Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rico kaboom

Libri sulla birra e sull'homebrewing

124 posts in this topic

Libri sulla birra e sull'homebrewing:

Cerchi un'idea regalo per un appassionato di birra o per un homebrewer

o semplicemente vuoi informarti più approfonditamente su come si fa o come si degusta una birra?

Hai trovato la soluzione giusta! In commercio trovi una marea di libri sulla birra e sulla degustazione.

Qui puoi visualizzare la Lista Completa ed Aggiornata dei

migliori libri sulla birra che abbiamo selezionato personalmente, 

per permetterti di ordinarli al volo da Amazon, al prezzo migliore.

Oppure li trovi tutti elencati di seguito ad uno ad uno.

Libri sulla Birra e l'Homebrewing in Italiano

La tua birra fatta in casa di Bertinotti & Faraggi

Le Tue Birre fatte in casa. Ricette per Tutti gli Stili di Bertinotti & Faraggi

Il Racconto della Birra di Matteo Zamorani Alzetta e Giovanni Bruno

Guida alle birre del mondo di Michael Jackson (in Italiano)

Preparare a casa propria birra e sidro: tecniche e istruzioni di Alessandro Guzzi

Chimica degli alimenti Cabras - Martelli

Degustare le Birre, di Randy Mosher e S. Orsello (in Italiano)

Libri sulla Birra e l'Homebrewing in lingua Inglese

"The complete joy of homebrewing" di Charlie Papazian

"Progettare Grandi Birre" di Ray Daniels

"How to Brew: Everything You Need To Know To Brew Beer Right The First Time" di John J Palmer 

Brew like a Monk, di Stan Hieronymus

Designing Great Beers (che sarebbe Progettare Grandi Birre in inglese), di Ray Daniels

Radical Brewing: Recipes, Tales and World-Altering Meditations in a Glass, di Randy Mosher

Tasting Beer: An Insider's Guide to the World's Greatest Drink, di Randy Mosher (in Lingua Originale)

Farmhouse Ales: Culture And Craftsmanship In The European Tradition di Phil Markowski, Tomme Arthur e Yvan De Baets (in Inglese)

Brewing: Science and Practice, di Dennis E. Briggs, Chris A. Boulton, Peter A. Brookes e Roger Stevens

Brewing Classic Styles: 80 Winning Recipes Anyone can Brew, di di Jamil Zainasheff e John J. Palmer

Brewing with Wheat di Stan Hieronymus

Yeast, the Practical Guide to Beer Fermentation di White e Zainasheff

For the Love of Hops: The Practical Guide to Aroma, Bitterness and the Culture of Hops di Stan Hieronymus.

Water: A Comprehensive Guide for Brewers di John Palmer e Colin Kaminski

Brewing Better Beers: Master lessons for advanced homebrewers

Principle of Brewing science, a study of serious brewing issues.

Craft Beer World di Mark Dredge

Craft Beer for the Homebrewer di Michael Agnew

Brewing Techniques, Recipes and the Evolution of INDIA PALE ALE di Mitch Steele

Linee guida per la pubblicazione di un link ad un libro:

Sarete voi che segnalerete i vari link che poi, una volta verificati, verranno aggiunti nel primo messaggio e suddivisi per categoria di pertinenza.
Ovviamente nella segnalazione cercate di inserire più particolari possibili a riguardo in modo da semplificarci il lavoro di inserimento.
P.S. I vostri messaggi verranno cancellati una volta inseriti i Link.

Grazie, ora lo cerco su amazon.

Dunque ho selezionato i due "classici" che spesso vedo su Mr.Malt et similia nella categoria manuali:

1) Bertinotti - La tua birra fatta in casa: http://www.amazon.it/La-tua-birra-fatta-casa/dp/8866043559/ref=pd_rhf_ee_s_cp_1_87B6?ie=UTF8&refRID=1QT3PYM0BAPAS2WX5YZD

2) Daniels - Progettare grandi birre: http://www.amazon.it/Progettare-grandi-birre-Ray-Daniels/dp/8848813151/ref=pd_rhf_ee_s_cp_4_87B6?ie=UTF8&refRID=1QT3PYM0BAPAS2WX5YZD

poi seguendo il consiglio qualche post sopra ho guardato il libro di M.Z.Alzetta: http://www.amazon.it/Il-racconto-della-Birra-conforta-ebook/dp/B00JS09ABS/ref=cm_cr_pr_product_top&tag=areabirra-21

Ho prelevato il sample in formato kindle ma è tutta prefazione e parte di un capitolo che da un cenno sulla durezza dell'acqua per poi proseguire sugli stili (finisce l'anteprima).

Simpatico sicuramente ma mi sembra un testo universitario, troppo discorsivo e poco didattico per i miei gusti. C'è da dire che 9€ li si possono anche spendere a cuor leggero.

PS. quello che dici costa appena 2€: http://www.amazon.it/trucchi-del-birraio-piccoli-ebook/dp/B00JEG5NA8/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1415047329&sr=1-1&keywords=i+trucchi+del+birraio

Comprato subito.

Resta il dubbio tra il libro 1 o 2 qui sopra, al momento posso permettermene solo uno essendo uno squattrinato studente universitario. XD

Arrivato stamattina il Bertinotti.

Sto leggendo, scorre che è un piacere e per ora (pagina 30) sembra non essere affatto tecnico, nel senso che da le info in modo schietto senza stare ad usare terminologie particolari.

In sostanza: so perchè si fa un determinato trattamento ai grani (maltazione nello specifico) senza sapere tutta la chimica che c'è dietro come magari mi direbbe "progettare grandi birre".

Sono contento del libro anche se l'ho appena iniziato...semmai ci fosse bisogno di aggiungere delle lodi a questo stra conosciuto manuale!

Da qualche parte mi pare di avere letto delle critiche alle immagini nel libro; effettivamente potevano anche non esserci però in realtà  quelle che ritraggono i set "casalinghi" sono molto utili perchè ti fanno immedesimare, potresti star guardando casa tua e non un birrificio dove tutto è assemblato in maniera perfetta e quindi ti da una sorta di sicurezza.

E' rustico. :rofl:

Sarei interessato all'acquisto del libro Bertinotti/Faraggi Le tue birre fatte in casa Ricette per tutti gli stili e visto che ancora non mi sono avvicinato molto ai libri apparte la guida Bertinotti,avrei il piacere di sentire qualke vostro commento e quindi piazzare per così dire una graduatoria dei libri da leggere prima o dopo,come sempre ringrazio tutti. 

Io non l'ho letto, anche se vorrei farlo.

TI consiglio anche Progettare Grandi Birre di Daniels. E' meno dettagliato sul processo produttivo, mentre si concentra di più sulla teoria (uso dei lieviti, uso dei luppoli, uso dei vari fermentabili) e sulle ricette.

Purtroppo salta a piè pari la birra belga, ma se ti interessano tedesche, inglesi e americane è una Bibbia

1 person likes this

Grazie peperin,seguirò il tuo consiglio,effettivamente penso di essere piu interessato alle birre che dici tu.

Io non l'ho letto, anche se vorrei farlo.

TI consiglio anche Progettare Grandi Birre di Daniels. E' meno dettagliato sul processo produttivo, mentre si concentra di più sulla teoria (uso dei lieviti, uso dei luppoli, uso dei vari fermentabili) e sulle ricette.

Purtroppo salta a piè pari la birra belga, ma se ti interessano tedesche, inglesi e americane è una Bibbia

Io devo iniziare adesso E+G, il bertinotti l'ho già  letto ma mi dicono che questo è un po' tanto tecnico, secondo te è presto per me per comprarlo?

N.B. come ho detto nella mia presentazione, prima del 25/12/14 conoscevo solo le birre commerciali...

Io te lo consiglio comunque.. La parte tecnica è molto completa e al limite salti le parti che ora possono essere inutili per te. La parte degli stili è invece una bibbia e ti spiega come progettare le ricette dei vari stili, a prescindere da e+g, partial mash o all grain. Inoltre questa parte é molto interessante e divertente. Spiega la storia è le caratteristiche dei vari stili e quindi, se sei poco ferrato, ti è ancora più utile

1 person likes this

x completare Bertinotti leggerei how to brew. più approfondito e con varie chicce in più.

magari anche degustare le birre. abb generale ma parla anche di stili e come bere.

A breve la traduzione del libro di Stan Hieronymus:

"Le birre del Belgio I. Degustare e produrre birre trappiste, d'abbazia e Strong Belgian Ales"

http://www.amazon.it/Degustare-produrre-trappiste-dabbazia-Belgian/dp/8868951541/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1427112712&sr=8-1&keywords=birre+trappiste

altro "brutto" libro!! per ora l'ho solo un po' sfogliato, ma a breve me lo leggerò per bene!!

In arrivo il volume II:

"Le birre del Belgio II. Degustare e produrre bière de garde e saison" di Phil Markowski

(in originale "Farmhouse Ales: Culture and Craftsmanship in the Belgian Tradition")

http://www.amazon.it/gp/product/886895172X/ref=s9_wsim_gw_p14_d99_i2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-2&pf_rd_r=1AV0JP05ZS0NHFNA9F2Z&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=577208467&pf_rd_i=desktop

Ho fatto l'ordine di entrambi i libri "le birre del belgio", speriamo non si slitti con l'uscita come è già  successo a giugno

1 person likes this

Li tengo d'occhio anche io da un pò, hanno cambiato la copertina e a quanto vedo hanno anticipato la pubblicazione al 10 luglio (era prevista per il 27) prenoto anche io

Ma questi libri sulle birre del belgio, sono a livello di "progettare grandi birre", colmando la lacuna di questo libro o no?
Così, giusto per sapere se vale davvero la pena spendere quei 30 euri.. :)

Ma questi libri sulle birre del belgio, sono a livello di "progettare grandi birre", colmando la lacuna di questo libro o no?

Così, giusto per sapere se vale davvero la pena spendere quei 30 euri.. :)

Vorrei saperlo anch'io....

Da un punto di vista tecnico/pratico... quanto ci possono servire ?

Perchè se sono a livello del libro di Daniels, può valerne la pena..

Se invece non lo sono, mi accontento del BJCP e di internet e risparmio 30euro!!
Che sono 30 litri di birra in più.. XD

Il primo è la traduzione italiana del libro brew like a monk non so manco se se scrive in tal guisa

Quindi non mi serve, ce l'ho in inglese..
Se voglio mi leggo quello.. :)
Il secondo?

1 person likes this

il secondo è la traduzione di "Farmhouse Ales: Culture and Craftsmanship in the Belgian Tradition"

come c'è scritto nel post di Geepy

2 people like this