Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pepperepe

Vorrei fare una... BIRRA ALLA LIQUERIZIA

Recommended Posts

io adoro la liquerizia e adoro la birra....
1+1 = non so che metterci dentro la ricetta

Vorrei farla senza pensare a nessun particolar style. Ovviamente in e+g. Leggera da max 5%. E poco amara tipo weiss o magari DunkelWeizen.....

Chi mi butta giù un idea? che ne dite? a me piace molto anche la cannella secondo me si sposa bene con la liquerizia....

idee?

[quote]Messaggio di pepperepe

Vorrei farla senza pensare a nessun particolar style. Ovviamente in e+g. Leggera da max 5%. E poco amara tipo weiss o magari DunkelWeizen.....

Chi mi butta giù un idea? che ne dite? a me piace molto anche la cannella secondo me si sposa bene con la liquerizia....

idee?
[/quote]

il malto chocolate nonostante il nome ha odori e sapori di caffè e liquirizia. Se lo usi in percentuali di circa il 5% avrai un aroma blandamente liquirizioso nella birra finita. sopra il 10% aromi di caffè.sennò puoi usare la liquirizia pura ma io non l'ho mai fatto.

magari potrei usarli tutti e due.... [8D]

Ma non so ... è un malto speciale, quindi si puo usare in infusione?
e come malto secco/liquido, che estratto si può abbinare ?
luppoli?

Pensavo di fare una simil DunkelWeiss ma al max da 5 gradi. e con l'amaro non più alto di una weiss....

grazie a tutti gli esperti per ogni suggerimento

Le uniche due birre da me provate, che avevano un deciso sentore di liquirizia (quasi eccessivo) erano due stout, quella del Birrificio d'Aosta e quella del BSA. Il mastro del birrificio di aosta mi disse che oltre che hai malti utilizzati il gusto era legato al lavoro del lievito, purtroppo all'epoca non ero ancora appassionato di HB, quindi non chiesi altre delucidazioni (dannata ignoranza!).
Quindi penso che per ottenere quell'aroma ti convenga lavorare su malti e lieviti piuttosto che con aromatizzazione diretta.

idee?
[/quote]

se t piace la [u][b]LIQUIRIZIA[/b]</u>, mettici la [b][u]LIQUIRIZIA</u>[/b]. magari poca. fai delle prove di dosaggio su mezzo litro di "ainechen" e vedi se ti convince.

cià 

Io ho aggiunto delle radici di liquirizia ad una stout e ai primi assaggi il risultato non sembra male!

[quote]scustumatu ha scritto:

idee?
[/quote]

se t piace la [u][b]LIQUIRIZIA[/b]</u>, mettici la [b][u]LIQUIRIZIA</u>[/b]. magari poca. fai delle prove di dosaggio su mezzo litro di "ainechen" e vedi se ti convince.

cià 
[/quote]

ok ok, ho scritto liquerizia al posto di liquirizia..... ero stanco morto ieri sera e non completamente lucido.... ma non mi ammazzare così.....[B)]
:D

cmq grazie a tutti, sperimenterò una specie di Stout, ma la volevo amara al max quanto una weiss. Alcolica... non oltre i 5°...

Pensavo al chocolate (ma non so se è buono per l'infusione) e all'estratto dark.... ma non so che luppoli usare.... e per quanto tempo...

[quote]pepperepe ha scritto:

magari potrei usarli tutti e due.... [8D]

Ma non so ... è un malto speciale, quindi si puo usare in infusione?
e come malto secco/liquido, che estratto si può abbinare ?
luppoli?

Pensavo di fare una simil DunkelWeiss ma al max da 5 gradi. e con l'amaro non più alto di una weiss....

grazie a tutti gli esperti per ogni suggerimento

[/quote]
io feci una porter ma in AG...alla fine tutti mi chiedevano se ci avevo messo della liquirizia...se vuoi ti passo la ricetta

su stili molto tostati penso che la soluzione più inutile (non me ne vogliate) sia l'aggiunta di liquirizia
uno dei pochi risvolti aromatici molto semplici da ottenere con i torrefatti
anzi molto spesso il problema è limitarla

per quanto riguarda stili "pallidi" il discorso cambia e puoi tentare un aromatizzazione diretta
vedi pere noel de ranke

@Enfedore: Cosa ne pensi se come base uso una specie di Scwarzbier ?

@atucsa : se me la converti in E+g l'accetto volentieri! :D

se cerchi in questo forum la mia ricetta di imperial porter clone gonzo trovi una ricetta dalla quale è uscita una birra che sa molto di liquirizia.

dovendo rifarla abbasserei la temperatura di mash a 64 massimo 65°C perchè mi è rimasta estremamente corposa. ma la liquirizia c'è, soprattutto da giovane. dopo 6 mesi si è attenuata un po' ma ha guadagnato in bilanciamento la birra...

[quote]Enferdore ha scritto:

anzi molto spesso il problema è limitarla

[/quote]

quanto ti quoto...
il giorno che farò una stout che non sappia troppo di liquirizia sarò un uomo felice

ok niente Stout. Ma allora cosa ci metto? Tenendo conto che a questo punto non mi interessa più avvicinarsi ad uno stile, penso a qualcosa di simile alla Schwarzbier, ma fatta più o meno così:

estratto dark liquido 1.5kg
estratto light secco 1 kg
cara 120 200gr
chocolate 150gr
black malt 150gr

15gr di liquirizzia purissima per 15min

Luppoli e lievito? BOH......

Che mi dite?

Puoi sempre fare una liquirizia alla birra al massimo.[:o)]:D
Scherzo eh...:D:D
In una schwarz la liquirizia???[:0]
Poi come che lievito???
In una schwarz ci va un lager...bello pulito anche.
Non capisco bene cosa tu voglia fare francamente, mi pare tu abbia poche idee e molto confuse.;)

Ma in realtà  sono confuso perchè non so coem fare una ricetta, ma in teoria il mio pensiero è semplice semplice:

Voglio fare una birra aromatizzata alla liquirizia, non molto amara e non più alcolica di una weiss (5/6 gradi max)

Tutto qui.

Sono i consigli che ho ricevuto che sono un po confusi. C'è chi dice di fare una stout, e chi dice che la stout ha i grani troppo torreffati, che rilasciano già  un sentore di liquirizia e non va bene. C'è chi dice una lager............. c'è chi dice è una strega, tanto lei se ne frega..... [:o)]

mi basterebbe un anima pia che mi butti giù mezza ricetta con le caratteristiche che volevo... (io sono un novizio e+g)

Sono i consigli che ho ricevuto che sono un po confusi. C'è chi dice di fare una stout, e chi dice che la stout ha i grani troppo torreffati, che rilasciano già  un sentore di liquirizia e non va bene. C'è chi dice una lager............. c'è chi dice è una strega, tanto lei se ne frega..... [:o)]

mi basterebbe un anima pia che mi butti giù mezza ricetta con le caratteristiche che volevo... (io sono un novizio e+g)

[/quote]

quello che ti hanno detto è che i malti torrefatti sono probabilmente sufficienti a dare il sapre di liquirizia che cerchi.Dato che come hai detto tu ti interessa solamente quello,io mi fiderei di loro e non farei aggiunte che sono inutili (appunto perchè la liquirizia è un sapore facilmente ottenibile dai malti senza aggiunte)

Per la ricetta però non so aiutarti,non sono esperto di e+g e non vorrei dire castronerie

[/quote]

io sono pesante eh lo so dovete sopportarmi
ma dico visto che sei un novizio e+g prima di darti ad aromatizzazioni strane/varie/improbabili
perchè non ti fai qualche cotta in estratto e impari a fare qualche birra come si deve magari uno stile che ami senza andare troppo a casaccio?
poi se ti rimane il cruccio fai sempre in tempo
aromatizzare un birra è tutt'altro che semplice il + delle volte si va in contro ad avvelenamenti ;)

Allora Peppe....calma e gesso.
Dare consigli su ricette e sempre complicato.
Prima di tutto bisogna avere esperienza, nel tuo caso direi esperienza con la liquirizia.
Cosa che io non ho, mai messa nelle mie birre.
Dovresti trovare qualcuno che l'ha già  utilizzata con successo.
Certo magari il suo successo non e detto che sia il tuo successo, nel senso che magari a lui piace e a te no...vallo a sapere.
Ho lettto spesso di chi l'aggiunge alle stout...io non condivido, quoto chi dice che si può ottenere benissimo con i malti torrefatti...io nelle mie stout il sapore di liquirizia non l'ho, ma ce l'ho voluto tenere fuori io.;)
Amo tanto questa radice, mi piace molto, ma in una birra non l'ho mai usata.
Potresti provare ad iniziare a farti un'idea guardando cosa producono i micro con questo ingrediente, vedere gli stili a cui l'abbinano, una volta che hai idea sullo stile che vuoi produrre ti si può dare una mano.
Io non me la sento di darti una ricetta così, senza che io l'abbia mai provata...alla c***o tanto per essere chiari.
Quindi io direi calma innanzi tutto...poi si sa lei la testa non la perde mai. :D:D

[quote]Enferdore ha scritto:

[/quote]

io sono pesante eh lo so dovete sopportarmi
ma dico visto che sei un novizio e+g prima di darti ad aromatizzazioni strane/varie/improbabili
perchè non ti fai qualche cotta in estratto e impari a fare qualche birra come si deve magari uno stile che ami senza andare troppo a casaccio?
poi se ti rimane il cruccio fai sempre in tempo
aromatizzare un birra è tutt'altro che semplice il + delle volte si va in contro ad avvelenamenti ;)
[/quote]

Ahahah...miii...Enfe come sei pesante...:D
Quoto tutto tutto tutto eh.:D
Ma bisogna batterci la testa a volte per arrivarci da soli.
Per me la mia testata e stato il cardamomo...prime e+g...ho ancora la nausea solo a pensarci...ihihihih

Peppe dai un'occhiata qua se trovi qualche spunto, sono birre finaliste di concorsi.
Una porter
[url]http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=994&ME_ID=[/url]

Una ricetta di Sakkara che conosco...grande HB
[url]http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=683&ME_ID=[/url]

Conco e Enfedore... voi non avete ragione.... Ma molto di più.

Ho fatto solo 2 cotte in E+g e non so praticamente niente ( ho letto tanto ma mi sono accorto che c'è molto ma molto di più)

Detto questo volevo farla lo stesso questa pseudo ricetta, forse solo per sbattere la testa da qualche parte in questo periodo di m.... (conco ti prometto che non metto cardamomo !)

Ho visto i due link e direi che il primo, la porter, è pressochè perfetta... mi piace! la voglio...però ....è in AG... come la trasformo in E+g???????

Grazie 2000.... per la pazienza....

Sostituisci i malti base con estratto.
Pale=light
Pils=extralight
Poi io userei solo il light per una porter...ma vedi tu.
Aggiungi i malti speciali.
Porta ad og e controlla e sistema ebc e ibu....ed il gioco e fatto.