Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti... devo fare una domanda stupida ma devo farla comunque....

In passato ho acquistato dei sacchi d'orzo in confezioni da 25 Kg.

Ora volevo riutilizzarli e mi sono accorto che ho oltrepassato la scadenza.

Li ho conservati in un luogo asciutto e sigillando sempre il sacco.

Secondo voi è meglio che li dò alle galline e lo acquisto nuovo oppure posso usarlo tranqueillamente???

Ad occhio sembra mantenuto bene ma non vorrei rischiare che comprometta la qualità  della birra.

Grazie

:confused:    :confused:    :confused:  :confused:   :confused:   :confused:   :confused:  

dipende da quanto è scaduto

se ben conservato non ci sono problemi oltre la data di scadenza rimanendo in limiti ragionevoli

Le date di scadenza sono assolutamente arbitrarie, quello che conta è che il prodotto sia conservato bene e non contaminato da umidità  o intaccato da insetti/roditori. Sto finendo proprio ora una Vienna Lager fatta con 90% di malto Vienna scaduto il 31.1.13 ed è buonissima! :) I malti speciali poi erano scaduti anche da più tempo. :D

Ciao,

Vale

Non preoccuparti.. se è ben conservato non si altera per decenni. La scadenza è solo un obbligo di legge.

Ciao a tutti... devo fare una domanda stupida ma devo farla comunque....

In passato ho acquistato dei sacchi d'orzo in confezioni da 25 Kg.

Ora volevo riutilizzarli e mi sono accorto che ho oltrepassato la scadenza.

La scadenza è del malto è un "best before" vale a dire una data entro la quale "è meglio" consumare.

Poi contano umidità , farfalle e parassiti o roditori. In mancanza di tutto questo procedi pure, magari alza le dosi di un 10% se dovessi temere perdita di efficienza degli enzimi. Se ha "botte" di umido (ad esempio grani "appiccicati a palla") lascia stare.

Ciao.

Edited by monty

Non farti problemi e usalo tranquillamente che è ancora buono! :)

Ciao,

Vale

Se fosse scaduto da un anno sarebbe la stessa cosa.. non stare a preoccuparti, conservalo al buio, all'asciutto e ben chiuso e sarà  sempre buono.  (se poi fai dei sacchetti sottovuoto allora si che è eterno..)

Conservati come si deve ho dei malti scuri d'annata, scadenza 2011 per intenderci, usati senza problemi.

Per conservare il malto,arrivato nei sacchi di tela da 25kg, è meglio metterlo in contenitori a tenuta stagna? O è sufficiente tenerlo chiuso in.un armadio?

io li tengo chiusi in un armadio,in garage,al buio e all'asciutto e al sicuro da roditori

Io lo metto in dei sacchi sottovuoto da 5, 3 o 1 kilo, tenuti chiusi in un armadio in cantina. Ma non è necessario che sia messo sottovuoto basta una sacco di nylon sigillato o legato

Io sigillo il sacco con una sigillatrice a caldo e dove non è possibile con una fascetta.

Stocco tutto su una scaffale in cantina