Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
svante

Lavandino?

Recommended Posts

Ho una ipa nel secondario che puzza di qualcosa che non so identificare, sembrerebbe quasi diacetile ma molto intenso, il gusto sembrerebbe ok, ma quell'odore la rende imbevibie... ricorda un po una busta di lievito liquido. Già  lo starter aveva un po' di quell'odore, ma non ho dato peso alla cosa (lo starter era stato fatto a partire da un ringwood ale recuperato facendo due step). Causa notte incombente ho inoculato a 22 gradi,per il resto ho tenuto a 20 gradi.
La cosa curiosa è che nonostante il travaso ho una fondazza di lievito molto alta... Roba che di solito si vede nel primario. Qualche idea su cosa può,essere successo? Lavandino?

potrebbe trattarsi della famigerata autolisi?

p.s. solo rileggendomi mi sono reso conto di quanto male ho scritto: chiedo venia, scrivevo da un tablet in condizioni precarie. [:I]

Io non la butterei, aspetterei di poterla assaggiare in bottiglia.

Purtroppo non ho mai utilizzato quel lievito, posso solo dirti che i lieviti recuperati non sempre portano a termine la fermentazione allo stesso della precedente.

ho pensato al diacetile perchè la wyeast stessa dice "A thorough diacetyl rest is recommended after fermentation is complete". che su un lievito ale è abbastanza curioso...
ma l'odore è davvero intenso, la tengo un'altra settimana a temperatura ambiente.. casomai fosse davvero diacetile. poi vediamo cosa succede dopo il cold crash.
nel primo uso del lievito quell'odore proprio non c'era.. nemmeno nello starter.

io avrei fatto una cosa avventata a buttare la mia pilsner con lievito s-23...
dopo 3 settimane ancora puzzava di uovo marcio
l'ho imbottigliata per pigrizia mentale
Adesso e' una favola

Imbottiglia e porta pazienza, sei sempre a tempo a buttare ;)