre più amalgamato al sapore dei malti

Ok,grazie a tutti per le risposte,vorrà  dire che attenderò..
Le bottiglie in rifermentazione da due settimane (19-22gradi) le posso spostare in maturazione a 14-15gradi o aspetto ancora un po?