Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Qualcuno usa, beerSmith 2 per il biab?
Avrei bisogno di un aiuto come configurare equipment profile.
Grazie

Sono tutto orecchi anche io perchè mi devo avvicinare a qualche software e ho letto questo sia uno dei migliori

[quote]Thermobug ha scritto:

Io uso beersmith...se mi dici dove sei in difficoltà  posso provare ad aiutarti.
[/quote]
Ciao e grazie per l'aiuto,
io voglio impostare la mia pentola di 27 l su equipment, solo non riesco a capire che valori mettere, ho visto che ci sono alcuni pronti per il biab, ma hanno dei litri molto diversi.
Poi su mash profilles esistono 4 per il biab, quale bisogna usare?
Di nuovo grazie

Io ti consiglio di partire da un settaggio già  preimpostato. Anzi la cosa migliore sarebbe quello di creare un duplicato di un settaggio preimpostato, rinominarlo e modificarlo a tuo piacimento. Ora se tu hai una pentola da 27 litri quello che dovrai andare a modificare è la voce Mash tun Volume e mettere 27 litri. Facendo così quando imposti il tuo settaggio, in ogni ricetta il software ti dice quanta acqua aggiungere e che volume finale ti ritrovi una volta inseriti i grani in acqua. <se secondo i calcoli eccedi i 27 litri durante il mash compare un bollino rosso di fianco alla voce Mash tun volume needed nella scheda MASH della tua ricetta. Ovviamente i calcoli dell'acqua iniziale e del volume finale dipenderanno molto da altri valori come il volume dei grani occupato in acqua, l'assorbimento dei grani e la tua evaporazione. La prima volta è un po' un terno al lotto indovinare tutti i numeri. Ma se prendi i tuoi appunti durante la prima cotta per quella successiva tutto si aggiusta. Per esempio la mia prima volta lasciando i valori standard ho ottenuto 2 litri in più rispetto a quello calcolato e un efficienza maggiore.

Per quanto riguarda i profili di mash quello lo devi decidere tu a seconda della birra che vuoi fare. Quelli sono chiamati e impostati in funzione del corpo che vuoi dare alla birra. Teoricamente potresti sceglierne uno a caso e aggiustare la temperatura di mash nel profilo a seconda della birra che vuoi fare.

Se hai altri dubbi chiedi pure

scusami, o inserito 27 litri come ai detto tu, mai Boil Volume devo modificarlo? ho indicato 8 litri

scusami di nuovo, ma per aumentare o diminuire i litri di una ricetta che variano i grammi del grani e luppoli, come si fa?
Grazie

Beersmith calcola il boil volume a ritroso partendo da quello che tu vuoi avere nel fermentatore e tenendo da conto le perdite (bollitura, trub, perdite post fermentazione). Per aumentare o diminuire i litri della tua ricetta devi cambiare la voce batch size.