Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cane89

Bitter beverina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spinto dalla voglia di bere durante l'estate birra decente a basso prezzo e avendo una quantità  smodata di styrian da sbolognare, ho "ideato" questa ricetta da fare in BIAB:

Bitterona
================================================================================
Batch Size: 0,000 mL
Boil Size: 50,000 L
Boil Time: 0,000 s
Efficiency: 70%
OG: 1,040
FG: 1,012
ABV: 3,6%
Bitterness: 35,4 IBUs (Tinseth)
Color: 9 SRM (Morey)

Fermentables
================================================================================
                         Name  Type    Amount Mashed Late Yield Color
  Muntons Pale Ale Maris Otter Grain  7,500 kg    Yes   No   82%   4 L
   Caramel/Crystal Malt - 80L Grain 600,000 g    Yes   No   74%  76 L

Hops
=======================        Use       Time   Form  IBU
 Styrian Goldings  4,5% 80,000 g       Boil 60,000 min Pellet 21,0
 Styrian Goldings  4,5% 50,000 g First Wort    0,000 s Pellet 14,4
 Styrian Goldings  4,5% 50,000 g    Dry Hop    0,000 s Pellet  0,0

Yeast
                  Name Type Form   Amount   Stage
S-04  lievito Dry 11,000 g Primary

Mash

10 minuti di protein rest a 50 gradi
60 minuti di mash a 64 gradi 
10 minuti mash out a 78

che ne dite, suggerimenti? 

Grazie anticipatamente!

io aumenterei un pò il mash da 64° salirei sui 66-67° per avere un pò più corpo, se ad una birra da 3-4° dai anche poco corpo poi ti sembra acqua.mi raccomando almeno 2 ma anche 3 bustine di lievito

mi raccomando almeno 2 ma anche 3 bustine di lievito

Pensavo di fare uno starter da due litri con una bustina, non si deve magnare poi chissà  che oggettivamente :) .

se io fossi in te metterei 5 bustine ........ scherzo !!!!!!!!! guarda che tra 2 o 3 giorni ho lo windsor di recupero .... cosi ti parte come un missile

a proposito lo windsor attenua poco, perciò è meglio stare bassi con il mash, max 65

Io ridurrei anche le IBU, 35 è proprio il limite dello stile e se l'obiettivo è che sia molto "beverina" un amaro così forte secondo me dopo il secondo litro comincia a stancare. :D

Ciao,

Vale

esatto anche io sprecherei qualche mezzetto di styrian a 5 minuti o a 0 minuti in whirlpool per farla bella profumata. (anche se poi vedo dryhop) e qualche ibu in meno (tipo 30 invece di 35) aiuterebbe la beverinità 

rigurado al mash, il protein rest lo vedo proprio superfluo, io andrei di single step, a 65 in caso di windsor e a 68 in caso di S04

io col windsor sulla mia bitter ( con un grist molto simile ) faccio 67 e mi da quel 68-70% che gli lascia un po' di corpo. 65 mi sembra bassino

eviterei o diminuirei di molto la gettata a 0; da bjcp l'aroma di luppolo dovrebbe essere moderato.

Personalmente eviterei proprio il dry-hop o almeno non lo farei così massiccio. Le birre fortemente caratterizzate in generale non sono molto "beverine" ma più da degustazione.

Ciao,

Vale

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,

Io ridurrei anche le IBU, 35 è proprio il limite dello stile e se l'obiettivo è che sia molto "beverina" un amaro così forte secondo me dopo il secondo litro comincia a stancare. :D

Ciao,

Vale

Ai 35 Ibu va tolto anche il 10-15% di perdita di efficienza per utilizzo di hop spider ;)

io col windsor sulla mia bitter ( con un grist molto simile ) faccio 67 e mi da quel 68-70% che gli lascia un po' di corpo. 65 mi sembra bassino

eviterei o diminuirei di molto la gettata a 0; da bjcp l'aroma di luppolo dovrebbe essere moderato.

Scusami quella è una gittata in first worth....e 50grammi per 45 litri non mi sembra un aroma esagerato

Personalmente eviterei proprio il dry-hop o almeno non lo farei così massiccio. Le birre fortemente caratterizzate in generale non sono molto "beverine" ma più da degustazione.

Ciao,

Vale

Chiediamo al Maestro faina se la mia ultima american brown con 50 grammi di coulumbus e 50 di amarillo in dry hop non era beverina :D .....a parte scherzi io una birra oltre che berla la RESPIRO anche: insomma, più è profumata meglio è (per me, dello stile mi interessa poco!).

Edited by cane89

Scusami quella è una gittata in first worth....e 50grammi per 45 litri non mi sembra un aroma esagerato

Scusa in effetti avevo letto male :P se è fwh però non mi torna il calcolo delle ibu su quella riga ( in teoria dovrebbero essere più alte rispetto alla gittata da 60 )

ok... devo imparare a leggere bene; avevo letto che erano entrambe da 50gr. ;  in effetti rapportandolo è più altro perchè le grammature son diverse 

Edited by T.Rex

Si confermo l'american brown che ho assaggiato era ottimamente equilibrata

Se riesco ad averlo in tempo windsor ale, magari con le temperature un po' alte dell'Estate l's-04 tira fuori esteri sgradevoli in una bitter.

rigurado al mash, il protein rest lo vedo proprio superfluo, io andrei di single step, a 65 in caso di windsor e a 68 in caso di S04

Concordo.

sabato travaso e ti porto le fondazze del windsor alè, penso che nel giro di un ora ti parte la fermentazione a manetta

L'acqua del mio acquedotto ha ph 7.3 . Con quanto acido lattico correggo per lo stile inglese? (45 litri in bollitura)

in teoria x lo stile in questione sarebbe meglio correggere con il gypsum, però nn avendolo l'ultima volta abbiamo corretto una abbey con del lattico. ad occhio farei un 100 goccie, però sentiamo il parere dei più esperti, in alternativa passi qua a mia casa ti d'ho il phmetro, lo tari perchè è un anno che nn lo uso e vai sul sicuro. io nell'ultimo anno sono sempre andato ad occhio, conosciendo il ph del mio acquedotto

Visto che ho utilizzato un windor ale recuperato che nella cotta precedente ha attenuato in 4 giorni da 1050 a 1010 ho fatto mezz'ora di mash a 62 e 40 minuti a 66. 

Vi farò sapere i risultati.

attenzione a un dettaglio; il gypsum per correggere il ph non è il prodotto adatto. E' si normale il suo uso nelle bitter e nelle ipa inglese, ma non per il ph, ma per avvicinare la propria acqua a quella di burton ( acqua dura ricca di solfati )  Per il ph le strade sono malto acido, acido lattico o citrico

allora mi consigli di spremerci dentro un limone?

attenzione a un dettaglio; il gypsum per correggere il ph non è il prodotto adatto. E' si normale il suo uso nelle bitter e nelle ipa inglese, ma non per il ph, ma per avvicinare la propria acqua a quella di burton ( acqua dura ricca di solfati )  Per il ph le strade sono malto acido, acido lattico o citrico

Mai provato con il limone.

L'acido citrico lo comperi a pochi euro dall'enologo e corregge molto. 

Il lattico che si trova on-line all'80% richiede a volte quantitativi importanti perchè alcune acque di acquedotto sono un poco dure e fanno tampone, vale a dire non fanno scendere il ph proporzionalmente alla quantità  di acido lattico che immetti.

Quindi citrico, o citrico+lattico, e occhio al phmetro.

Ciao.