Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Thor

Prima bitter BIAB

Recommended Posts

Ho rivisitato una ricetta che in genere faccio con estratto, modificando le proporzioni, e aggiungendo i fiocchi. Vorrei provarla nella mia prima esperienza in biab, con la speranza di aumentare un pò la ritenuta della schiuma rispetto alla ricetta originale ( anche se non è proprio in stile ) , ma non ho mai usato i fiocchi, e non so bene cosa aspettarmi. Gentilmente, mi dareste un parere, e magari qualche consiglio ?... Grazie in anticipo
:D

[b]BitterMia[/b]
Extra Special/Strong Bitter (English Pale Ale)

[b]Recipe Specs[/b]
----------------
Batch Size (L): 25.0
Total Grain (kg): 5.550
Total Hops (g): 37.00
Original Gravity (OG): 1.052 (°P): 12.9
Final Gravity (FG): 1.013 (°P): 3.3
Alcohol by Volume (ABV): 5.07 %
Colour (SRM): 10.9 (EBC): 21.5
Bitterness (IBU): 30.6 (Average)
Brewhouse Efficiency (%): 70
Boil Time (Minutes): 60

[b]Grain Bill[/b]
----------------
4.500 kg Maris Otter Malt (81.08%)
0.500 kg Corn Sugar (9.01%)
0.300 kg Crystal 120 (5.41%)
0.250 kg Flaked Barley (4.5%)

[b]Hop Bill[/b]
----------------
17.0 g Magnum Pellet (14.2% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (0.7 g/L)
20.0 g East Kent Golding Pellet (5.4% Alpha) @ 10 Minutes (Boil) (0.8 g/L)

[b]Misc Bill[/b]
----------------

Single step Infusion at 69°C for 60 Minutes.
Fermented at 20°C with Safale S-04

parere personale; non capisco l'accopiata fiocchi da una parte e zucchero dall'altra ( uno da corpo e schiuma l'altro le leva :p ) ; io toglierei entrambi ^_*

poi vabbeh io continuo la mia campagna no s-04 nelle bitter ( troppo attenuante, se non la fai maturare lascia anche un sapore poco gradevole, e una tradizionalmente bitter deve esser bevuta giovane ) ; userei windsor con un mash a 66-67

La ricetta iniziale prevedeva estratto diamaltoro, crystal e zucchero in rapporto 80-10-10, e più di una volta non mi è arrivata sotto FG 1018, lo zucchero che ho lasciato era quasi scaramantico, ma in effetti quì manca l'estratto ( oltre all'esperienza...) Windsor purtroppo non ne ho, ma penso che farà  parte della prossima cotta. Mi ricordo, mi avevi già  parlato una volta del temuto "cane bagnato" nei primi mesi dell'S04...
Grazie del cosiglio, proverò a seguirlo
:D

macchè scaramanzia, togli lo zucchero e abbassa la temperatura di mash: adesso fai allgrain, cribbio! [8D]
personalmente metterei anche un po' più di luppolo da sapore, ma quello va a gusti.

buona birra!

[quote]T.Rex ha scritto:
continuo la mia campagna no s-04 nelle bitter ( troppo attenuante, se non la fai maturare lascia anche un sapore poco gradevole, e una tradizionalmente bitter deve esser bevuta giovane
[/quote]

basta stare sotto i 20°C di temperatura di fermentazione, e se possibile la secondaria a 15-16°C per eliminare i sapori pastosi.

[quote]didinho ha scritto:

[quote]T.Rex ha scritto:
continuo la mia campagna no s-04 nelle bitter ( troppo attenuante, se non la fai maturare lascia anche un sapore poco gradevole, e una tradizionalmente bitter deve esser bevuta giovane
[/quote]

basta stare sotto i 20°C di temperatura di fermentazione, e se possibile la secondaria a 15-16°C per eliminare i sapori pastosi.
[/quote]

me li ha dati tenendola a 19 ( odori che sono spariti dopo 3-4 mesi di bottiglia) ; a tenerla più bassa temo resti così neutro che a questo punto tanto vale usare l'US-05

Svante, se un giorno ti incontro, ti offro una birra :D